domenica 15 dicembre 2013

LA DECIMA DI B


Sirio riunisce la famiglia per Natale…

La decima di B vede la classifica accorciarsi nuovamente. Grande merito ce l’ha il Bfm di coach Sirio che va ad espugnare il campo della capolista Canegrate. Un colpo davvero notevole per le milanesi che riescono a sopperire al miss-match di peso e centimetri rispetto alle arancio-nero. L’impresa delle milanesi consente a Mariano e Varese di agganciare la vetta della classifica di un campionato appassionante. Le verdi brianzole vanno a vincere a Vittuone in un campo non certo facile dove la squadra del Bobby Richard va vicinissima a confermare il suo buon momento dopo un inizio stentato. Buonissima la prova anche del Varese della Lilly che va ad espugnare il PalaUsmannis, il buon Marino può almeno consolarsi per aver superato quota 40 stavolta, ma indubbiamente le sue pare abbiano perso mano ed ispirazione che ne facevano una squadra pericolosissima soprattutto in fase offensiva e soprattutto tra le mura amiche con i loro bombardamenti.

Le gialloblù mantengono però due punti di vantaggio sulle vicine di casa del Villasanta che ospitavano il Como in una gara importante per entrambe le compagine. Le brianzole dovevano cercare di capire se la loro ottima crescita stagionale poteva confermarsi contro una delle squadre più attrezzate della categoria, mentre le comasche cercavano di trovare punti per dimenticare i troppi recenti alti e bassi.

Gara troppo succosa per perdercela ed infatti le nostre telecamere sono andate proprio li (c’era solo l’imbarazzo della scelta in questa giornata interessantissima ma Villasanta e Como mancavano alla nostra collezione stagionale…). L’inizio è di marca ospite con una Forgione in grande spolvero (subito sei punti per lei) mentre fatica assai Tunc a ribattere i canestri avversi divorandosi qualcosa di troppo, morale Como scappa rapidamente sul 12 a 4 e chiude avanti 14 a 7 alla prima sirena dimostrando di essere sufficientemente in palla.

In palla oltre a Forgione lo è sicuramente Biba Battaglini che con le sue accelerazioni mette in crisi la difesa avversaria ed aiutata da E. Pollini (tripla) fa volare le sue sul 21 a 11 verso metà secondo periodo. Villasanta pare un po’ stordita ma improvvisamente si ridesta e trova un 6 a 0 accorciando notevolmente il gap, nel momento migliore però ecco ancora Forgione tornare in cattedra e con un canestro più libero aggiuntivo ristabilire le distanze. Le padrone di casa però non si scompongono ed hanno ancora la forza di accorciare a -3 (21-24 all’8°) per poi chiudere sul 22 a 28 un primo tempo molto agonistico e giocato da Como abbastanza stranamente. Salta infatti all’occhio come Invernizzi giochi lontano da canestro lasciando il compito di attaccare alle compagne, le interpretazioni sono due: o Mara è stufa di prendere botte sotto le plance o coach Piccinelli vuol responsabilizzare anche le altre nel lavoro offensivo. Io propendo per la seconda ipotesi… ma possiamo fare un referendum o chiedere agli interessati.

La partita che nel primo tempo è stata abbastanza scorrevole diventa in apertura di terzo periodo davvero ferruginosa, non si segna più (3-0 Como in 4 minuti) in compenso si lotta accanitamente su ogni pallone con scene da far impallidire il rugby. La palla cerca di scappare un paio di volte ma le si gettano sopra con affanno e la placano. Ci vogliono 5 minuti e 36 secondi perché Castelli rompa il ghiaccio per Villasanta ma Como è già sul +10 che mantiene all’8° minuto (36-26). In realtà le comasche potrebbero anche chiudere virtualmente i giochi ma dalla lunetta Forgione stampa uno 0 su 4 e non riesce  a dare maggior tranquillità alle sue. Diop accorcia così il gap ma una tripla di Smaldone vicino alla sirena “santifica” il 31 a 44 per le ospiti che paiono avviate al successo.

La cosa nuova di inizio ultimo quarto è il risveglio di Tunc fin li a quota zero, improvvisamente la turca infila due canestri ed al terzo minuto il vantaggio ospite scende sotto i 10 punti, non pare tardi per le locali poter recuperare ma Invernizzi non è d’accordo, torna vicino a canestro e prende un bel rimbalzo, subisce fallo e segna i due liberi per poi sull’azione seguente infilare la tripla che spegne ogni velleità avversa. Siamo a metà gara ed il 49 a 36 per Como sa di mamma butta la pasta. E così è, Como gestisce e le triple in chiusura di Bassani e Rossi servono a poco, la gara è ormai segnata e per coach Picci arrivano due punti preziosi con il conforto della super prestazione di Forgione (20 punti ed Imbedonna arrivata) ben assistita da Invernizzi (12) nel momento topico. Un plauso anche a Biba (9) con le sue preziosi accelerazioni mentre le altre giovinotte escono da una serata rivedibile con E. Pollini e Smaldone a trovare una tripla spot e Tibè e Mistò(rilassando un po’) che si sbattono ma quagliano pochino. Per Villasanta in doppia cifra (11) Bassani e Rossi ma ci si poteva attendere qualcosa di più, senza nulla togliere al buon campionato fatto fin qui.

Viste le cose relative all’alta classifica eccoci alla bassa con il bel successo di Pontevico a Busto nell’unica gara del sabato visto che Giussano-Cantù (grande vittoria del Gangu facile di uno) è stata spostata alla domenica per permettere al comune di sistemare la palestra. Significativo anche il successo di Cucciago in casa del Qsa che vede coach Moro in striscia positiva contro le pari quota in classifica.

DECIMA GIORNATA


Squadre
Risultato
PRO PATRIA - PONTEVICO
42-62
GIUSSANO - CANTU’
59-60
USMATE – VARESE
43-48
VILLASANTA - BK COMO 
45-55
CANEGRATE - BFM MI
45-52
VITTUONE - MARIANO C.
45-48
QSA MI - CUCCIAGO
57-61


PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
CANTU’ - CANEGRATE
21/12 20.30
MARIANO C. - USMATE
21/12 20.30
CUCCIAGO – GIUSSANO
21/12 20.45
BK COMO - QSA MI
21/12 21.00
BFM MI - VILLASANTA
21/12 21.15
PONTEVICO - VITTUONE
22/12 18.00
VARESE - PRO PATRIA 
22/12 18.00


La classifica:

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
BFM MILANO
16
8-2
Villasanta
CANEGRATE
16
8-2
CANTU’
MARIANO COM.
16
8-2
Usmate
VARESE
16
8-2
Pro Patria
BK COMO
14
7-3
Qsa MI
USMATE
12
6-4
MARIANO C.
VILLASANTA
10
5-5
BFM MI
VITTUONE
8
4-6
PONTEVICO
CUCCIAGO
8
4-6
Giussano
CANTU’
6
3-7
Canegrate
PONTEVICO
6
3-7
Vittuone
QSA MILANO
6
3-7
COMO
GIUSSANO
4
2-8
CUCCIAGO
PRO PATRIA
2
1-9
VARESE

In maiuscolo le partite in trasferta. La prima va in A3. Dalla secondo al quinto posto play-off con gare all’italiana (3 giorni),la vincenti agli spareggi interzonali. L’ultima retrocede in C. play out salvezza tra 13ma e 12ma classificata.


Nessun commento:

Posta un commento