martedì 3 novembre 2015

Sesta Giornata Serie B - 30 ott / 1 nov 2015

GIRONE A

MALNATE - CANEGRATE

Da FB: Malnate basket femminile




OR.MA. MALNATE – BASKET CANEGRATE 65-42 (14-8, 26-20, 36-34)

TABELLINO: Mischiati, Fusi, Bettinaldi 2, Zinghini (K) 11, Falcone, Guidoni, Calciano, Trianti 5, Valli 10, Galiano 12, Castiglioni, Michelini. All.: Mazzetto; Vice All.: Zappetti.

Classifica girone A 4a giornata: Varese* e Brescia* 8; Pontevico* 6; Malnate*, Vittuone* e Valmadrera* 4; CANEGRATE 2. (*) Una partita in meno

Nella notte di Halloween, niente “dolcetto” per le giovani ORANGE canegratesi in quel di Malnate. Le padrone di casa, con un ultimo quarto da antologia (29-8 il parziale!), regalano il temuto “scherzetto” alla squadra di coach Mazzetto.

La consapevolezza dell’importanza del risultato ai fini dell’eventuale partecipazione ai playoff, si riflette negativamente sullo spettacolo offerto dalle due formazioni nei primi tre quarti di gioco. All’inizio dell’ultima frazione, Malnate conduce 36-34 e tutto lascia pensare ad un avvincente finale punto a punto.

Dalla panchina di coach Pozzi esce, invece, una Vanessa Ardito in formato MVP (17 p.ti)! “Ness” (lo scorso anno a Canegrate), non sbaglia un colpo: segna con eleganza e precisione da ogni parte del campo e contribuisce a costruire il parziale di 14-0 che spegne definitivamente la luce alle neroarancio.
Capitan Zinghini & C. osserveranno ora un provvidenziale turno di riposo.

Al termine del girone di andata, Rino Laguardia (Bsk Canegrate) e Franz Pinotti (Sanga Milano), sono molto soddisfatti del grande impegno profuso da tutte le ragazze coinvolte nel progetto. “La roccia su cui esso è costruito – ribadiscono – è la piena  fiducia nelle capacità e nella determinazione di ogni singola giocatrice. Poichè l’errore è parte imprescindibile del processo di apprendimento, il provvisorio ultimo posto in classifica non preoccupa, anzi, rappresenta un grande stimolo ad alzare l’asticella ancora di più”.

BRIXIA BS - VARESE

Da FB  Brixia Sport Center



Varese fa ritorno da Brixia con lo scherzetto di Halloween. Primo referto giallo per le ragazze di Lilli Ferri, che trovano il canestro bresciano pronto a sputare ogni pallone. Le padrone di casa costruiscono la loro gara nel secondo periodo, quando mettono una grande distanza che nonostante la buona volontà e gli innumerevoli tentativi delle nostre bianco rosse, non si riuscirà più a colmare. Il primo periodo vede le due squadre con tanti errori, una bomba di Grotto allo scadere del tempo da il primo vantaggio Varesino (12-13). Nella seconda frazione di gioco, Varese si assenta per ben dieci minuti in fase difensiva, concedendo a Marcolini di fare una dimostrazione di tiro. La bresciana non sbaglia un colpo e Varese va negli spogliatoi sul punteggio di 37-22. Al rientro in campo, Manzo & c. sono decisamente altra cosa in fase difensiva, ma il ferro "sputa" ogni tiro. Ci si aggrappa alla forza di volontà e si chiude il periodo recuperando 4 lunghezze ( 8-12). Nell'ultimo quarto il principale protagonista per entrambe le formazioni resta l'errore, con Varese che a 3'43'' sul punteggio di - 5 spreca 3 possessi consecutivi e si chiude definitivamente ogni possibilità di vittoria. 2 punti preziosi restano alle locali che raggiungono le Varesine in classifica e mettono in cascina punti in ottica seconda fase, qualora entrambe le formazioni dovessero accedervi.
Coach Ferri: "Le percentuali di tiro sono state in parte figlie di una serata storta e in parte di poca costruzione del gioco, la difesa inesistente del secondo periodo è solo responsabilità nostra, una lezione che faremo sicuramente fruttare".

Varese 95: Sciutti 2, Luisetti 2, Manzo 5, Biasion 8, Grotto 9, Cassani 3, Premazzi 3, Sorrentino, Malerba, Buffoni, Quarantelli 8, Frantini 4. All. Ferri
Brixia : Sozzi 4, Marcolini 19, Bioakolia, Frusca 6, Sforza 7, Landi 7, Scalvini, Rosa, Castelli, Facchini 4, Dieng 2, Pintossi 6.

VARESE, 2 novembre 2015-
Varese torna dalla trasferta in terra Bresciana con la prima sconfitta stagionale , sconfitta che registra una brutta percentuale di tiro e qualche errore difensivo di troppo. In casa Varese però si guarda sempre avanti e si fa tesoro degli errori. Ecco Giada Manzo capitano che ci racconta e si racconta.
Giada Manzo play maker classe 1979, esperienza e mentalità per la gestione di una Varese giovane e scoppiettante. Giada Manzo, un estate con la quasi convinzione di appendere le scarpe al chiodo, poi di nuovo in prima linea, quali emozioni, quali motivazioni? Vero verissimo…avrei voluto smettere per un progetto di vita diverso, per ora accantonato, quindi visto che il basket è nel mio sangue, è la mia scuola di vita e la palestra un luogo che frequento con gioia, mi sono chiesta perchè smettere? La risposta la sapete. Un nuovo anno, una squadra nuova nonostante l’ottimo campionato scorso, un ruolo nuovo ( quello di capitano) che aria tira? Anno nuovo vita nuova si dice e per noi è stato un fantastico inizio, considerate le incognite di una squadra nuova e da assemblare. Stiamo lavorando sodo, i nuovi innesti si sono integrati bene, con tanto entusiasmo e soprattutto con tanta voglia di lavorare e fare fatica, come piace a me. Sono contenta di essere il capitano di una squadra così tosta e anche molto giovane, in cui la voglia di migliorarsi prevale sulle difficoltà. Sono certa che continuando a lavorare così di squadra non potremo che far bene. Hai avuto altre esperienze nella lunga carriera , cosa significa quella di Varese cosa significa giocare a Varese. Ho iniziato a giocare nel Gallarate , piazza che porto sempre nel cuore….Varese è arrivata per caso, inaspettatamente, grazie alla chiamata di coach Ferri, che dopo la lunga esperienza di Canegrate mi ha voluta con lei anche a Varese. Era settembre 2010. Da quel giorno, a Varese sono cambiate tante cose e ogni giorno si è costruito qualcosa di nuovo e di bello. Ora Varese è nel mio cuore perché faccio parte ormai da anni di un progetto che condivido e mi piace, credo di aver dato tanto e preso molto sia a livello tecnico che umano. A Varese viviamo di piccole cose e grandi emozioni. E’ bello vedere la passione di tutte le persone che ci seguono fondersi a tanta professionalità. Giocare a Varese significa averla nel cuore. Forza VARESE! Dopo quattro partite vinte arriva la prima sconfitta. Cos’è successo? A Brescia ci è mancata determinazione e difesa. Abbiamo giocato a singhiozzo, e con una formazione di alta classifica come Brescia, non ce lo si può permettere. La sconfitta fa parte del gioco, noi sabato abbiamo giocato poco o troppo poco. Ci portiamo a casa un insegnamento che sicuramente faremo nostro per i prossimi impegni. -

PONTEVICO – VALMADRERA

              Da: www.starlightvalma.it





GIRONE B

USMATE - GIUSSANO
             


Vittoria tutto cuore quella di oggi pomeriggio per le nostre ragazze. Nonostante le mille difficoltà dovute agli infortuni e alle assenze, contro Giussano finisce 58-47 con una grande prova di squadra. Settimana prossima osserveremo un turno di riposo, si riprenderà il 15/11 nella difficilissima trasferta di Biassono.
Altri risultati di giornata: Villasanta - Mariano 51-46  - Biassono - Pall. Como 53-51
Anteprima Usmate - Giussano. Dichiarazioni di coach Mannis e coach Preda (by Pink): scontro diretto tra squadre virtualmente a pari punti (Usmate +2 ma con una gara in più) e reduci entrambe da 2 sconfitte di fila. In palio quindi non solo la possibilità di restare in zona-poule promozione, ma anche di scacciare ombre di crisi che, inevitabilmente, toccheranno chi perde.
Coach Mannis: "Entrambe ci giochiamo un riscatto dopo 2 sconfitte, ma per noi servirà schierare tutti i ‘...cavalieri che fecero l’impresa’, per citare il famoso film. La situazione infortunate è ancora grave: sicure assenti Laura Meroni e Giosuè, incerta la presenza di Bonetti, quindi ci presentiamo con pochissime rotazioni e un roster infarcito di giovani. Da evitare problemi di falli, che non possiamo permetterci, e passaggi a vuoto. Le attenzioni erano già concentrate su Gaverini e lo saranno a maggior ragione senza il nostro pivot titolare, ma l'intero roster di Giussano è temibile”.
Coach Preda: "Partita molto complicata: nel nostro girone il livello è tale che sembra di stare nella "defunta" A3... Usmate è una ottima squadra, ben allenata dall'amico Marino. Soprattutto in casa dà il meglio, ha giocatrici esperte, è stimolante confrontarsi con loro. Sarà un bel match anche da vedere, loro sono una squadra rodata, noi ci stiamo ancora conoscendo e paghiamo dazio a questa formula e a questo calendario che finora ci ha messo una sola partita in casa... Non ci sentiamo obbligati a vincere: siamo davvero 'under construction'. Penso che si vedranno i frutti nel girone di ritorno e poi a gennaio col rientro di Salzillo".

Campionato Serie B: Usmate vs Outourcing Giussano 58-47
Giornata no purtroppo per le nostre senior.Rimaniamo in partita fino agli ultimi 5 minuti ; ci proviamo.. ma poi cediamo innervosendoci....Usmate vince grazie al gioco "nel complesso" e non per merito dei soliti tiri da 3 (che comunque non mancano).
Le ragazze del Basket Team dovranno trovare le forze per reagire già domenica prossima contro la forte formazione di Biassono.

VILLASANTA - MARIANO COMENSE


TEAM 86 VILLASANTA 51 - BK FEMM. MARIANO 46

VILLASANTA: Zucchi 19, Pagani, Bassani 4, Colombo 12, Rossi 14, Mantoan, Berti 2. N.e.: Wisnyewsky, Bosisio, Mapelli. All. Zucchi.
MARIANO: Pozzi 1, Zorzi 4, Bossi 3, Zanotti 9, Mandonico 7, Gatti 3, Marra 3, Gatti 4, Danese, Frigerio 5, Pozzi 7. All. Astori.

PROGRESSIONE: 15-18, 19-30, 35-40.

VILLASANTA - Non c'è due senza tre! Le ragazze di coach Zucchi ribaltano il record di vinte-perse e, dopo un difficoltoso avvio di stagione, si impongono per la terza domenica consecutiva sulle avversarie di giornata. Un secondo quarto fatto della prevedibile e temibilissima difesa zone press, consente alle comasche di scappare su un vantaggio a due cifre. Con il cambio campo, cambia però anche la musica e le giocatrici di casa riescono a trovare le chiavi per intrappolare il pungiglione ospite. Galvanizzate dalla grandissima prova del gruppo e trascinate dal formidabile trio Rossi-Zucchi-Colombo, le biancoblu hanno quindi messo la freccia a 5' dalla sirena finale e si sono gustate un finale da sogno che lascia entusiasta Stefano Zucchi:"Un plauso alla splendida prova del gruppo. Salto di qualità? Indubbiamente abbiamo guadagnato la fiducia in noi stesse che ci impone di non sentirci più l'ultima ruota del carro. Il lavoro in palestra sta pagando e ogni passo in avanti è per noi un passo da gigante".

Da FB: ASD basket femminile mariano comense

Brutta partita delle ragazze della serie B che regalano la partita a un modesto ma grintoso Villasanta,adesso lavorare e guardare avanti per VINCERE!! Basta regali!!



BIASSONO - BK COMO

Da FB: BFB basket femminile biassono

.... "Facile di 2", ma portiamo a casa anche questa!
 Avanti così ragazze... il lavoro alla fine paga sempre!!

Partita che già in settimana sapevamo essere molto complicata. Vari i motivi. Loro arrivavano da un’ottima vittoria contro una squadra quotata come Giussano. I nostri acciacchi fisici e non che ancora tengono fuori diversi elementi, e il turno di riposo che sicuramente ci ha fatto perdere un po' di ritmo partita. Così è stata. Partita complicata, dove gli errori hanno superato di gran lunga le cose pregevoli. Troppi errori nelle conclusioni. Alcuni tiri aperti che ci sono usciti (capita la giornata no!), ma veramente troppe conclusioni fuori equilibrio. Aspetto che cerchiamo di curare da fine agosto e che non possiamo davvero più accettare. Il nostro lavoro in palestra prescinde dal risultato della partita, che è solo una conseguenza di quanto si lavora. Se è davvero così la partita di ieri ci fa capire quanto ancora può migliorare questa squadra, con consapevolezza e soprattutto determinazione nel fare un passo avanti. Da stasera saremo ancora tutte in palestra per lavorare al meglio e non accontentarci.

              Da www.usbasketcomo.it

Sconfitta fuori casa per il Basket Como, che perde di 2 punti contro il Biassono.

Tutto in salita ora il percorso della squadra comasca, che non ha convinto sul parquet.
 Mancanza di grinta e volontà da parte delle giocatrici lariane hanno determinato questa sconfitta.

Domenica 1 novembre alle 18 il Basket Como incontra il Biassono fuori casa.  Diego Oldani, coach delle comasche dichiara:
«Dopo l’importante affermazione contro l’ostica Giussano di settimana scorsa, che ha dato notevolmente morale al gruppo, torniamo in campo ed anche questa volta siamo attesi da una difficile gara, stavolta in trasferta contro il BF Biassono.
 Contro Giussano con una partenza decisa e di grande ritmo siamo riusciti fin da subito ad imporre il nostro gioco ed il ritmo che più privilegiamo e ad incanalare una gara che poteva avere mille insidie. Ne è la prova il fatto che, pur senza mollare, abbiamo subìto il rientro delle avversarie fino al -3 per poi con un contro break staccare il secondo meritatissimo referto rosa consecutivo.
 Quella contro Biassono è, ancor di più, una gara crocevia della stagione. Sì perché affrontiamo una squadra in salute, con entusiasmo e che con una sola sconfitta veleggia nei piani alti della classifica. Con la formula del campionato di quest’anno, quindi, siamo già qui a parlare di una gara fondamentale per non perdere il treno delle prime.
 Biassono, squadra giovane e di qualità, retrocessa l’anno scorso dalla A2 e reduce dal turno di riposo, vorrà sicuramente farsi spingere dall’entusiasmo dell’ottimo avvio per confermarsi tra le prime. Noi dovremo fare di tutto per spegnere fin dai primi possessi quell’entusiasmo e continuare ad imporci nel match.
 Come contro Giussano e da tutto questo avvio di stagione, dovremo convivere con gli infortuni che stanno riducendo le giocatrici a disposizione, ma abbiamo dimostrato di poter giocare bene e solide anche non al completo e quindi lo faremo anche questa volta.
 Il gruppo ha ancora fame di vittoria e sa che dovrà fare una partita di sostanza e sacrificio per portarsi a casa la gara. Cose semplici, carattere e attenzione saranno le chiavi per mettere paura a Biassono e riuscire ad espugnare il loro fortino, dove per ora hanno sempre vinto.

GIRONE C

IDEA SPORT - LODI
             
Da  Il Cittadino di Lodi – Angelo Introppi

IdeaSport Milano – Fanfulla 43-59 (12-16, 22-29, 33-46)

IdeaSport: Minguzzi 8, Gariboldi E. 7, Lavizzari 6, Gariboldi V., Chiappelli 6. Inzaghi 2, Rinaldi 1, Morè 1, Dall’Olio 2, Stroppa 6, Madonna 2, Carenini 2. All.: Ventura

Fanfulla: Dardi 3, D’Ambrosio V., Rognoni 13, Minervino 8, Contu 29. Tonelli, Caroleo 1, Savoia 3, Senna, Ameondi 2, D’Ambrosio J., Pulvirenti n.e.. All.: Cremonesi

Arbitri: Di Pilato di Paderno Dugnano e Berlangieri di Trezzano sul Naviglio

Note. Tiri liberi: IdeaSport 11/17, Fanfulla 18/32. Tiri da tre: IdeaSport 2/5, Fanfulla 3/9. Cinque falli: nessuna

La Fanfulla gioca una gara ad alta tensione, controllando le operazioni dall’inizio alla fine, lasciando soltanto il minimo sindacale ad avversarie obiettivamente inferiori. Finalmente le bianconere giocano un primo quarto come si deve anche lontano dal PalaItis: difesa ad alta intensità, efficace circolazione di palla e buona energia da parte di uno “starting five” che non ha lasciato niente al caso e che ha trovato in Tonelli e Caroleo i primi cambi ideali per tenere in mano il pallino del gioco. Le milanesi cercano di rendere la vita dura alle bianconere spruzzando momenti di difesa a zona, scardinata dalla “bomba” di Minervino. La difesa locale cerca di agire di museruola su Contu, paziente nel prendere botte e giocare riflettendo con la calma di chi è superiore, mettendo a referto 6 punti e aprendo spazi per Rognoni, ottima nel realizzare i restanti 7 punti che alla fine del primo quarto fissano il vantaggio della Fanfulla sul 16-12. Il secondo minitempo prosegue praticamente sulla stessa falsariga del precedente, con le milanesi costrette a fare i conti con una Contu in versione martello pneumatico, ben innescata da Minervino e D’Ambrosio. Un batti e ribatti all’insegna dell’equilibrio, ma allo scoccare della sirena che manda tutte negli spogliatoi la Fanfulla ha dilatato il “gap” di altre 3 confortanti lunghezze. L’IdeaSport è consapevole del fatto che la rimonta può concretizzarsi soltanto alzando il ritmo della contesa ed osando qualcosa in più quando si tratta di decidere di andare al tiro. Le uniche che cercano di mettere in pratica il concetto sono Gariboldi (altro “trepunti” da urlo) e Minguzzi. Troppo poco per impensierire una difesa fanfullina attenta ed arcigna, ottimamente orchestrata dall’esperienza di capitan Dardi che oltretutto si concede il lusso di imbucare con signorilità dalla lunghissima distanza. La Fanfulla gioca bene, ostentando sicurezza e beneficiando ancora di una Contu dalle mani fatate. Il vantaggio di +13 e l’ottima situazione falli con la quale si va ad iniziare l’ultimo quarto sono indicatori confortanti per coach Cremonesi che non esita a far ruotare tutto il roster, risparmiando soltanto Pulvirenti reduce da una contrattura. Sabato la Fanfulla osserverà il turno di riposo, poi sotto con il girone di ritorno.

OPSA BRESSO – QSA MI
             
Da FB: Opsa basket bresso

Brutta sporca e cattiva la vittoria della nostra B vs QSAM. Ma a volte servono anche queste partite!! Forza OPSA! Forza FURIE ROSSE!
Da FB: GSQSA basket femminile e maschile

Battuta d'arresto per le ragazze di Coach Vianello, un vero peccato, hanno giocato e lottato fino alla fine.
Da domani si torna in palestra e si lavora per il prossimo impegno casalingo di domenica 8 novembre.

BK STARS MI – S. PIO X MI


Partita a senso unico tra le Stars e S.Pio X ,squadra simpatica ,ma poco attrezzata per un campionatodi serieB , con molte ragazze u18 e 2 ex Stars : Grottola e Lazzarin a rinforzare il gruppo.  La voglia di riscatto  dopo lo scivolone di LODI fa partire forte le Stelle ed inparticolar De Gianni si impossessa del'area e colpisce anche da fuori.Quando la " Patty de noartri  " decide  di giocare forte  non ha rivali.  10 punti per lei nel primo quarto.
 Nel secondo quarto però S.Pio ci crede ancora e trascinate da un'ottima Lazzarin  e con una difesa arcigna, ma fallosa, limita il potenziale offensivo delle Stars. Negli ultimi 2 quarti S. PIO cede e le Stars dilagano mandando a punti 11 ragazze su 12. Buon rientro per Chiara De Pascale ,giocatrice fondamentale nell'assetto della squadra.
 Coach Vaccari fa alcuni esperimenti e comincia a preparare il Big match di sabato con Basket femminilemilano.  Forza Stars !!!!!

 MBS- S.PI X   77-26      19-4    11-7    20-4    27-11

DE Gianni 19,  Giunzioni 4, Vitale 15 ,Montuori 8, Brioschi 7, Cova 4, Torti 4, Di Feo 5, Sartori 3,Rizzi 6, De Pascale 2, Campanella.

Nessun commento:

Posta un commento