domenica 1 marzo 2015

PRIMI VERDETTI A CINQUE DAL TERMINE


VARESE E BRIXIA AI PLAY-OFF! COMO E VITTUONE CHE RABBIA

 

Turno di B decisivo per le capolista Varese e Brixia che a cinque turni dal termine della prima fase conquistano già il matematico accesso all’interzona (andranno in cinque). Si tratta per loro solo di decidere il numero come Lombardia (1, 2, 3, 4 o 5). Se era pronosticabile che Varese passasse a Cucciago era già più tosto l’impegno del Brixia a Vittuone. In effetti la squadra del Bobby Richards cede solo di misura (questi i tabellini: Vittuone
Vitelli, Manzoni 7, Dal Verme 10, Pirola 9, Baiardo 4, Francione n.e., Tricarico n.e.,  Bellinzoni, Barenghi 2, Ceffa, Corbetta 16, Stroppa 3 - Brixia Marcolini 3, Colico 14, Frusca 21, Avallone 4, Dieng 4, Castelli, Carpina, Pasolini 7; Dabre, Bio, Scalvini e Landi n.e.)
mangiandosi anche un po’ le mani perchè una vittoria viste le sconfitte di Lodi e Como poteva rilanciare le vittuonesi addirittura nella lotta play-off. Rilancio che invece arriva di brutto per l’Idea Sport che battendo in casa proprio Lodi sistema a proprio favore la differenza canestri con le fanfulline ed avvicina Como. Non sarà certo facile ma coach Ventura da un senso alla fine della sua stagione seppure con un calendario decisamente impegnativo. Ma ecco il commento dell’Angelino Introppi sulla gara di Via Brivio:

 

IdeaSport Milano-Fanfulla 69-63 (12-16, 29-30, 44-44)

Idea Sport Milano: Macchini 11, Carta 4, Cappelletti 10, Bortolotti 11, Gariboldi V. 15. Gariboldi E. 8, Morè 2, Pusca 7, Ricci 1, Dall’Olio. N.e.: Carenini. All.: Ventura.

Fanfulla: Pulvirenti 7, Dardi 10, Biasini 11, Contu 11, Sforza 4. D’Ambrosio V., Giosuè 10, Rognoni 10. N.e.: Senna, Caroleo, Savoia. All.: Cremonesi.

Arbitri: Campiotti di Biandronno (VA) e Noviello di Milano

Note. Tiri liberi: Idea Sport 15/25, Fanfulla 15/20. Tiri da tre: IdeaSport 6/12, Fanfulla 4/8. 

 

Niente da fare. La Fanfulla fuori casa non riesce ad imporsi. E’ andata male anche al PalaIdea. Le bianconere partono a razzo e riescono a sorprendere in parte le padrone di casa, anche se è un match che si gioca punto a punto. Contu e Biasini lavorano duro in mezzo al pitturato andando a finalizzare in quattro occasioni, poi arriva anche la “bomba” di una Dardi dalla mano bollente. La prima frazione si chiude con la Fanfulla quattro dita sopra, cosa assai rara da vedere quando le lodigiane giocano lontano dal PalaItis. Il secondo minitempo fanfullino inzia altrettanto bene: buona chimica di squadra, gioco ragionato e sufficientemente ordinato per un +8 che fuori casa vale oro quanto pesa. Succede però che Dardi e compagne sbagliano tattica, perché non sono capaci di tenere palla ed indurre le avversarie al fallo per mandarle in bonus ed approfittare dei tiri a cronometro fermo. Cosa che invece riesce alla perfezione alle milanesi, che con un 9 su 14 dalla lunetta recuperano il “gap” e tornano a far sentire il loro alito sul collo delle bianconere, un po’ preoccupate per la situazione dei 3 falli a carico di capitan Biasini. Cremonesi insiste con la difesa rigorosamente a uomo, mentre Ventura spruzza qualche minuto di zona, notando un po’ di cedimento strutturale nel reparto delle esterne bianconere, dove soltanto Giosuè sembra essere veramente all’altezza della situazione. Morale della favola, si va al riposo lungo sul 29-30 in favore della Fanfulla che ha gettato alle ortiche una ghiotta opportunità di tenere le avversarie a debita distanza. Il rientro dagli spogliatoi mostra un’IdeaSport che sgasa di brutto per portarsi a condurre 36-33 (24’) con le triple di Gariboldi e Cappelletti, complice una difesa bianconera che non riesce più a fare diga. Contu e Rognoni là davanti tengono botta ed è soprattutto grazie a loro che la Fanfulla resta in corsa, riuscendo a chiudere la terza frazione sul 44-44. La gara è ancora tutta da giocare, ma si vede ad occhio nudo che le milanesi hanno quel poco di verve in più e soprattutto quella spregiudicatezza nei tiri dalla lunga distanza che le porta ad infilare la bellezza di 4 pesantissime bombe. Anche la Fanfulla finalmente trova il coraggio di osare, ma soltanto negli ultimi due minuti di gara, quando serve tentare il tutto per tutto per rientrare. Le triple di Pulvirenti, Sforza e Giosuè riaccendono la fiammella della speranza ma ormai è troppo tardi e si torna a Lodi ancora a mani vuote.  

 

Altra squadra a mangiarsi le mani è il Como che butta l’occasione per agganciare proprio le laudensi al 5° posto e probabilmente visto il calendario le chanches si riducono al lumicino per Invernizzi & C. ed occhio allo scontro proprio con Idea del prossimo turno. Gioisce invece il Ricky Vianello per la vittoria sulle lariane e tira un sospiro di sollievo agganciando in coda Cucciago (come visto sconfitto da Varese) e Villasanta che cede in casa contro Mariano dopo una bella gara che ci raccontano così dalla Brianza:

 

VILLASANTA 45 - MARIANO 50 - PROGRESSIONE: 10' 9-15, 20' 16-27, 30' 35-41

 

VILLASANTA: Pianezzola, Ronchi, Fumagalli 14, Rossi 8, Pagani 2, Sallustio, Bassani 7, Tessitore 1, Mantoan 3, Viganò 10. All. Didoni.

 

VILLASANTA - Tasso tecnico elevato e una continuità sul campo che non lasciano spazio alla fame di Villasanta. Meritevoli del piazzamento in classifica sin qui raggiunto, le ospiti hanno approfittato delle defezioni al tiro delle biancoblu per mostrare sin da subito la propria determinazione, senza però che questo coincidesse con un solco convincente sul tabellone luminoso. Nella ripresa, complice un calo offensivo delle giocatrici di Didoni, le comasche hanno però preso possesso del campo e tenuto sotto controllo la gara sino al fischio conclusivo. «I nostri errori iniziali hanno frenato la serata» commenta comunque soddisfatto, Marco Didoni «Ma il problema vero è sorto quando abbiamo perso il feeling con la retina. Fiducioso? Se giochiamo con questo spirito potremo toglierci qualche soddisfazione».

 

In coda per finire bel colpo del Bfm che passa a Gavirate inguaiando forse definitivamente il buon Tia Botti che vede andare a 6 punti l’ultimo posto salvezza utile e con Varese. Lodi, Brixia e Giussano da incontrare in 5 giorni pare avere la sorte segnata.

 

VENTUNESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
GAVIRATE - BFM MI
46-56
CUCCIAGO - VARESE
47-57
VILLASANTA - MARIANO C.
45-50
VITTUONE - BRIXIA BS
51-53
IDEA SPORT - LODI
69-63
GIUSSANO – PONTEVICO
65-59 ts
QSA MI – BK COMO
55-52

 

VENTIDUESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
VARESE - GAVIRATE
7/3 20.30
BRIXIA BS - VILLASANTA
7/3 20.30
PONTEVICO – VITTUONE
7/3 20.30
BK COMO - IDEA SPORT
7/3 21.00
 LODI - QSA MI
7/3 21.00
MARIANO C. - GIUSSANO
7/3 21.00
BFM - CUCCIAGO
7/3 21.15

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
10
11
12
13
VARESE
36
18-3
Gavirate
Mariano
COMO
Lodi
BFM MI
BRIXIA BRESCIA
32
16-5
Villasanta
IDEA SPORT
Giussano
Gavirate
QSA MI
GIUSSANO *
31
16-5
MARIANO C.
Bfm MI
BRIXIA
Villasanta
GAVIRATE
MARIANO C.
28
14-7
Giussano
VARESE
Pontevico
CUCCIAGO
Idea Sport
LODI
24
12-9
Qsa MI
CUCCIAGO
Gavirate
VARESE
Pontevico
BK COMO
22
11-10
Idea Sport
VITTUONE
Varese
PONTEVICO
Cucciago
IDEA SPORT
20
10-11
COMO
Brixia BS
QSA MI
Bfm MI
MARIANO
VITTUONE
18
9-12
PONTEVICO
Como
BFM MI
Qsa MI
VILLASANTA
BFM MI
16
8-13
Cucciago
GIUSSANO
Vittuone
IDEA S.
Varese
PONTEVICO
16
8-13
Vittuone
QSA MI
MARIANO
Como
LODI
CUCCIAGO
14
7-14
BFM MI
Lodi
VILLASANTA
Mariano
COMO
QSA MI
14
7-14
LODI
Pontevico
Idea Sport
VITTUONE
Brixia BS
VILLASANTA
14
7-14
BRIXIA BS
GAVIRATE
Cucciago
GIUSSANO
Vittuone
GAVIRATE
8
4-18
VARESE
Villasanta
LODI
BRIXIA
Giussano

* 1 punto di penalizzazione. Prime 5 ai concentramenti interregionali. Ultime 2 in C

 

Nessun commento:

Posta un commento