lunedì 19 marzo 2012

Castel Carugate – Tec-Mar Crema 61- 68 (17-18) (25-40) (41-53)

La Castel si arrende alla capolista.

Castel: Arnaboldi 7,Tagliabue, Bonfanti 4,Robustelli 9, Bratovich ne, Zumbaio 6, Calastri 9, Pozzi 10, Minervino 10,Galbiati 6. All. Ganguzza
Crema: Conti 12, Capoferri 17,Genta 4, Caccialanza 5, Sforza, Cerri 3, Lodi 7, Brognoli ne, Rizzi 10, Serano 10. All. Sguaizer.

La Castel non è riuscita a mettere a segno la quinta vittoria consecutiva contro la capolista Crema. Le milanesi, infatti, non hanno ripetuto l’impresa della gara di andata nonostante la grande determinazione ed un’impostazione della partita eccellente soprattutto nelle prime fasi di gioco. Crema, che detiene il primato in classifica e che veniva da un 72-41 rifilato alla quarta forza del campionato Costamasnaga,  ha saputo sfruttare il momento di minor lucidità nel secondo quarto, delle ragazze di Ganguzza, per affondare il colpo. La prima fase di gara vede in campo un sostanziale equilibrio con Carugate che cerca  l’allungo sull’11-4 (con un parziale di 11-0 al quinto minuto) ma Crema risponde ed arriva a ruota. Tuttavia la squadra di casa sembra essere ben messa in campo; attacca, difende, va a rimbalzo e imposta l’azione in maniera ordinata. Crema è poco fortunata sotto le plance ciononostante chiude in vantaggio. L’inizio del secondo quarto sembra la fotocopia del primo: parità fino al sesto minuto, poi Crema capitalizza un 11-0 che mette in crisi le locali; sul 23-32 la Castel continua a commettere errori e pare non riuscire più a trovare il bandolo della matassa. Finisce per regalare 15 punti che risulteranno decisivi a fine gara. Sul 25-40 si va all’intervallo lungo; si torna in campo e Crema detta il ritmo: difende molto bene e non lascia spazio alle incursioni milanesi, le ragazze di casa faticano ad impostare l’azione anche se trovano qualche canestro importante subito ricambiato dalle ospiti. Le cremasche fanno la loro partita, si limitano a difendere il vantaggio e tenere un profilo basso; le ragazze di Ganguzza cercano di scuotersi e riescono a ricucire parzialmente lo strappo. Nell’ultimo quarto cominciano a crederci e mettono paura a Crema che a due dalla fine si ritrova avanti di 5; il cronometro continua a correre ed i centri di Crema nel finale mettono fine alle speranze locali. Aldilà del punteggio finale la Castel esce a testa alta essendo riuscita a mettere in serie difficoltà lo squadrone di Sguaizer e chissà come sarebbe andata a finire senza quel maledetto secondo quarto. Rimane il rimpianto ma anche la soddisfazione di una gara bellissima e la consapevolezza di un gruppo solido che in questa stagione si è trovato in affanno più per la cattiva sorte che per le proprie colpe oggettive. La vera nota dolente è la perdita del quinto posto a tre giornate dalla fine, con Bergamo che vince contro Cantù e si piazza a 28 punti, 4 in meno di Costa. La prossima settimana, Sabato alle 20.30, le ragazze di Carugate  se la vedranno in trasferta contro Pontevico, penultima con 8 punti.

Alessandro Giuliano  -Addetto Stampa Castel Carugte-

Nessun commento:

Posta un commento