domenica 11 gennaio 2015

La prima di ritorno in B Lombarda


VARESE E BRIXIA SALUTANO! GIUSSANO BELL’INIZIO 2015

La prima del 2015, vale a dire la prima del ritorno, è foriera di conferme e di ritorni al sorriso. In vetta il Brixia si disfa con un gran terzo quarto della resistenza del Cucciago (Brixia: Marcolini 18, Colico 8, Frusca 8, Scalvini, Carpina 3, Bio, Cavalleri, Landi 4, Pasolini 4, Avallone 11, Dieng 2, Castelli  - Cucciago: Ortelli 10, Marchesi, Mauri 1, Boccioletti 5, Rossi, Orsenigo C. 7, Cappelletti 2, Orsenigo E. 2, Sordelli, Gazzola 7, Crippa 1) e mantiene il primo posto in classifica appaiato al Varese (1-0 per la Lilly lo scontro diretto…) che col nuovo anno inverte una brutta tendenza retaggio del 2014 tornando a vincere battendo il sempre rognoso Pontevico. Chi invece conferma un periodo di magra è il Mariano stavolta battuto in casa dal Vittuone (bis dell’andata quasi con lo stesso punteggio…), cosa che consente al Giussano il sorpasso delle cugine ed il terzo posto solitario in classifica. Non c’è che dire, la squadra brianzola dopo un inizio traballante sta mettendo in fila un risultato positivo dietro l’altro in ottica play-offs.

Dietro a loro si fa strada il Lodi del Gaets che non si fa sorprendere dal Bfm e si porta al quinto posto solitario anche in questo caso accelerando l’andatura nel terzo periodo come ci racconta il buon Introppi:

Fanfulla-BF Milano 55-40 (14-14, 26-21, 41-25)

Fanfulla: Pulvirenti 4, Dardi, Rognoni 14, Senna 3, Contu 19. D’Ambrosio V. 8, Giosuè 5, Caroleo 2, Ameondi. N.e.: D’Ambrosio J., Sforza e Debattista. All.: Cremonesi.

BF Milano: Minguzzi 3, Diotti 15, Bonomi 6, Scuto 2, Da Ros 5. Vesely 2, Facchetti, Ranzini 7, De Silva, Piemontese, Gorlini. N.e.: Galiano. All.: Bonetti

Arbitri: De Bernardinis e Finazzi di Milano

Note. Tiri liberi: Fanfulla 17/24, BF Milano 4/6. Tiri da tre: Fanfulla 2/14, BF Milano 4/14. Cinque Falli: Da Ros (32’25”).

Lodi. Non è stato per niente facile scacciare i fantasmi della brutta gara di Pontevico che gironzolavano ancora tra le maglie bianconere, ma alla fine la Fanfulla ha avuto ragione di un coriaceo Milano che ha dimostrato con i fatti di non essere più la squadretta timida dell’inizio del campionato. Dopo 3’ la Fanfulla è sotto 4-8 complice una difesa incerta ed una Contu troppo imprecisa nei tiri da sotto. I 5 palloni recuperati non fanno la differenza e le triple di Diotti e Bonomi fanno male. Rognoni rimette in carreggiata il pulmino bianconero con un gioco da due ed un assist per Contu. Quest’ultima trova finalmente il giusto bilanciamento da sotto e chiude il primo quarto in parità. C’è però da fare i conti con i 3 falli commessi da Dardi, costretta a restare seduta in panca per tutto il secondo quarto. Milano difende duro e paga con i falli, ma la Fanfulla non capitalizza come dovrebbe nei tiri a cronometro fermo. Rognoni si fa stoppare da sotto, Contu riprende a litigare con il ferro nei tiri da sotto ed il “triple” di Minguzzi fa capire alle padrone di casa che Milano c’è e non è venuta a Lodi per fare una gita. A 2’45” dal riposo lungo Contu si sblocca con una bella rotazione dopo essere partita spalle a canestro, poi confeziona un grande assist per la compagna di reparto Rognoni, mentre Caroleo fissa il 26-21 con una mattonella d’artista. Ma è una Fanfulla che fa fatica, soprattutto nei movimenti senza palla. Negli spogliatoi c’è la ramanzina di Cremonesi e quando si riprende a giocare è tutta un’altra musica, con Veronica D’Ambrosio che in 3’ frusta la partita mettendo a referto 8 punti (1/2 dalla lunetta, 1 tripla e 2 canestri da 2 punti ed un assist per Contu): 31-21. E’ il primo vero strappo bianconero dopo un primo tempo incerto. Milano cerca di reagire ma i tiri dalla media distanza finiscono tutti sul primo ferro e la Fanfulla allunga ulteriormente le distanze con la buona “performance” delle sue lunghe. Il +16 con il quale si va ad iniziare l’ultima frazione è di quelli abbastanza rassicuranti, considerando anche il fatto che la difesa nel terzo minitempo ha giocato decisamente da favola. Le bianconere navigano tranquille con i flash di Giosuè (tripla) e Senna (3/4 dalla lunetta). A 4’ dal termine il parziale negativo di 0-6 fa arrabbiare coach Cremonesi, ma ormai la partita è in cassaforte e si tira a campare fino al fischio della sirena.

Quinto posto che Lodi si guadagna in solitario visto l’inciampo casalingo del Basket Como che ritrova nuovamente Invernizzi ma che paga una certa mancanza di esterne visti gli addii delle sorelle Pollini e Tarragoni. Immaginiamo si ricorrerà al mercato per puntellare la situazione. Nel frattempo il commento delle due sponde alla partita, cominciando dai tabellini:
BASKET COMO: Curti 6; Battaglini 7; Forgione 8; Invernizzi 6; Scrimizzi 2; Busnelli 11; Karvanen 8; Cesnaviciute 5; Mentasti 2. All. Oldani.
TEAM 86 VILLASANTA: Pianezzola 2, Ronchi, Fumagalli 16, Pagani 12, Rossi 3, Bassani 7, Sallustio 5, Tessitore 6, Mantoan, Viganò 11. All. Didoni.
PROGRESSIONE: 10' 10-18, 20' 27-27, 30' 37-42 – 55-62

Sponda Villasanta: - Chi ben comincia.. strappa il referto rosa! La prima gara del 2015 è una giostra senza fine che fa delle villasantesi le regine del campo e consente alle stesse di recuperare con questi due punti il terreno perso nel girone d'andata. Abili nel giocare a carte scoperte sin dai primi istanti di gara e forti di un atletismo legato agli allenamenti effettuati nel corso della sosta natalizia, le ospiti hanno immediatamente preso possesso del campo. Un leggero calo di ritmo registrato nel secondo periodo di gioco e dovuto alla minor fisicità non ha impedito alle biancoblu di trovare nella sosta di metà gara gli stimoli per affrontare il secondo tempo con la giusta grinta e quindi far propria la serata grazie ad un grande carattere. «E' stata una buona partita sotto tutti i punti di vista» esulta Marco Didoni «A ben vedere non abbiamo avuto la zampata per ammazzare la gara quando c'è stata l'occasione ma anche i giochi visti contro la loro zona mi hanno lasciato molto soddisfatto». Le ultime parole sono per Massimo Consonni, preparatore atletico del Villasanta e ora vice coach della Serie B Femminile:«Le competenze di Massimo saranno utili sia in fase di gestione del gruppo che per quanto riguarda l'aspetto atletico della squadra. Si è inserito perfettamente e ha subito ottenuto grande rispetto da parte di tutti».

Sponda Como: Stop per il Basket Como che ieri sera ha affrontato le ragazze del Basket Villasanta sul parquet della Ronchetti in via Giulini a Como, perdendo l'incontro per 55 a 62. Da subito in difficoltà le lariane che hanno faticato a trovare il ritmo giusto per affrontare il Villasanta e di fatto hanno sempre rincorso le avversarie. Qualche rammarico da coach Oldani: «Non siamo mai entrati in partita e non abbiamo fatto nulla per avere la fortuna a favore». In effetti qualche episodio poco fortunato e una panchina non al completo sono costati al Basket Como 1956 una sconfitta casalinga.

«Ho visto una squadra che ha subito sia in attacco che in difesa. Lo stop natalizio non ci ha giovato - dice Stefania Mastrapasqua vice presidente del Basket Como, che continua  - E' venuta a mancare anche Martina Molteni e la mancanza del suo tiro da fuori si è sentita»

Nella bagarre quinto posto comandata da Lodi, oltre a Como si iscrivono nella lotta anche l’Idea Sport che se la sta cavando benissimo e nell’occasione espugna Gavirate, lo stesso Villasanta ed il Vittuone, per un totale di sei squadre in 4 punti. Sarà una bella battaglia fino alla fine e siamo qui a godercela!


QUATTORDICESIMA GIORNATA
 

Squadre
Risultato
BRIXIA BS – CUCCIAGO
58-35
GAVIRATE - IDEA SPORT
46-49
 LODI - BFM
55-40
 BK COMO - VILLASANTA
55-62
MARIANO C. - VITTUONE
51-55
VARESE - PONTEVICO
66-52
QSA MI - GIUSSANO
46-60

 

QUINDICESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
CUCCIAGO - GAVIRATE
17/1 18.00
PONTEVICO - BRIXIA BS
17/1 20.30
BFM MI - MARIANO C.  
17/1 21.15
VILLASANTA - QSA MI
18/1 17.30
VITTUONE – LODI
18/1 18.00
GIUSSANO – BK COMO
18/1 19.00
IDEA SPORT - VARESE
18/1 19.00

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
24
12-2
IDEA SPORT
BRIXIA BRESCIA
24
12-2
PONTEVICO
GIUSSANO *
19
10-4
Como
MARIANO C.
18
9-5
BFM MI
LODI
16
8-6
VITTUONE
BK COMO
14
7-7
GIUSSANO
IDEA SPORT
14
7-7
Varese
PONTEVICO
12
6-8
Brixia BS
VILLASANTA
12
6-8
Qsa MI
VITTUONE
12
6-8
Lodi
CUCCIAGO
10
5-9
Gavirate
QSA MI
8
4-10
VILLASANTA
BFM MI
8
4-10
Mariano C.
GAVIRATE
4
2-12
CUCCIAGO

* 1 punto di penalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento