venerdì 23 ottobre 2015

Quarta Giornata - Serie B - 16/18 ottobre 2015

GIRONE A

CANEGRATE - BRIXIA BS
             

CANEGRATE – BRESCIA  52-46 (9-14, 17-27, 33-34)
TABELLINO: Mischiati, Fusi, Bettinaldi 9, Zinghini (K) 5, Falcone 12, Michelini, Calciano, Trianti 2, Valli 14, Castiglioni 10, Poggi Longostrevi. All.: Mazzetto; Vice All.: Zappetti.
Alla quarta giornata di campionato, arriva, finalmente, anche la prima meritatissima vittoria per le giovani furie neroarancio che superano Brescia giocando un secondo tempo davvero magistrale sia in fase difensiva che offensiva.
Polveri bagnate per le ragazze di coach Mazzetto nei primi due quarti di gioco, con soli 17 punti totali segnati (!) ed una manovra d’attacco poco fluida e precisa. Ne approfitta Brescia per portare il distacco in doppia cifra (17-27), tirando con percentuali migliori e dando l’impressione di avere il totale controllo sulla gara. Ma Capitan Zinghini & C., ormai lo sanno tutti, non mollano MAI, MAI, MAI!
Al rientro in campo, il Pala Falcone & Borsellino diventa una bolgia e, sulle ali dell’entusiasmo, le padrone di casa infliggono un parziale “devastante” di 27-4, passando dal 19-32 del 22° minuto al 46-36 del 35° minuto! In questo frangente, il fatturato offensivo viene così distribuito: Falcone 11 (con 3 triple), Valli 8, Castiglioni 5 (1 tripla) e Zinghini 3 (canestro e fallo). Brescia prova negli ultimi minuti a riportarsi sotto ma questa volta Canegrate è determinatissima e conquista il primo referto rosa della stagione sigillato dai canestri decisivi di Valli e dai tiri liberi di una generosissima Bettinaldi. Davvero una grande settimana per le ragazze “made in Sanga Milano” che lunedì sera avevano sconfitto GEAS nel campionato U20.
Domenica prossima, nuovo turno casalingo per l’emozionante derby con Vittuone appaiato in classifica. Appuntamento imperdibile per la curva ed i supporters neroarancio!
Il commento del coach: “Ancora una grande prova di carattere e di cuore delle giovani di Canegrate, che dopo aver subito nei primi due quarti l’esperienza delle giocatrici di Brescia sono scese in campo dopo l’intervallo lungo ancora più determinate e consapevoli della loro forza con la piena volontà di voler vincere la partita. Detto fatto. Il futuro è nelle vostre mani. Bravissime!”.

Da FB  Brixia Sport Center

 
MALNATE - VARESE



Varese conquista il quarto rosa consecutivo, facendo ottimo bottino nel derby di provincia contro Malnate.
Le ragazze di coach Ferri hanno avuto la meglio in ogni reparto e hanno condotto la gara dal primo minuto, trovando in Grotto e Luisetti delle vere spaccaretine; ma è stato tutto il collettivo di Varese ad essere compatto ed ermetico, mettendo in difficoltà le padrone di casa. Brave Manzo e Biasion in cabina di regia a scardinare pressing e zona avversaria, mentre nel cuore delle aree le torri varesine hanno padroneggiato a turno. La cronaca registra una partenza con parecchi errori in fase offensiva su ambo i fronti. Varese, dopo 5 minuti, si sblocca e trova buoni punti dal perimetro (Luisetti e Frantini dai 6,75) per chiudere il primo quarto in vantaggio per 11 a 15. Nel secondo periodo la difesa bianco rossa si lascia scappare qualcosa e Malnate ne approfitta. Si va alla pausa lunga sul punteggio di 23 a 25. Alla ripresa le braccia di Luisetti sono un incubo per le guardie giallo blu, il canestro si restringe davanti alle rotazioni Varesine mentre in attacco è Cassani a spaccare l'area prima che Grotto entri in striscia con 10 punti consecutivi, parziale di 6 a 15 per Varese. Nell'ultimo quarto qualche impennata individuale non impensierisce Manzo & c. che gestiscono fino all'ultima sirena.
"Brave le mie per quello che hanno messo in campo e quello che hanno saputo gestire". Il commento di coach Ferri, che con la sconfitta di Brescia a Canegrate, lascia Malnate solitario a zero punti e si porta in vetta alla classifica prima del turno di riposo

Da FB  Malnate basket femminile


VITTUONE – VALMADRERA
             
              Da www.baskettiamovittuone.com

Non si segna mai ! di Roberto Riccardi
Sabiana – Valmadrera   44- 50  (5-8;26-27;32-42)
Sabiana: Vitelli , Manzoni 18, Corbetta 13, Pirola 4, Nasuelli 2, Malchiodi, Moretti 4, Bovi  n.e., Francione, Barenghi 3.
Stavolta non si può proprio prescindere dai numeri : 18 su 70 dal campo (16 su 50 da 2 e 2 su 20 da 3) , 6 su 15 ai liberi ….e quindi non bastano l'orgoglio, la voglia messa sul campo, le energie nervose  spese, la carica agonistica , lo spirito combattivo tutte cose positive.....non bastano neppure i 21 palloni recuperati a fronte dei soli 13 persi.....non basta aver provato a difendere anche in modo egregio .
La partenza da subito la fotografia esatta della gara : Valmadrera che vuole andare vicino al ferro dove ha tutto il vantaggio possibile, Vittuone vuole provare a giocare in campo aperto . All'inizio sono le ospiti a concretizzare , 2-8, e ci vuole un time-out per rimettere le cose a posto ed il parziale che si apre sembra di quelli destinati a lasciare il segno: 13-0. Ed il segno lo lascia si....Valmadrera decide di passare a zona e comincia il nostro “bombardamento” ...vano.
Cosa non funziona : ok che dentro l'area costruiamo poco, ok che tutti i tiri presi avevano anche un perchè ( costruiti decentemente) e tanto spazio....ma quando non ci prendi devi per forza trovare una diversa chiave di interpretazione della gara , ma noi non ci siamo riusciti. Nessuna giocatrice capace di guadagnarsi un fallo ( e se poi quei pochi liberi , beh 15 neppure troppo pochi anche se quasi tutti alla fine , li vanifichi – 0su 2 Francione, 0su2 Barenghi , 1su 2 Corbetta e Manzoni- quando la rimonta ci stava ancora...- torniamo al presupposto iniziale: quando non segni. 
Finiamo sotto anche di 12 , ad inizio ultimo periodo, poi ancora cuore , polmoni e cuore ci permettono un recupero che sembrava impossibile, si arriva anche a -4 ma i liberi sbagliati lasciano un'altra volta il segno....
Che fare : tirare, tirare , tirare tanto in allenamento e tornare a prendere fiducia nel gesto. Imparare a costruire un canestro anche con un poco di “forza”, di energia da sotto. Sapevamo tutti molto bene che sarebbe stato anno difficile e difficile è......ma cosa c'è di più bello di “vincere” le dfide anche quando sembrano impossibili!

 



GIRONE B

BIASSONO - MARIANO

              Da FB: BFB basket femminile biassono
Biassono NEMM!!

Biassono – Mariano 52 – 47
Si presentava come una delle partite più difficili del campionato e così è stato. Mariano ha imposto nel primo quarto il proprio ritmo e la propria fisicità e noi siamo rimaste un po' troppo a guardare. Nel secondo quarto abbiamo preso più coraggio, iniziato a giocare con il nostro ritmo guardando la difesa e trovando buone conclusioni che ci hanno portato avanti nel punteggio. Da lì in poi è stata una partita punto a punto, nella quale siamo riuscite a restare sempre concentrate e a reagire al meglio ad ogni errore. C’è ancora tanto da fare, ancora molta possibilità di crescere, ma sicuramente il gruppo sta dimostrando carattere, voglia di migliorare, di andare oltre anche a quei problemi fisici e non che non ci hanno ancora permesso di giocare tutte assieme una partita. Adesso il turno di riposo, ci prepariamo ad una settimana di lavoro per migliorare e poi penseremo da settimana prossima alla difficile sfida con Como.

Da FB: ASD basket femminile mariano comense

Battuta d'arresto per le ragazze del Coach Maurizio Astori a Biassono dopo una partita''nervosa'',sorvolando sull'ennesimo arbitraggio senza senso.. Ora sotto con l'Usmate per riprendere a VINCERE!!FORZA RAGAZZE!! FORZA MARIANO!!!

BK COMO - COMENSE


Basket Como – Polisportiva Comense 61 a 48
Il Palasampietro torna a vivere: pubblico sugli spalti
e basket in campo

Il Basket Como ha vinto ieri il primo derby tutto comasco contro la Polisportiva Comense, concluso a 61-48 per la squadra di casa. Il Bk Como si è aggiudicato così anche la prima vittoria in campionato, segnale del fatto che il team capitanato da coach Oldani sta lavorando bene nel creare l’amalgama in questa squadra basata su molte giocatrici che per il primo anno militano nel Basket Como.
Davanti a un pubblico di tifosi, le due formazioni cittadine si sono affrontate per la prima volta, in quella che è stata una partita tesa e per molto tempo giocata sul punto a punto. Il Basket Como si è presentato con la formazione completa, ma con le giovani affaticate e reduci dalla partita di campionato Under 20 disputato il giorno prima.Il Basket Como è riuscito poi volgere la situazione a suo favore concludendo la partita con un punteggio di 48 a 61.
La partita è stata condizionata da 40 minuti di gioco a zona, pochi fischi e tiri sempre sul finire dell’azione. E’ stata, comunque, una bella serata di sport che ha visto finalmente la bella struttura del Palasampietro ritornare viva.
Diego Oldani: <E’ stata una partita tesa, abbiamo fatto qualche canestro all’inizio, poi il Basket Como ha tirato solo da fuori. Negli ultimi minuti di gara abbiamo dato la svolta. E’ stata la prima vittoria stagionale e ce la prendiamo, anche se non siamo contenti fino in fondo>.

Da FB: Pol. Comense 2015 asd

 

VILLASANTA - USMATE
             

USMATE 43 - TEAM 86 VILLASANTA 53

USMATE: Giosuè 9, Bonetti 6, Meroni 4, Meroni L. 2, Acquati 6, Sala 5, Strada, Soncin 4, Gervasoni, Bassani 7. All. Mannis
VILLASANTA: Raffaelli, Berti, Zucchi 14, Colombo 7, Rossi 15, Bassani 15, Mantoan 2. N.e. Wisniewsky, Mapelli, Tomasi, Bosisio, Pagani. All. Zucchi

PROGRESSIONE: 13-9, 22-25, 34-41.

USMATE - C'è sempre una prima volta. E che prima volta! Reduce da due sconfitte nelle prime due uscite stagionale, Villasanta sbanca il campo della rivalissima Usmate con una prestazione brillante che lascia tutti a bocca spalancata. Ancora prive di Pagani e dovendo fare i conti con l'assenza di Tomasi, fermata da una brutta influenza, le villasantesi si sono appoggiate alla verve realizzativa della ritrovata Zucchi e della stupefacente prestazione di una Rossi in grande rispolvero per godersi una partita giocata a lungo sul filo del rasoio. Consapevole del punto di forza delle gialloblu, coach Zucchi ha lavorato tutta settimana con grande caparbietà difensiva riuscendo a ridimensionare le percentuali dall'arco delle casalinghe. Incanalata la gara sui giusti binari, Villasanta ha trovato l'allungo decisivo davanti alla zona locale e, preso il largo, non si è più voltata, mettendo a referto una vittoria dal profumo storico. "Per mille ragioni, che tutte sappiamo, dobbiamo tenere un profilo basso, ma è anche giusto onorare una grande prestazione del collettivo" esulta Stefano Zucchi "L'infortunio del loro centro ha dato ampi spazio a tutte le nostre lunghe adattate e le percentuali da fuori questa sera sono state dalla nostra parte, segno di una fiducia crescente. Como? È una formazione alla nostra portata ma non dobbiamo incorrere nella presunzione". 


GIRONE C

BFM MI – IDEA SPORT MI
             
Da FB: A.D. basket femminile milano

BFM-Idea Sport Milano 67-34 (20-16, 42-23, 54-32) BFM: Contestabile 10, De Ponti 2, Cobbe, Gottardi 21, Diotti 9, Odescalchi 3, Boselli 8, Da Ros 2, Gorlini 2, Bonomi 2, Ranzini 6, Conti 2. All.: Bonetti IDEA SPORT MILANO: Macchini 7, Minguzzi 5, Carta 11, Inzaghi, Riinaldi, More, Dall’Olio 1, Stroppa, Gariboldi 8, Madonna, Carenini 2, Lavizzari. All.: Ventura

Continua la marcia del BFM in testa alla classifica: quattro partite e quattro vittorie, tutte scarti dai 15 punti in su. Nel derby con l’Idea Sport dell’ex biancazzurra Minguzzi (salutata con un applauso per il suo grande contributo alla salvezza conquistata la scorsa stagione) il divario finale è stato addirittura di 35, dopo un inizio in cui le avversarie avevano provato a mettere in difficoltà le nostre: la squadra di Bonetti ha infatti chiuso il primo quarto sul 20-16, subendo troppo sotto canestro pur avendo un’evidente superiorità fisica e tecnica. Poi al rientro in campo BFM ha dato una registrata alla difesa, scavando un solco sempre più profondo fra sé e Idea e chiudendo di fatto la partita. Al riposo il vantaggio era già di 19 lunghezze, 22 alla fine del terzo quarto e addirittura 35 alla sirena finale, concedendo alle avversarie nell’ultimo quarto appena 2 punti. Prossimo impegno di nuovo in casa, domenica 25 ottobre alle 18 alla Forza e Coraggio arriva l’Opsa Bresso (avversaria che le nostre Under 20 conosceranno già lunedì 19 ottobre in un’altra sfida tutta da giocare): partita da vincere per mantenere il passo mostrato fin qui e per arrivare a punteggio pieno al derby al vertice con Milano Basket Stars.

OPSA BRESSO - LODI
             

Finisce 67 a 60 la partita della nostra B che batte così Lodi!! Grande cornice di pubblico al palavilloresi. Avanti così! Forza OPSA! forza furie rosse!

Da  Il Cittadino di Lodi – Angelo Introppi

Bresso – Fanfulla 67-60  (26-12, 36-29, 50-43)
Bresso: Niscosi 16, Mascaretti 10, Sartori 6, Boschetti 2, Buscemi 10. Portolano, Gnassi 2, Papagno 11, Schiavone, Morelli 8, Serra, Santella n.e.. All.: Sabadini
Fanfulla: Dardi 2, D’Ambrosio V. 2, Pulvirenti 13, Minervino 17, Contu 17. Rognoni 7, Caroleo 2, Ameondi; n.e.: Savoia, D’Ambrosio J., Tonelli. All.: Cremonesi
Arbitri: Ferrazzi e Nardello di Varese
Note. Tiri liberi: Bresso 14/24, Fanfulla 18/24. Tiri da tre: Bresso 4/10, Fanfulla 4/9. Cinque falli: Dardi (36’3”)
La Fanfulla finisce tritata laddove probabilmente non se lo aspettava. Bresso parte a razzo e la Fanfulla, inerme, rimane al palo e viene presa a sberle da avversarie che pressano a tutto campo, corrono, difendono e lottano a rimbalzo. Difesa bianconera allegra, con le padrone di casa che vanno a nozze (vedi Mascaretti con 10 punti) sfruttando i varchi del lato debole. Il primo quarto registra un parziale shock di 26-12 e buon per la banda di Cremonesi che Minervino spara due triple pulite, altrimenti l’imbarcata sarebbe stata di quelle storiche. Nel secondo minitempo le padrone di casa la mettono ancora sul piano della velocità, ma finalmente esce fuori l’esperienza di giocatrici navigate come Dardi, Minervino e Pulvirenti, brave a servire palla in profondità al totem Contu, brava a prendersi qualche fallo. Padrone di casa assillate dal fatto di aver velocemente esaurito il bonus dei falli ed attacco della Fanfulla che si fa quindi più spigliato ed anche più preciso nel centrare il bersaglio. Adesso le ospiti sono più attente dal punto di vista tattico e mandano in scena una melodia capace di esaltare il gruppo. Fase critica per il Bresso, anche se il vantaggio raggranellato nel primo quarto è di quelli consistenti, difeso a denti stretti dalla grinta di Sartori e Papagno (8 punti in due). Dal -14 del primo quarto la Fanfulla va al riposo lungo sotto di 7, riaprendo così le sorti della contesa. Al rientro le “guerriere” cercano la rimonta con tanta generosità, ma a preoccupare è la situazione falli di Contu e Dardi, poi dall’altra parte c’è un martello pneumatico come Niscosi dalla mano estremamente calda e fatata. Il “gap” da recuperare resta tale e quale anche alla fine del terzo periodo e così le grandi decisioni vengono rimandate negli ultimi dieci minuti di gara. Pulvirenti e Minervino trovano un’efficace circolazione di palla, innescano e tirano; la difesa da centrocampo in giù trova la giusta intensità. Contu si smarrisce tre volte sotto canestro, e si arriva così a 14 secondi dalla fine sotto di 3 lunghezze, con il fiatone ma con la palla in mano: Caroleo, invece di scaricare fuori verso Pulvirenti o Minervino per il tiro da 3, decide per il tiro da 2 e per giunta lo sbaglia. I successivi inevitabili falli sitematici consegnano la vittoria alle padrone di casa.

BK STARS MI – QSA MI
             
                                                           Da www.milanobasketstars.it

MBS  vs  GSQSA Milano 58 – 39

Terza vittoria per la nostra prima squadra, che rimane a punteggio pieno nel campionato di serie B regionale, superando le avversarie milanesi del Sant’Ambrogio.

Le nostre ragazze hanno però voluto complicarsi un po’ la vita, “dimenticandosi” che il fischio d’inizio era previsto alle 16.30 e regalando il primo quarto alle avversarie. Che, da parte loro, ne hanno meritatamente approfittato con buona precisione al tiro e folate in contropiede, così da chiudere i primi 10 minuti in vantaggio di 9 lunghezze.

Per fortuna nel secondo quarto le Stars decidono di mettersi a giocare: la miccia la accende questa volta Lavinia Di Feo, che con tre precisissimi centri dalla media ci spinge verso il riaggancio e il successivo sorpasso. Ma è tutta la squadra che cambia registro e la maggior concentrazione e precisione al tiro ci consentono di ribaltare la situazione: + 9 all’intervallo.

Nel terzo periodo la partita di fatto si chiude: le nostre giocano con buona convinzione, soprattutto difensiva, e lasciano alle avversarie un solo punto nel quarto. Il vantaggio si dilata, permettendo a Coach Paola ampie rotazioni, e le Stars chiudono 58-39, in attesa della prossima sfida sul campo del Fanfulla Lodi, confidando nel rientro delle infortunate De Pascale e Quaroni.



Tabellini: Sartori 7, Di Feo 8, Campanella 2, Giunzioni 7, Rizzi 1, Brioschi 2, Sosic, Montuori 7, Cova 7, Vitale 7, Torti, De Gianni 10. Coach: Paola Vaccari e Guido Toajari.

Nessun commento:

Posta un commento