sabato 24 dicembre 2011

News da COSTA da Pink Basket

Costa si regala un Natale sereno

La B&P Costamasnaga chiude al quarto posto il girone d’andata con il successo ottenuto contro Cremona nell’ultima gara del 2011: col suo giovanissimo organico conferma così di valere un posto tra le “grandi”, ovviamente tutto da difendere al ritorno, ma con un bel patrimonio di punti in carniere.
La squadra di Astori lascia sfogare le avversarie in avvio, brave a colpire a ripetizione dall’arco e scavare con tre triple di Rizzi e Marulli il solco (12-20 in apertura di secondo quarto), poi cambia passo col marchio di fabbrica di pressing e aggressiva e rotazioni più ampie: dal momento di massima difficoltà, la B&P esce con un 8-0 che porta all’immediato pareggio (20-20 col terzetto Longoni-Pagani-Casartelli in evidenza) ed al vantaggio già in chiusura di primo tempo (30-27 al 20’). Per poi affondare i colpi decisivi alla ripresa del gioco: Costa alterna buone giocate sul perimetro con
Pozzi, Bonomi e Casartelli e, con spazi più aperti, fa valere l’energia di Pagani e Bassani dentro l’area; Cremona accusa il colpo, scivola sul 50-36 a fine terzo quarto e a -19 subito dopo, quando Costa
prosegue nel suo incedere e ruota senza difficoltà tutte le giocatrici, compresa la ’95 Elena Canovi all’esordio in Prima Squadra.

IL BILANCIO - La B&P chiude col sorriso il girone d’andata che, dicevamo in apertura, l’ha eletta grande rivelazione del campionato, merito di una partenza fulminea da 6 vittorie consecutive e la grande resistenza nella seconda fase, quando il calendario ho proposto sfide ravvicinate con le capoclassifica e la “mala suerte” ha colpito la squadra di Astori: proprio gli infortuni hanno giocato un
ruolo determinante, togliendo dal campo i playmaker Longoni e Mazzoleni (tornata in campo proprio contro Cremona con 5 recuperi e 4 assist in 19’) e andando a ridurre il numero di rotazioni a disposizione.
Nell’anno nuovo Costa proverà ovviamente a confermare il quarto posto attuale e l’inizio del ritorno, contro Carugate, propone subito uno scontro diretto, ma anche una B&P più riposata dopo il “tour de force” dicembrino e che inserirà gradualmente Francesca Galli, di rientro dall’infortunio al ginocchio che richiede, invece, maggior pazienza per l’altra infortunata di lungo corso Marta Meroni.

Astori: prestazione solida.
La soddisfazione di Maurizio Astori, che può andare in pausa col sorriso: "Abbiamo giocato una buona partita, di grande presenza mentale e fisica e sono arrivati i due punti che cercavamo per chiudere il girone d'andata. Cremona era una diretta rivale, ma obiettivamente un po' in difficoltà tra defezioni ed infortuni, però siamo state brave a rimanere tranquille sulla loro buona partenza.
Col passare dei minuti, le loro percentuali si sono normalizzate e sono venuti fuori il nostro
agonismo e il nostro basket "corsaiolo". Longoni è pienamente recuperata ed ha giocato ancora una volta bene, abbiamo rivisto in campo Mazzoleni e siamo felici che da gennaio si aggregherà, intanto per gli allenamenti, Galli, e subito dopo Meroni".

Nessun commento:

Posta un commento