mercoledì 28 ottobre 2015

Quinta Giornata Serie B - 23/25 ottobre 2015

GIRONE A

CANEGRATE - VITTUONE


Nel segno del Capitano !  di Roberto Riccardi

Canegrate - Sabiana  49- 56  (12-15;20-31;28-44)

Canegrate: Rossini 7, Mischiati n.e., Fusi 2, Bettinaldi 7, Zinghini 6, Falcone 7, Guidoni , Calciano 2, Trianti, Baiardo 4, Galiano 7, Castiglioni 7.
Sabiana: Vitelli n.e.,Manzoni 7, Guerra, Corbetta 17, Pirola 8, Nasuelli 2, Malchiodi  2, Moretti 2,  Bovi 1,  Francione 2, Barenghi 15.

Eh ...è proprio così, Barenghi traccia la strada  con il “cuore” del capitano e trascina Sabiana alla prima vittoria convincente. Una vittoria importante e che , in previsione  della formula potrebbe anche rivestire un valore doppio.

Dicevamo : Barenghi va a referto con ben 6 dei primi 8 punti di Vittuone che anche in questo inizio gara sente assai la tensione (8-2 Canegrate e time-out necessario), tenendo la squadra in rotta ma soprattutto “caricandola” e quando Corbetta inizia la sua striscia , 7 punti in fila c'è il sorpasso. E' la zona 1-3-1 tutto campo a creare il primo break, Canegrate “pasticcia” e apre la strada anche ad un paio di contropiede.

Errori e nervosismo ci sono sempre ma il fatto di stare avanti con discreto vantaggio aiuta, contributo arriva stavolta anche dalla panchina ed il  +11 dell'intervallo è margine  rassicurante non solo nella misura ma anche nella modalità. Si riparte e anche stavolta serve qualche minuto per ritrovare i giusti ritmi ( è sempre la frenesia  la colpevole) ma Canegrate sembra non crederci e allora di nuovo Barenghi, un bel canestro di Moretti e la tripla di Corbetta ci portano al massimo vantaggio , il +16 della terza sirena. Ci sono già a referto i punti complessivi di ogni altra singola gara giocata e manca ancora un quarto !   Ma non possiamo guarire tutto d'un botto....e infatti la “paura” si fa strada, Canegrate non fa nulla di più di quanto fatto o meglio ci mette solo più intensità......e ci smarriamo . Palloni buttati , falli sciocchi , tiriamo solo da fuori e a 2' e poco più dalla fine il tabellone dice solo +3(46-49) . E' una tripla di Corbetta (calata nel 2° tempo) a ridarci fiato e poi solo liberi ( solo 4su8 però, sempre e solo 1su2 delle atlete che vanno in lunetta) e un paio di rimbalzi offensivi di Pirola che ci portano a riva in salvo. Portiamo a  casa 2 punti , come detto, importanti, portiamo a casa la certezza che un paio di giocatrici hanno capito lo spirito necessario quest'anno....la strada è ancora in salita ma almeno ci stiamo provando.

VALMADRERA - MALNATE
             




Da FB: Malnate basket femminile

Finalmente arriva il referto rosa!!! Grande partita di squadra e tanta era la voglia di vincere!! Forza ragazze avanti così!!



PONTEVICO – BRIXIA BS
             
                                                           Da FB  Brixia Sport Center





GIRONE B

VILLASANTA - COMENSE


TEAM 86 VILLASANTA 66 - POL. COMENSE 2015 43

VILLASANTA: Colombo 21, Zucchi 11, Bassani 7, Pagani 10, Rossi 10, Mantoan 3, Tommasi, Wisniewsky, Bosisio, Raffaeli, Mapelli 2, Berti 2. All. Zucchi.
POL. COMENSE: Maiorano 9, Alvizzati 2, Guizza 2, Tropeano 3, Tarragoni 6, Gilardino 11, Rusconi G. 6, Rusconi M. 4, Benzoni. N.e. Baroasi, Caronti, Crisci. All. Berri.

VIMERCATE - Campo che vai, aria che respiri! Una indiavolata Colombo, galvanizzata dal campo amico di Vimercate, sul quale, come da intesa tra le due società, si disputerà parte del campionato femminile, trascina le ragazze di coach Zucchi al secondo successo stagionale. Contro una formazione molto giovane, schierata a zona per tutta la durata del match, le giocatrici di casa hanno saputo alternare con eleganza un rapido giro palla e ottime conclusioni dall'arco, che hanno consentito loro di trovare immediatamente la doppia cifra di vantaggio. Presa confidenza con la serata, le biancoblu non si sono poste limiti e, aggiustati anche gli ultimi aspetti di grinta e determinazione, si sono esibite in una prova convincente che fa ben sperare. Stefano Zucchi esige però un basso profilo e, nonostante la gioia del successo, commenta con sobrietà:"Alla luce degli altri risultati, la classifica ci incoraggia. Ma la classifica è proprio l'ultima cosa a cui vogliamo badare! Stasera il rientro di Pagani è stata la nota dolce di una serata girata subito per il verso giusto. Il nostro punto di forza? Queste due vittorie fanno morale e, dopo un avvio in sordina in cui nessuno ha parlato di noi, finalmente stiamo attirando l'attenzione. A noi il compito di restare concentrate e, soprattutto, con i piedi per terra".

Da FB: Pol. Comense 2015 asd

La Pol. Comense è lieta di annunciare l'ingresso nella prima squadra di serie B Femminile, dell'atleta Elena Albizzati, classe 1991, proveniente dalla AS Malnate, settore giovanile Pro Patria Busto Arsizio e finalista nazionale alle finali nazionali di Cervia 2008, anno in cui la Comense si qualificò al secondo posto.
 Albizzati esordirà domani sera a Monza nella partita valida per la 5° giornata di serie B regionale, Villasanta - Larotonda Assicurazioni ASD

BK COMO - GIUSSANO

              Da www.usbasketcomo.it

BASKET COMO 65 / GIUSSANO 58

Il Basket ha conquistato una grande vittoria contro il Giussano. Partenza razzo per la squadra lariana, toccando anche un parziale di 26 – 6 all’interno del primo quarto, chiudendo poi a più 16 nell’intervallo dimostrando grande controllo e grande spinta e grande morale.
Nel 3 tempo il Giussano ha provato a riallacciare il Basket Como, arrivando fino al – 4. Poi il Basket Como è stato di nuovo padrone delle partita.
Nel 1/4 si è vista una squadra caratterizzata da determinazione e grinta; un team che ha concesso al Giussano solo 9 punti; nei tempi rimanenti, abbiamo calato di intensità e di concentrazione, sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto, perché “per la prima volta nella stagione ho visto una grande squadra” dice il presidente Luciano Mastrapasqua.>

La squadra, durante il riscaldamento pre partita , indossava sulle divise un fiocco rosa spillato. Al momento della presentazione il consigliere comasco Piero Oldani ha dichiarato:

 Ogni anno in Italia oltre 45mila donne si ammalano di tumore al seno. Nonostante l’aumento dell’incidenza, che colpisce sempre di più giovani donne in età compresa tra i 25 e i 45 anni, questa patologia registra una sensibile diminuzione del suo tasso di mortalità , e questo è possibile grazie ad una crescente cultura di sensibilizzazione verso la prevenzione, la diagnosi precoce e l’adozione di uno stile di vita corretto.

DONNE PREVENIRE E’ LA PAROLA GIUSTA!!!!!,



GIRONE C

LODI – BK STARS MI
             
Da  Il Cittadino di Lodi – Angelo Introppi

Fanfulla- Stars Milano 52-46 (13-12, 27-17, 42-32)

Fanfulla: Dardi 8, Pulvirenti, Rognoni 13, Minervino 9, Contu 14. D’Ambrosio V. 2, Caroleo 2, Savoia 2, Ameondi 2; n.e.: Senna, D’Amrosio J. e Tonelli. All.: Cremonesi
Stars Milano: Sartori, Giunzioni 9, Brioschi 11, Montuori 8, De Gianni 5. Di Feo 6, Campanella 2, Cova 1, Vitale 4, Torti, De Pascale n.e.. All.: Vaccari

Arbitri: Fiannaca di Pavia e Gurrera di Vigevano

Note. Tiri liberi: Fanfulla 18/27, Stars Milano 13/23. Tiri da tre: Fanfulla 1/8, Stars Milano 0/8. Cinque falli: De Gianni (38’27”).

La bandiera bianca resta nel cassetto perché la Fanfulla torna prepotentemente a ruggire, mettendo nell’angolo la capolista, scesa a Lodi con credenziali di tutto rispetto e con la convinzione di poter mettere sotto una Fanfulla che arrivava da due sconfitte consecutive. L’inizio di gara registra un leggero predominio ospite, anche perché Contu con uno 0/4 da sotto, non capitalizza. La “bomba” atomica sganciata da Minervino permette alle bianconere di mettere per la prima volta il naso davanti e di fissare il punteggio del primo quarto sul 13-12. Pulvirenti è costretta ad uscire per una sospetto stiramento passando l’ipotetico  testimone a D’Ambrosio e Caroleo. La difesa della Fanfulla si rivela granitica e pulita, tanto da far innervosire la panchina delle Stars, punita con un fallo tecnico. Dardi prova la tripla di tabella senza successo ma Contu, autentico leone d’area, afferra il rimbalzo ed insacca il 23-14 a 3’ dal riposo lungo. Le Stars non riescono a penetrare ed allora decidono di provare ripetutamente dall’arco ma la mira fa difetto ed i rimbalzi sono sempre appannaggio di una difesa bianconera praticamente perfetta ed a metà gara il +10 bianconero è legittimo. Al rientro le Stars esauriscono velocemente il bonus dei falli e Dardi non perdona con un impeccabile 2/2. La capitana è visibilmente stravolta dalle fatiche difensive, però è lucidissima nel colpire dall’angolo per ben due volte e se non fosse per il fallo tecnico affibiato a coach Cremonesi, alla fine del terzo minitempo il vantaggio  sarebbe più consistente. La sberla da due di Brioschi ed il gioco da tre di Montuori fanno suonare il campanello d’allarme in casa Fanfulla e la risposta determinata arriva dalle giovani Savoia ed Ameondi. Ma non è finita, perché Brioschi, Giunzioni e Di Feo portano le Stars a -3 (47-44 a 2’34” dal termine) dopo uno sfortunato “in-out” da tre punti di Dardi. Le Stars sentono l’odore del sangue della preda ferita e con la “zone-press” mandano in confusione il gioco delle padrone di casa. Minervino è provvidenziale nel metterla da due sul filo dei  24 secondi, Contu fa sportellate con De Gianni, costringendola al quinto fallo, poi a riportare sicurezza e serenità ci pensa Rognoni, monumentale nell’accaparrarsi rimbalzi difensivi e di ghiaccio nei tiri a cronometro fermo.  

Pallacanestro femminile-Il dopopartita di Fanfulla-Stars Milano

Coach Cremonesi ha la maglietta intrisa di sudore: «A parte il primo quarto,  la gara è  sempre stata nelle nostre mani. Loro sono riuscite a riaprirla nell’ultimo quarto su tre nostri errori, ma poi abbiamo dimostrato carattere e voglia di vincere e di riscattarci dalle ultime due prove un po’ opache. Era fondamentale invertire il trend e questa è una vittoria bella pesante perché nella seconda fase si portano in dote i punti acquisiti negli scontri diretti». Rognoni ci ha messo tanto del suo negli ultimi 3 minuti: «Sono entrata carica. Spero di poter giocare sempre così. Direi che abbiamo meritato di vincere».            

Da  Veronica Montorsi – Le foto
























Brutta serata in quel di Lodi per la nostra prima squadra. 40 minuti a fari spenti tra le nebbie della bassa. Brutta partita in generale ,giocata più sul piano fisico che tecnico ,a tutto vantaggio dell'immensa Paola Contu che spadroneggia nelle aree sia in attacco che in difesa ,intimidendo le nostre lunghe ,che se ne stanno ben alla larga. Così Lodi arriva all'intervallo lungo con dieci lunghezze di vantaggio ,con soli 5 punti all'attivo nel secondo quarto per le Stars con le polveri bagnatissime.
 Non si trova bandolo della matassa e Lodi arriva a più 13. Poi nell' ultimo quarto,CON  Lodi in affanno , e la Contu sempre in campo senza un minuto di riposo, arriva il tentativo di recupero  : troppo tardi e con poca lucidità,  le Stars arrivano a meno 3,ma qualche pasticcio , delle nostre e anche degli arbitri, vanifica il riaggancio invero disperato.
 Molta delusione per una squadra che paga oltremisura l'assenza prolungate di De Pascale e Quaroni ancora indisponibili ed il conseguente super lavoro chiesto a Cipo Brioschi.
Ora serve una over dose di concentrazione per recuperare la forma mentale delle prime partite. Coach Vaccari già all'opera.

 Fanfulla Lodi -Mbs  52-46     13-12    14-5    15-15    10-14  
MONTUORI 7, GIUNZIONI 9,DEGIANNI 5, CAMPANELLA 2, VITALE 4, DIFEO 6, BRIOSCHI 12, COVA 1, TORTI , SARTORI,

BFM MI – OPSA BRESSO
             
Da FB: A.D. basket femminile milano

BFM-OPSA Bresso 51-48 (13-10, 20-27, 31-37)
BFM: Contestabile 10, Cobbe 2, Gottardi 14, Diotti 9, Odescalchi 1, Boselli 8, Da Ros, Conti 5, Gorlini, Bonomi, Ranzini2, Piemontese. All.: Bonetti OPSA: Gnassi 2, Niscosi 6, Frontini, Schiavone, Santella, Mascaretti, Sartori 7, Colombera 2, Buscemi 12, Serra 3, Papagno 10, Morelli 6. All.: Sabadini
Arbitri: Greco, Bellotti

Più di carattere che con il gioco: per la prima volta nella stagione BFM scopre che cosa significhi guardare gli avversari dal basso all’alto ma con un secondo tempo di grinta e di cuore riesce a conquistare una vittoria che significa primo posto con 4 lunghezze di vantaggio sulla concorrenza: 51-48 il risultato con cui le biancazzurre hanno superato in volata un’ottima Opsa Bresso, dopo aver provato anche l’emozione di trovarsi sotto di 12 punti a metà del terzo periodo. C’era da allungare una striscia di 4 vittorie consecutive, soprattutto in virtù della sconfitta di 24 ore prima dell’altra squadra a punteggio pieno, Milano Stars, sul campo di Lodi: e la squadra di Bonetti, pur non troppo precisa in attacco, ha cominciato come d’abitudine, mettendo all’angolo le avversarie e prendendo il comando della partita, subito 5 punti avanti e +3 (13-10) al primo intervallo breve. Poi è accaduto qualcosa: il pressing a tutto campo di Opsa e troppi, troppi canestri facili falliti dalle biancazzurre hanno ribaltato la situazione. BFM è rimasta all’asciutto per quasi 6 minuti e nel frattempo la formazione ospite ha messo la testa avanti, allungando un po’ alla volta: andare al riposo sotto di 7 è stata quasi una benedizione, vista la piega che stava prendendo la partita. Il peggio a inizio ripresa, quando BFM ha continuato a litigare con il canestro guardando Bresso che raggiungeva il suo massimo vantaggio, 32-20. A quel punto il segnale di ripresa è arrivato con tre triple consecutive che hanno riavvicinato le biancazzurre prima della volata decisiva. Il sorpasso nell’ultimo periodo è arrivato a meno di 3 minuti dal termine, poi la maggior precisione ai liberi ha regalato a BFM una preziosa vittoria contro la squadra in questo momento più in forma del girone. Comunque sia, due punti importantissimi: ora BFM guida la classifica (sia pure con una partita giocata in più) con 4 lunghezze di vantaggio su Milano Stars e Fanfulla Lodi e 6 su Opsa. Un paio di numeri: BFM è l’unica squadra nei tre gironi di B ad aver infilato una serie di 5 vittorie su 5 partite ed è l’unica insieme con Varese ad avere lo zero nella casella delle sconfitte. Ora la squadra osserverà un turno di riposo (e nel frattempo si terrà in allenamento con un’amichevole di prestigio mercoledì prossimo a Carugate, serie A2), prima del derby con Milano Stars che sabato 7 novembre chiuderà il girone d’andata.

Serie B Girone C – 5a giornata S. Pio X Milano-Idea Sport Milano 45-52 BFM-Opsa Bresso 51-48 Fanfulla Lodi-Milano Stars 52-46 Ha riposato: GSQ S. Ambrogio Milano

Classifica BFM* 10; Milano Stars e Fanfulla Lodi* 6; Opsa Bresso 4; GSQ S. Ambrogio Milano e Idea Sport Milano 2; S. Pio X Milano 0

Da FB: Opsa basket bresso

Vendono cara la pelle le nostre ragazze che alla fine si arrendono alle quotate avversarie. Finsce 48-51 per bfm. Ma la strada è quella giusta. Forza OPSA!! Forza FURIE ROSSE!

Nessun commento:

Posta un commento