giovedì 8 ottobre 2015

Secondo Weekend - Serie B - 2/4 ottobre 2015

GIRONE A 
CANEGRATE - VARESE
             

Grotto mette un triplete a 5´´ dalla fine e regala la vittoria a Varese!
Prima della cronaca ci sono le emozioni, quelle che fanno del basket lo sport più bello del mondo. Varese inizia una gara in maniera intensa, costruendosi un ampio margine di vantaggio a metà del secondo periodo. Prima dell´intervallo le padrone di casa rosicchiano qualche punto, per prendersi nel terzo periodo tutta l´inerzia della gara. A 3 minuti dal termine il +4 nero arancio sembra accendere la prima luce rossa per le ragazze di coach Ferri, ma una grande impennata di carattere in un susseguirsi di ribaltamenti emotivi dice che Varese c´è!
Si parte con un 23 a 11 nei primi 10 minuti di gioco. Apre l´ex Cassani con due bombe, non sta a guardare Luisetti che ne mette altre due e chiudono il primo periodo i 3 punti di Grotto. Nel secondo periodo è sempre dalla lunga che ha la meglio Varese, con Grotto e quattro punti consecutivi di Premazzi. In casa nero arancio Tibè e Castiglioni tengono in scia le loro.
Dopo la pausa lunga Varese non morde in difesa facendosi colpire da Baiardo e Galiano; qualche palla persa di troppo in fase offensiva, unita a qualche scelta poco lucida, decretano la parità alla terza sirena (46-46).
Arrivano i primi sorpassi delle padrone di casa, e il gioco si fa tanto duro quanto entusiasmante per i numerosi accorsi di entrambe le tifoserie.
Gli ultimi concitati giochi vedono Varese pareggiare con una tripla di Biasion, recuperare un pallone, e nel conseguente attacco Frantini subire un fallo che la porta in lunetta. I liberi però non vanno a buon fine e Varese incassa un contropiede su palla lunga che la manda a -2. Nell´ultimo possesso Varese muove bene la palla e trova Grotto sulla linea da 3 che spezza polso e retina a 5´´ dalla fine, portando le bianco rosse a +1 e alla vittoria.
Coach Ferri: "Abbiamo vinto su un campo difficile, contro una squadra che se in grado di schierare sempre questa formazione darà filo da torcere a chiunque - ho visto nelle mie giocatrici le facce giuste, dovremo lavorare parecchio, ma abbiamo ottenuto un risultato importante"

                                                           Da www.basketcanegrate.it

BASKET CANEGRATE – BASKET FEMM. VARESE 59-60 (11-23, 27-36, 46-46 )
TABELLINO: Bottari, Fusi, Zinghini 4, Falcone 3, Calciano 4, Trianti 2, Baiardo 9, Galiano 16, Castiglioni 10, Rossini 6, Tibè 5. All.: Mazzetto; Vice All.: Zappetti.
 Emozioni a non finire nel “posticipo” serale giocato Pala Falcone & Borsellino di Canegrate!
Tra gli applausi scroscianti del folto pubblico presente sugli spalti (sia di sponda neroarancio che biancorossa), Varese si aggiudica il referto vincente grazie ad una prodezza di Martina Grotto che infila la “tripla” del sorpasso a soli 5” dal termine. Ma andiamo con ordine.
Parte determinatissima la squadra ospite, tirando con percentuali “illegali” da oltre l’arco dei tre punti con Cassani e Luisetti (2 triple a testa), archiviando il primo quarto in vantaggio di ben 12 lunghezze (11-23). Le giovani guerriere in divisa rigata potrebbero accusare il colpo e invece reagiscono da grande squadra fermando l’emorragia difensiva e ricucendo pazientemente il divario con apprezzabili giocate d’attacco finalizzate positivamente nel pitturato da Galiano e Tibè.
Il terzo quarto comincia sul 27-36 in favore di Varese. Il passaggio alla difesa a zona comandato da coach Mazzetto produce i suoi frutti soprattutto negli ultimi 3’ quando Canegrate infila un incredibile parziale di 11-0 nel quale vanno a segno Baiardo, Galiano, Calciano, Rossini e soprattutto Castiglioni con una bomba di tabella che sancisce l’aggancio (46-46) e fa letteralmente esplodere la mitica “curva” neroarancio.
Ultimo quarto vietato ai cardiopatici, con Zinghini & C. che, impossessatesi provvisoriamente dell’inerzia, accumulano bel 6 lunghezze di vantaggio (54-48) prima di cedere ai canestri di Cassani e Biasion che riportano la partita in parità (55-55) a 180” dal termine. Segna Galiano, risponde Luisetti, mentre dalla lunetta si viaggia ormai a mani vuote perché il pallone è diventato improvvisamente pesante quanto un’anguria e le due squadre si scambiano, sportivamente, reciproci decoubertiani favori. Calciano, generosissima e senza paura, porta in vantaggio Canegrate con una spettacolare entrata ad una mano ad una manciata di secondi alla fine (59-57).
La squadra di coach Ferri è però bravissima a gestire l’ultimo possesso, finalizzato con coraggio da Grotto che, come anticipato, ribalta il risultato con uno splendido tiro scagliato oltre l’arco dei 6,75 a 5” dal termine, troppo pochi per costruire un buon tiro da parte delle padrone di casa che hanno esaurito altresì tutti i time-out a disposizione. Risultato finale 60-59 per Varese e applausi davvero per tutti!
Il commento di coach Mazzetto: “Grande partita, gran bel gioco e soprattutto grande prova di carattere delle ragazze, che a dispetto della giovane età, sono riuscite a non farsi prendere dal panico e mentalmente sono rimaste in gara recuperando un punto alla volta. Rimane il rammarico di aver perso di un punto una partita che avremmo meritato di vincere. Bravissime!”



MALNATE - BRIXIA BS 
             

Da FB: Malnate basket femminile


Da FB  Brixia Sport Center


VITTUONE - PONTEVICO


Sabiana - Pontevico  50-48 (12-15;30-24;36-40)

Sabiana: Vitelli ,Manzoni 17,  Corbetta 3, Pirola 10, Nasuelli , Malchiodi  , Moretti 4, Bovi 2, Francione 11, Barenghi 3.

Palazzetto nuovo, pubblico delle grandi occasioni (grazie ) ….potevamo mancare questo appuntamento?  Anche stavolta la mira è quel che è ma il cuore ha posto proprio una bella pezza....e  la terza buona notizia della giornata si è completata!

Sembra di rivedere la stessa gara di una settimana fa a Brescia come andamento, partenza complicata con Pontevico che impone ritmi altissimi e noi che finiamo fuori giri spesso affrettando, buttando, non capendoci nulla. Tentano 2 volte l'allungo le bresciane ma è Pirola a rintuzzare ogni volta . Corbetta spara a salve ma è marcata più che a vista dalla difesa ospite con metodi che spesso non sono poi così ...educati e allora tocca a Moretti diventare protagonista e sino a che la condizione la sorregge la Samy produce anche di buono. Ci vogliono tutti i primi 10 minuti e anche

qualcuno del 2° periodo per capire a che velocità ci conviene andare poi ,finalmente, troviamo giusta chimica – Manzoni, Moretti, Bovi – che bagna l'esordio anche con 2 punti- Pirola e Francione , insomma un quintetto small che riesce a prendere le misure a Pontevico e confeziona rimonta e sorpasso- ci aiuta anche una bella zonetta 2-3, con Manzoni che infila la prima tripla della stagione per noi al 18° e 30” , e si va all'intervallo con un +6 incoraggiante. Dobbiamo ricominciare con lo stesso atteggiamento è il “mantra” del viaggio in spogliatoio.......ma l'atteggiamento è

quello dell'inizio gara ahimè! Pontevico non si fa pregare , ricomincia a correre ed a muovere la palla con le sue esterne di qualità e noi invece affrettiamo tiri su tiri, poi, complici 3 blocchi irregolari in attacco, entriamo anche presto nel bonus e perdiamo Francione- altra prova di spessore ( 4su6 dal campo, 3su3 ai liberi, 10 rimbalzi – fondamentale l'ultimo sul libero sbagliato da Manzoni- ed una quantità industriale di palloni sporcati)  presto in panca con 4 falli. Corbetta non si sblocca, Barenghi spara a salve ( 0 su 7 da 3 per le 2 in coppia, ci aggiungiamo 0/1 di Pirola, 0/2 di Moretti, fortunatamente Manzoni ci salva con 2su4, ma il totale è comunque 2 su 14) e nel 3° periodo è Pirola a tenerci a galla. C'è aria di beffa – anche a Brescia dopo il massimo vantaggio di +6, come qua, siamo andati sotto senza riemergere- ma stavolta il cuore non tradisce. Francione torna dopo un paio di minuti nell'ultimo periodo e con Pirola riforma la coppia meno alta di lunghe del campionato intero, anche la meno “pesante” ma il dinamismo è tanto sul meno 5 a poco più di 3' (39-44) dalla fine sembra difficile ma proprio Francione recupera 2 palloni miracolosi sotto il canestro avversario e li trasforma in punti essenziali, Pontevico perde la testa affretta spesso il tiro e Manzoni “ruba” la palla del -2 ,è bolgia nel nuovo Palazzetto a Vittuone, ancora sbagliano le avversarie e stavolta il canestro è costruito per caso, non la chiamata voluta dalla panchina ma Pirola si inventa un passo e tiro dei suoi ed è pari, mancano 16” e sulla rimessa in attacco altro pallone frettolosamente giocato da Pontevico  e altra ripartenza di Manzoni- letteralmente placcata in area, sarebbe “flagrant 1” per tutti ma non per gli arbitri – Carola fa 1 su 2 ma la onnipresente Francione mette le mani anche su quel rimbalzo , e la palla contesa premia Vittuone, rimessa e fallo immediato su Corbetta , altro 1 su 2 ma mancano 3 e le bresciane non arrivano neppure a metà campo.

Non è ancora la pallacanestro che vorremmo, se l'anno scorso Corbetta e Manzoni erano ancora delle perfette sconosciute ora le conoscono, eccome visti i trattamenti riservati loro nelle prime 2 gare, ancora qualche difficoltà a trovare un'alternativa al play , quando Manzoni in panca, Vitelli sta “studiando” il ruolo ma ovviamente serve

tempo, tempo serve per inserire perfettamente Nasuelli, Bovi e la “rediviva” Moretti, che , tutte, a spot hanno lanciato segnali incoraggianti ma non continui, questa settimana poi Malchiodi debilitata da problemi fisici non è stata la giusta alternativa a Francione ….insomma il cantiere è aperto ma questa vittoria non può che dare morale.


GIRONE B

BK COMO - USMATE
             

Si conclude con una sconfitta la prima partita casalinga del Basket Como. Con però un netto miglioramento rispetto alla prima di campionato disputata contro Mariano
Diego Oldani, coach comasco: «Sicuramente abbiamo avuto una reazione rispetto alla settimana scorsa. Usmate è una squadra con tantissimo talento, di categoria, che ha sempre tirato anche da 3 punti, trovando sempre continuità. Noi abbiamo sempre inseguito dall’inizio, ma fino all’intervallo eravamo in partita». Il secondo tempo è iniziato con poca grinta da parte delle comasche e subito Usmate è andata in doppia cifra di vantaggio.
Us Basket Como ha avuto una reazione nella seconda parte degli ultimi minuti accorciando il distacco fino a – 8.
«Una bella reazione, anche se giunta troppo tardi» commenta il coach comasco, che continua: «stiamo lavorando e abbiamo già avuto risposte positive dalle giocatrici, abbiamo compiuto un passo in avanti, ma ne servono altri»
La Società ringrazia la Pallacanestro Como , che gentilmente ha prestato la strumentazione dei 14″, in attesa che il quadro del tabellone del palazzetto venga aggiornato a norma Fip.

                                                           Da www.usmatebasket.com

Grande vittoria delle Gialloblu sul difficile campo del COMO. L’attacco si dimostra ancora prolifico e le alte percentuali dall’arco da 3pt fanno la differenza.


GIUSSANO – VILLASANTA


SECONDA VITTORIA SU DUE INCONTRI PER OUTSOURCING BASKET TEAM GIUSSANO
Buona anche la seconda per le nostre ragazze che hanno la meglio su un'insidiosa Villasanta conducendo senza particolari patemi per tutta la partita. L'infortunio al ginocchio di Pina Colombo toglie quasi subito una rotazione al nostro Coach, costretto ad inventarsi quintetti con 5 guardie. La partita era stata preparata bene, conoscendo la pericolosità da 3 punti delle avversarie ed in particolare di Zucch...i. Un bel primo quarto da 20-9 ci ha permesso di indirizzare subito la partita sui binari giusti. De Cristofaro, prima di uscire per falli prematuramente, ha condotto la squadra in attacco, ma tutte han dato il loro apporto iscrivendosi a referto. Villasanta si è poi schierata a zona come ci si aspettava, ma non è mai riuscita a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio. Era importante vincere, si sono viste belle esecuzioni alternate a qualche amnesia difensiva o palla persa su cui lavoreremo tanto. Ora sotto con Mariano!


GIUSSANO 56 - VILLASANTA 43

VILLASANTA: Raffaelli, Berti 2, Zucchi 9, Colombo 3, Wisniewski, Bosisio, Bassani 19, Tomasi, Mapelli, Mantoan 2, Rossi 11. All. Zucchi.

GIUSSANO - All'esordio stagionale, un turno dopo l'inizio del campionato regolamentare di tutte le altre avversarie causa giornata di riposo, Villasanta paga l'emozione di una stagione che si preannuncia in salita e, sul difficile campo di Giussano, manda a referto una prestazione fatta di pochi punti e ampi margini di miglioramento. Presi dieci punti di svantaggio in apertura di gara, le giocatrici agli ordini di coach Zucchi hanno mostrato un gran carattere senza però concretizzare con ottime conclusioni gli spazi lasciati dalla difesa locale. Nella ripresa, limitate dai falli, le biancoblu hanno risentito dell'assenza dell'unico centro, Alice Pagani, e non sono state in grado di ribaltare il corso della serata. "L'unico aspetto che mi sento di recriminare riguarda le percentuali al tiro" commenta Stefano Zucchi. "Sappiamo che non sarà un campionato di vertice il nostro, ma abbiamo giocato con grinta sino all'ultimo pallone". Domenica sera, l'esordio casalingo in un derby sentitissimo contro Biassono.


GIRONE C

QSA MI - LODI
             
Da  Il Cittadino di Lodi – Angelo Introppi

QSA Milano-Fanfulla 69-74 - ( 14-10, 29-35, 41-47)

QSA Milano: Giunta 8, Terraciano, Francione 2, Bernini 16, Pontiggia 4. Picarelli 14, Rosaia 3, D’Alessandro, Serena, Cassin 6, Tandoi 16, Pituccio n.e.. All.: Vianello
Fanfulla: Dardi 9, D’Ambrosio V., Pulvirenti 20, Rognoni 25, Contu 9. Tonelli, Caroleo, Minervino 10, Savoia, Senna, Ameondi 1. All.: Cremonesi

Arbitri: Lucotti di Binasco (MI) e Greco di Milano
Note. Tiri liberi: QSA 19/34, Fanfulla 25/35. Tiri da tre: QSA 2/8, Fanfulla 5/10. Cinque falli: D’Ambrosio (31’22”), Minervino (36’59”).

La Fanfulla espugna Casarile e mostra progressi soprattutto in attacco, dove soprattutto Pulvirenti e Rognoni fanno il diavolo a quattro. Le “guerriere” hanno un impatto medio sulla gara con il solito collaudato quintettone iniziale che porta costantemente Contu a fare da boa sotto canestro, oltre ad una difesa attenta e alta che impedisce alle padrone di casa di ragionare. Le due compagini giocano sostanzialmente alla pari, anche se a condurre le operazioni sembra essere più la Fanfulla, soprattutto quando Pulvirenti manda a segno la prima “bomba”. Il QSA è soprattutto Bernini, contenuta a fatica nell’area colorata. Dardi ha la mano calda e la mette due volte dalla media distanza, ma poi, cosa alquanto strana per lei, fallisce due tiri dalla lunetta, dove invece le padrone di casa capitalizzano di più con un 5/7, portandosi sopra di una lunghezza e chiudendo il primo quarto sul +4 grazie alla prodezza balistica di Tandoi a fil di sirena. L’inizio del secondo quarto per le bianconere è addirittura traumatico, perché in un amen esauriscono il “bonus” dei falli. Sembra mettersi male, ma la percentuale nei tiri a cronometro del QSA perde un po’ di smalto. Il 28-24 dopo 15’ di gara tiene la Fanfulla ancora a ruota. Cremonesi opera una bella rotazione collettiva e la squadra d’improvviso ritrova fiducia ed anche velocità nell’esecuzione della manovra. L’operazione aggancio (29-29) viene completata al 18’ con un “triple” della incontenibile Pulvirenti, a dir poco superlativa quando pennella la sua terza tripla della serata, subito imitata da una chirurgica Minervino. La Fanfulla sgasa e soprattutto gioca bene in difesa, dove Dardi diventa un baluardo insuperabile per l’attacco delle milanesi. Si va al riposo lungo sopra di 6 lunghezze con il piglio della squadra che finalmente mostra personalità anche fuori dalle mura amiche. Al rientro si innesca Rognoni e la Fanfulla vola a +10 dopo soli 2’ e per la truppa lodigiana le cose sembrano mettersi veramente bene, ma a rompere un po’ le uova nel paniere ci pensa Giunta capace di bruciare la retina con 3 canestri consecutivi. Cremonesi chiama un time-out, la squadra si ricompatta, arrivando alla fine della terza frazione ancora con un +6. Nell’ultimo quarto gli attacchi prevalgono sulle difese e la Fanfulla ringrazia Tonelli, brava a guadagnarsi il dominio dei cieli sotto le plance ed a tenere a distanza di sicurezza le padrone di casa.

S. PIOX - BFM MI

Da FB: A.D. basket femminile milano

S. Pio X-BFM 39-58 (13-17, 18-35, 29-43)

S. Pio X: Davò 4, Napoleone, Centofanti 8, Faggioli, Petrini 2, Carnevale 2, Crippa 10, De Benedetti 6, Marcozzi, Lazzarini 3, Martini, Grottola 4. All.: Faggioli
BFM: Contestabile 6, Cobbe 3, Diotti 11, Odescalchi 2, Boselli 12, Diop 5, Da Ros 4, Gorlini 1, Bonomi, Ranzini 6, Piemontese, Iovene 8. All.: Bonetti

Seconda uscita e secondo successo per il BFM nel campionato di B: le biancazzurre si sono imposte piuttosto agevolmente sul campo del S. Pio X prendendo le misure alle avversarie nel primo quarto e chiudendo di fatto la pratica nel secondo, quando una difesa finalmente registrata ha concesso alle padrone di casa soltanto 5 punti, tutti su tiri liberi. Poi nella ripresa la squadra di Bonetti ha amministrato la partita, pagando però dazio dal punto di vista fisico: l’infortunio (si spera non grave) occorso nel finale a Iovene priverà infatti per qualche tempo il gruppo di un’alternativa nel settore esterne. Già senza Gottardi (impegni istituzionali in Lega Basket Femminile) e De Ponti (infortunio nell’ultimo allenamento), Bonetti ha chiesto impegno doppio in regia alle sue guardie, ottenendo gioco e punti. Pur con percentuali non proprio esaltanti da 3, la squadra ha saputo contenere la sfuriata iniziale delle ragazze di casa per poi prendere il largo con un parziale di 22-5 a cavallo tra il primo e il secondo quarto. Il resto è stata accademia, con quasi tutte le giocatrici a segno e con una vittoria finale che sulla carta era ampiamente prevista. Ben diversa sarà la consistenza del Fanfulla Lodi, che ospiterà le biancazzurre sabato prossimo alle ore 21 in un match tra due squadre a punteggio pieno. Bonetti spera ovviamente di recuperare qualcuna delle assenti: i due punti potrebbero valere parecchio in vista della seconda fase.

OPSA - MILANO BASKET STARS
             
Da FB: Opsa basket bresso

Sconfitte all esordio le nostre ragazze della B. Peccato aver regalato un primo quarto assurdo a mibastars ma la reazione finale ha fatto capire a tutte di che pasta siamo fatti. Forza OPSA! Forza furie rosse!!


OPSA – MBS   50 – 61

Seconda vittoria per la prima squadra delle Stars, oggi priva di De Pascale, sull’insidioso campo dell’OPSA Bresso.
La partita era iniziata in modo molto positivo per le Stars che mettono a segno 20 punti nel primo quarto subendone solo 6 e dando l’impressione di essere assolutamente padrone del campo.
Dal secondo quarto però cambia la musica e OPSA aumenta enormemente il ritmo facendo saltare tutti gli schemi e giocando alla garibaldina, cacciando il pallone in ogni modo e lanciandosi a testa bassa a canestro.
Le Stars faticano a capire che la partita è cambiata, ma amministrano il vantaggio cercando di resistere alla carica delle “furie rosse”, oggi in blu.
Alla fine l’enorme sforzo costa ad OPSA anche molti falli e sono 4 le titolari che escono per raggiunto limite.
Usciamo vincenti con un po’ di patema, da un campo molto difficile. Un’esperienza di cui fare tesoro.

Tabellini :


Sartori 4, Quaroni 17, Di Feo, Giunzioni  11, Brioschi 10, Sosic, Montuori 5, Cova, Vitale 2, Torti 1, De Gianni 10


Nessun commento:

Posta un commento