sabato 31 marzo 2012

IL Bi-TRESH del 31 marzo

Costa: missione compiuta! Pontevico-Lodi play-out ufficiale.

Arrivano da questo sabato verdetti importanti. Il primo è che la sconfitta casalinga di Pontevico con Crema ufficializza il play-out delle bresciane con Lodi. Lodi che da parte sue da segni di risveglio battendo nettamente in casa un ormai demotivato Cantù. Sarà dunque andata, ritorno ed eventuale bella a Pontevico visto che anche se le lodigiane raggiungeranno le avversarie nell’ultima giornata saranno comunque dietro per lo 0-2 nello scontro diretto. Ma un altro verdetto era atteso, seppur altrettanto annunciato, e doveva arrivare da Costa dove le locali cercavano i punti matematici per il quarto posto che vuol dire spareggio con Sassari.

A far da guastafeste Albino ch, di suo, era a caccia di punti per agguantare i play-off essendo in svantaggio nell’attuale classifica a tre con Vittuone e Villasanta nella lotta per 1 o 2 posti al sole. Curiosamente il secondo posto utile potrebbe essere omaggiato proprio dallo stesso Costa vincente lo spareggio.

Pronti via e le Nazza-girl paiono belle sul pezzo, dopo qualche minuto di equilibrio (5-4 al 3°) ecco arrivare le triple di Coralluzzo e Gatti che fanno scappar via le orobiche. Costa prova a replicare sempre dalla distanza ma non la mette proprio e le ospiti con un prestazione compatta di squadra cominciano a prendere margine scappando sul 15 a 5 all’8° del primo quarto. Costa pare proprio intalpato e ci vuole un bel canestro di Galli per scuotere le sue anche se non è sufficiente a limare la differenza: Albino al riposo sopra di 10: 19 a 9.

Il sonno locale prosegue in apertura di secondo quarto, meno di 1 minuto di gioco per la tripla di Puidokas ed il canestro della Morandina che portano Albino sul +15. Costa dorme della grossa… A svegliare le sue belle addormentate ci pensa una tripla al… bacio di Mazzoleni  che da il la ad un 7-0 incoraggiante con la squadra che comincia a serrare la difesa e a rubare qualche pallone. A metà quarto il gap è sceso a -8 (24 a 16) con le padrone di casa brave anche a rimbalzo offensivo mentre Albino pare aver esaurito ogni slancio e subisce passivamente le avversarie che inesorabilmente recuperano terreno. Le Nazza-girl non trovano soluzioni offensive nemmeno per sbaglio, per Costa salgono in cattedra Casartelli e Pagani brave oltretutto a guadagnarsi liberi e  a metterli. Al 7° il gap è di un solo punto (con Albino sempre a dieta punti), poco dopo Pagani sorpassa e nel finale di quarto arriva anche l’allungo locale che vale il 30 a 24 dell’intervallo. In pratica Albino non segna per 9 minuti buoni ed incassa un terrificante 0-21! Mica male…

Buon per il Nazza che ci pensi Peracchi in apertura di ripresa ad interrompere il digiuno, ma le triple di Casartelli e Galli ricacciano ancor più indietro le orobiche che a metà quarto si ritrovano sotto 28 a 40 e sull’orlo di una crisi di… fame. A dare una mano alle avverse c pensano le stesse costesi che si caricano di falli inutili andando presto in bonus ed oltretutto sempre su Morandi che dalla lunetta non perdona nulla: il suo 8 su 8 tieni in piedi le sue capaci di ritornare a -8 (32 a 40) ma poi colpite ancora da una tripla (stavolta Mazzoleni). Nel finale di quarto però il favore viene reso da Gatti (dopo una striscia di 0 su 5) che consente alle sue di chiudere sul 41 a 48 alla terza sirena. Albino c’è!

E che le orobiche ci siano si vede subito: tripla di Morandi sul 24”, tripla di Coralluzzo e libero di Bettonagli per 7 punti in 2 minuti che valgono l’impatto a quota 48. Per Costa spavento e tutto da rifare. Nel momento difficile ecco ancora Galli arrivare come una crocerossina dalle sue, cosa che non stupisce visto il DNA lasciatole da mamma Zanotti: arrivano due liberi ed un bel contropiede che aggiunti ad un libero di Meroni portano le padrone di casa sopra di 5 a metà quarto, un bel sospiro di sollievo per l’accoppiata Mao-Bicio abbastanza in apprensione. Ci si attende la nuova reazione seriana ma Costa stavolta è attenta e congela il match con uno 0 a 0 di 2 minuti che accorcia il tempo mancante, si ricomincia a segnare coi liberi di Mazzoleni che spianano la strada assieme ad un bel canestro di Bassani. Siamo a +9, è brava Ghilardi a trovare un gran guizzo ma un po meno ad appoggiare al tabellone sola soletta, poteva essere il -7 della speranza ed invece l’errore propizia l’attacco ferale di Costa che si concretizza con un altro canestro di Mazzoleni che chiude i conti col +11. Capitolo chiuso e finale di 61 a 51 che lancia Costa verso lo spareggio con Sassari che sarà mercoledì 11 aprile a Costa con tanto di ritorno in terra sarda il 14 aprile sempre alle 16.30. Speriamo bene, soprattutto lo sperano Vittuone, Villasanta e lo stesso Albino per acchiappare i play-off anche se una di queste resterà fuori ed il Nazza è il peggio messo, obbligatorio per lui battere l’ormai pago Lodi giovedì prossimo e sperare che il brutto calendario di Villasanta (Broni in casa e a Crema l’ultima) e Vittuone (Usmate in casa e poi a Bergamo con le cugine lussanesi) faccia il resto. Ma ecco tabellini e giudizi:



COSTAMASNAGA (7):

 Mazzoleni 16 (3/8 – 2/3 – 4/4) : 7  elemento determinante per questa squadra, fa cose giuste al momento giusto.
Casartelli 11 (2/3 – 1/3 – 4/5) : 6.5  nel quarto iniziale si vede poco (come tutte del resto), così come nell’ultimo, ma nella fase centrale trascina le sue alla rimonta ed alla fuga.
Longoni 2 (1/5 – 0/2 – 0/0) : 6  insomma, non è che si noti molto
Meroni 5 (2/4 – 0/0 – 1/6) : 6.5  si fa notare vicino a canestro e non solo per le lunghe gambe.
Bassani 8 (2/6 – 0/0 – 4/6) : 6+  fa il suo. Giocatrice interessante.
Pagani 5 (1/3 – 0/1 – 3/6) : 6.5  anche lei ci mette un po ad accendersi, però quando lo fa son dolori per le avversarie
Pozzi 1 (0/2 – 0/0 – 1/2) : 6  abbastanza di stima. E’ stata ferma un po è in ripresa
GALLI 13 (4/9 – 1/4 – 2/2) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Pienamente recuperata mette lo zampino nelle azioni più importanti. Come detto buon sangue non mente con la speranza di vederla presto tornare nel giro della nazionale.
Giorgi 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  Bimba Gigi si carica di falli
Fossa 0 (0/3 – 0/0 – 0/1) : 6  lotta e cerca il canestro, purtroppo per lei non lo trova

 Coach Mao&Bicio (15/44 – 4/13 – 19/32) : 8  coaches che meritano un gran voto per quanto fatto in questa stagione. Hanno ottenuto un gran risultato che non tutti si aspettavano. Il quarto posto è oro colato, così come la maturazione di tanti giovani virgulti. L’A3 sarebbe il premio più che giusto, anche perché ne hanno tutti i mezzi e le caratteristiche della squadra. E ora sotto con l’autoctono Sassari. In bocca al lupo


ALBINO (6.5):

Gatti 9 (1/3 – 2/10 – 1/2) : 6  la sua esperienza è sempre preziosa. Tiene bene il campo ma la mette poco, ovviamente stasera.
Coralluzzo 8 (0/0 – 2/3 – 2/2) : 6.5  partita più che dignitosa partendo in quintetto. Due triple pesanti ed un buon impatto sul match fin dall’inizio.
Peracchi 9 (3/8 – 0/0 – 3/6) : 6+  come sempre da sostanza. Di fisico con lei non si passa, fallisce sciaguratamente il canestro della doppia cifra che si sarebbe meritata
Puidokas 7 (2/7 – 1/2 – 0/2) : 6  la “Rambis” in gonnella è difficile da giudicare. In realtà è utilissima ma a volte si perde via in cose banali e falli babbi.
Lussana 1 (0/2 – 0/1 – 1/4) : 6  il campo lo sa tenere bene anche se pare un po timida in attacco.
Morandi 13 (1/2 – 1/4 – 8/8) : 7  è l’anima del ritorno in partita delle sue con la mano caldissima dalla lunetta
Bettonagli 4 (1/2 – 0/0 – 2/4) : 6  gettata nella mischia da il suo contributo
Ghilardi 0 (0/2 – 0/1 – 0/0) : 5.5  difficilmente le cose sarebbero cambiate, ma l’erroraccio nel finale pesa assai perché chiude ogni speranza alle sue.
Lissana 0 (0/3 – 0/1 – 0/0) : 6  quasi omonima della precedente lei proprio timida non è. I suoi tiri se li prende.
Ventre: ne

 Coach “Nazza” Lombardi (8/29 – 6/22 – 17/28) : 7  anche per lui un voto alto relativo all’annata che diventerà anche 8 qualora agguantasse i play-off (cosa che pochi ad inizio anno pensavano). Il gruppo cresce bene e mancava Locatelli che il suo lo sa fare bene.

 Arbitri: 6  discreti, a parte un campo che non c’era e qualche fallo fischiato di troppo

 La Partita: (6.5): fughe e riagganci a gogò. Interessante.

Nessun commento:

Posta un commento