domenica 28 settembre 2014

LA PRIMA DI B


MATRICOLE TERRIBILI!

 

Guardando i risultati della prima giornata salta subito all’occhio come le squadre neo-promosse siano subito partite alla grande con tre successi. Ovviamente la quarta non poteva vincere anche lei essendo Idea-Gavirate scontro tra matricole.

Il nostro esordio del sabato è stato proprio sul campo di Via Gallura dove si esibiva il Lodi del Gaets coadivato in panca dall’highlander Debattista ormai datasi alla carriera di allenatrici. C’era curiosità anche per vedere all’opera il rifondato Bfm che ha scelto la via delle sbarbate inserendo nel roster 8 giocatrici 97 di scuola Geas ed un altro paio di scuola Sanga tenendo come chioccia Sabrina Facchetti.

L’avvio di Biagia & C. è stato devastante per le giovani milanesi che avranno bisogno di tempo per capire come funziona nei campionati senior, con il conforto che non sempre ci si troverà contro un trio di esperte della categoria come Biasini-Contu-Rognoni. Questo trio ha fatto davvero male, basti pensare che sul 51 a 28 c’erano 41 punti portati a casa dai pivot o presunti tali. Serviranno almeno 4 o 5 gare a Bonomi & C. per capire dove sono capitate con la speranza (per loro) di riuscire a portare a casa qualche punto. Ma non sarà facile, l’esperienza non si vende al supermercato… Di seguito trovate il puntuale commento dell’Angelino Introppi con tanto di tabellini e interviste.

Nella gara domenicale eccoci allo scontro tra neo-promosse Idea-Gavirate. Primo tempo tutto di marca ospite con le giannizzere di Tia Botti tranquillamente avanti con un margine sempre vicino ai 10 punti.  Idea, che non ha praticamente inserito nessuno nel roster, pare un po’ soffrire ma si risveglia nel finire di primo tempo fino a riportarsi sul -4 (28-32). Nel terz periodo la squadra cambia passo e trascinata da un’immensa Vale Gariboldi (23 punti e 4 triple per lei) pian piano prende il largo piazzando un 11 a 0 nei primi 5 minuti (progressivo a cavallo di 16-0) e chiudendo il periodo con un devastante 21 a 9. Tranquilla amministrazione nell’ultimo periodo seppure con un po’ troppo nervosismo da ambo le parti grazie anche ai due grigi che si mettono in tasca il fischietto. Forse erano di Genova e dovevano vedere il derby…

Come detto non c’è il due senza il tre ed ecco il Brixia espugnare dopo un supplementare il campo di Cucciago confermandosi squadra che con le varie Colico, Frusca, Marcolini, Aschedamini ecc. può dare fastidio a chiunque. Un po’ meno fastidio pare darlo Pontevico che regge bene un tempo (34-38) contro Varese ma poi la maggiore consistenza della squadra della Lilly esce fuori e per le bresciane si fa notte.

Il resto del programma vede Como passare agevolmente a Villasanta (che avrà bisogno di tempo per metabolizzare le novità) ed un paio di sorpresone: la prima arriva da Vittuone dove le locali battono inaspettatamente il quotato Mariano (il nostro RTT Bobby Richards nonostante lo sforzo mattutino in Azzurrina se la cava alla grande) e la seconda da Giussano dove le locali rinforzate da Salzillo, Bottazzi e Morgagni si arrendono al Qsa di coach Vianello grazie ad una super “Balù” Pontiggia che ne fa 22. La suddetta Salzillo arriva a quota 16 ma non basta. E per il prossimo turno ci aspettano già il derby bresciano e un Lodi-Vittuone che a questo punto suscita molto interesse. Altro scontro al vertice sarà Varese-Idea Sport. Ma se il buon giorno si vede dal mattino sarà un campionato assai interessante!

 

BF Milano-Fanfulla 41-60 (6-18, 16-36, 26-52)

BF Milano: Minguzzi 6, Galiano, Bonomi 10, Facchetti, Monti 2. Diotti 5, Diop 3, Ranzini 4, De Silva 2, Scuto 7, Da Ros 2, Gorlini 1. All.: Bonetti.

Fanfulla: Pulvirenti 4, Dardi 4, Biasini 17, Giosuè 4, Contu 18. Rognoni 13, Caroleo, Savoia, Senna. N.e.: D’Ambrosio J. e D’Ambrosio V. All.: Cremonesi.

Note. Tiri liberi: BF Milano 13/29, Fanfulla 17/29. Tiri da tre: BF Milano 1/10, Fanfulla 1/12. Cinque falli: nessuna.

Milano

Semplicemente devastante. E’ questo l’aggettivo che meglio si addice alla Fanfulla vista all’opera sabato sera sul parquet del “Forza e Coraggio” di Milano. Le locali in tenuta bianca nulla hanno potuto contro la fisicità e la fame di vittoria messa in mostra dalle bianconere lodigiane, padrone della contesa dall’inizio alla fine. Milano s’illude quando per prima rompe il ghiaccio con un tiro libero di Bonomi, ma poi subisce un pesantissimo break di 0-17 che parla da solo. Pulvirenti dirige bene l’orchestra lodigiana, dove trova spazio anche Caroleo, ma la vera sorpresa è rappresentata da Giosuè, la non ancora diciottenne di Rivolta d’Adda che stupisce per personalità e disinvoltura. In fase offensiva, capitan Biasini, mai a secco in fase di rifornimento di palloni giocabili, si conferma la solita arma letale. I primi dieci minuti vanno a referto con la Fanfulla ampiamente davanti per 18-6 ed il secondo minitempo è l’esatta fotocopia del primo, perché le “guerriere” non arretrano di un solo millimetro, anzi, continuano ad aggredire le sempre più spaesate avversarie. Contu è una autentica “belva” dell’area colorata: in difesa cattura rimbalzi a ripetizione ed in attacco non esita una sola frazione di secondo a penetrare, ed i risultati si vedono, perché quando non segna subisce fallo e dalla lunetta si dimostra implacabile cecchino. Minguzzi cerca di accendere la luce milanese con una “bomba”, ma Rognoni, inserita da coach Cremonesi nella rotazione a tre con Biasini e Contu, risponde per le rime con una tripla per mettere il classico puntino sulla “i” e far capire alle padrone di casa che per loro non ce n’è per davvero. Si va al riposo lungo sul 36-16 per la Fanfulla ed alla ripresa delle ostilità sono sempre le ospiti a tenere in mano il pallino del gioco. La terna Biasini-Contu-Rognoni è costantemente sulla breccia; buoni segnali anche da Dardi e Senna, sempre sul pezzo nel non facile lavoro sporco difensivo. Quando resta da giocare l’ultimo minitempo la Fanfulla ha ormai praticamente messo il risultato in cassaforte e c’è lo spazio anche per il debutto nella categoria della promessa Savoia: la giovane “barasina” dimostra di poter reggere il confronto e rendersi utile alla causa. Per la Fanfulla è un debutto “on the road” veramente perfetto.

Angelo Introppi

Basket femminile Serie B – Il dopopartita di BF Milano-Fanfulla

«Per noi era importante vincere e ci siamo riusciti – dice un rilassato Cremonesi a fine partita -. I primi quindici minuti di gara mi sono piaciuti tantissimo perché non abbiamo sbagliato niente, poi in alcune successive situazioni c’è sicuramente qualche cosa da rivedere, ma nel complesso c’è di che essere soddisfatti, soprattutto perché nel precampionato non abbiamo fatto amichevoli e per noi questa sera era il debutto stagionale assoluto». Paola Contu, “top scorer” della serata la pensa così: «Non ho giocato bene, so di poter dare di più. Come inizio può andare. Io però sono convinta che stasera abbiamo fatto vedere solo la metà di quello che siamo in grado di mettere sul parquet. Siamo soltanto all’inizio».  Angelo Introppi

PRIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
BFM – LODI
41-60
CUCCIAGO - BRIXIA BS
67-70 ts
PONTEVICO - VARESE
58-71
VITTUONE - MARIANO C.
55-53
VILLASANTA – BK COMO
47-64
IDEA SPORT - GAVIRATE
64-52
GIUSSANO – QSA MI
58-60

 

SECONDA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
 BRIXIA BS - PONTEVICO
4/10 20.30
 GAVIRATE - CUCCIAGO
4/10 20.45
BK COMO - GIUSSANO
4/10 21.00
LODI - VITTUONE
4/10 21.00
MARIANO C. - BFM
4/10 21.00
VARESE – IDEA SPORT
5/10 18.00
 QSA MI - VILLASANTA
5/10 20.00

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
BRIXIA BRESCIA
2
1-0
Pontevico
BK COMO
2
1-0
Giussano
IDEA SPORT
2
1-0
VARESE
LODI
2
1-0
Vittuone
QSA MI
2
1-0
Villasanta
VARESE
2
1-0
Idea Sport
VITTUONE
2
1-0
LODI
BFM MI
0
0-1
MARIANO
CUCCIAGO
0
0-1
GAVIRATE
GAVIRATE
0
0-1
Cucciago
GIUSSANO
0
0-1
COMO
MARIANO C.
0
0-1
Bfm
PONTEVICO
0
0-1
BRIXIA
VILLASANTA
0
0-1
QSA

 

 

Nessun commento:

Posta un commento