domenica 7 ottobre 2012

Le solite fascie... che non azzecchiamo manco dipinti


 
Siamo vicini allo start della B e figurarci se non andiamo a rischiare la figuraccia di inizio anno. I rosters sono abbastanza definiti e possiamo cogitare. Segnamoci coi gomiti ed andiamo ricordando la labilità del confine tra ogni fascia e con una certezza: sarà un gran bel campionato ed all’insegna dell’equilibrio.

 
Fascia 1: Albino – Cucciago – Brixia BS – Canegrate – Giussano

In mero ordine alfabetico si comincia da Albino. Coach Nazza ritrova Nazarova (da Biassono) e la figliola prodiga Marulli (rientrata da Cremona), aggiungiamo l’ex biassonese Laura Fumagalli e ci ritroviamo tre pezzoni per la categoria fermo restando che quelle rimaste dallo scorso anno formano un’intelaiatura più che affidabile con l’esperienza di Gatti e Peracchi sommata alle diverse sbarbate di belle speranze. La neo-promossa (o meglio ripescata) Cucciago del buon Nunzio (Filocamo) ha messo dei ritocchi pesantissimi per la categoria con le varie Boscolo, Longoni, Pogliana e Farinello. Oltre a ciò pur perdendo Carol Bossi ha tenuto buone giocatrici a cui aggiunge la ciliegina sulla torta col duo Sordelli (da Fiorenzuola) e soprattutto una come l’ex Comense e nazionale Bojana Tonguz. Probabilmente dovrà fare un corso da domatore da Nando Orfei per prepararsi bene ma se trova l’alchimia son dolori per tutti. Suscita curiosità e fan ben sperare il Brixia Brescia preso sotto le ali del coach-presidente Zanardi che oltre alla moglie (Marcolini) arrivata da Cremona recupera anche la bresciana Frusca nel ruolo di play. Spetterà a queste due esperte (non che Frasca non lo sia) guidare un manipolo di belle speranze che han fatto già bene come Pasolini (da Urago) e le giovani promesse villiche Bona (96), Caserta (93) e soprattutto Pavanello (95). Il Canegrate di Paletti ha colmato la lacuna principale dello scorso anno di C allungando la panca. Gli arrivi di Coombera e Falasco da Gavirate, di Lualdi dalla Pro Patria e di Rigamonti da Villasanta puntellano la squadra che salva il suo nucleo storico proveniente da Rho. Squadra tosta e ci si attendono buone cose anche dalla 96 Gaia Cassani (se troverà spazio ovviamente). Ultima in ordine alfabetico della fascia è il Giussano del Presidente Terraneo che cambia il coach (arriva Perego) elevando il buon Pessina alla funzione di GM. E subito arriva il colpaccio: ecco Colico che giunge da Cremona dopo il secondo bebè a guidare una squadra che si rinforza anche con le varie Arnaboldi e Bratovich (da Carugate), Picco e Danese via Sanga e, altra coppia Cotti e la baby Panzeri da Valmadrera. Insomma per il Pres. Brianzolo o si fa doppietta o niente… vedremo se arriverà anche la doppietta promozione!


Fascia 2: Cerro M. – Lussana BG – Mariano C. – Usmate – Varese

Grandi movimenti in casa Cerro, confermato il buon Umbertino (Balsamo) da Cinisello si vedono ben 7 facce nuove a sostituire le storiche Tovaglieri, De Bernardi e Villano. Non è che arrivino dei crac da spavento ma gente come Zaffaroni (da Ardor Busto), Mometti (da Gavirate) e  l’arch. Bernini (da Vittuone) portano gioventù e fisico, Frantini Susy (da Corbetta) porta punti mentre le esperte Ceriani (da Canegrate) e Gornati (da Corbetta) danno solidità e capacità di interpretare al meglio le situazioni. Mezza rivoluzione al Lussana dove arriva coach Pettenuzzo (Stazzonelli alle giovanili di Albino con Patty Celeste), via il bomber Manzotti (Viterbo), Cantamesse (per dolci motivi) e Lippolis. Rientra Renata Dos Santos che si aggiunge alle bresciane Facchetti, Facchini e Sozzi. Per il resto andrà fatta una cernita tra le tante giovani allevate dalla cantera con un occhio particolare oltre alle storiche Devicenzi e Filippi a Jessica Penna e ad all’ungherese Fanny “ygen” Kecses. Il polo brianzolo oltre a Giussano e Cucciago mette in mostra un interessante Mariano che quantomeno eleva il tasso estetico della squadra in maniera esponenziale con gli arrivi di Carol Bossi da Cucciago e Gatti Bergamaschi da Giussano. Il duo però con Frate ed il gruppo storico eleva anche il potenziale punti e la forza sotto canestro per un campionato che potrà rivelarsi assai interessante. Non è successo nulla invece nel mercato di Usmate, persi i centimetri di Nobis si recupera da Mariano Ottolini e si cercano di lanciare un tot di sbarbate provenienti dal settore giovanile. E’ il pane di Mannis. Un po’ di giovinotte arrivano anche a Varese (Cammisano, Schena e Cieri da Como) a sostituire Pelosi e Rabolini diciamo datesi alla riproduzione che affiancano le cerresi De Bernardi e Tovaglieri che puntellano la squadra per un campionato che pare nascere in grande tranquillità con la possibilità di togliersi delle soddisfazioni in quel di Azzate.

 
Fascia 3: Cantù – Pontevico – Villasanta - Vittuone

Cantù tornato nelle “grinfie” di Zonta conferma sostanzialmente la squadra dello scorso anno con l’inserimento di Balzarotti da Mariano che va a sostituire Tallarita e Danese passata a Giussano. L’organico non è molto dietro alla fascia precedente. Nemmeno male è anche Pontevico che qualche tassello lo ha inserito in organico a fronte delle partenze della “Magic” Gregorat (Fiorenzuola), Laffranchi e le vicine di casa Sozzi, Facchini e Castelli. Interessante il duo Brixia Vida-Zonda così come i centimetri di Mombelli e Dallapiccola e la velocità di Lani che affiancherà Cigoli in regia. Sarebbe fondamentale il pieno recupero di Di Maria, Cominelli e Seccia, un trio che sposterebbe assai la potenzialità della squadra. Le due rivoluzioni più grosse sono a firma Villasanta e Vittuone. Coach Merlo ha dato il benservito al nucleo storico (Boscolo, Pogliana, Rigamonti e Papagno) e tramite Biassono ha messo in pista un’infornata di giovani. Intento lodevole che ci trova in pieno accordo, era ora di cambiare orientamento senza nulla togliere a chi ha dato molto per le bianco-blù. Saranno Castelli, Tessitore e la ritrovata Tunc a dover fare il massimo per dare un po di esperienza alle giovani brianzole. Al momento illeggibile la situazione di Vittuone che spedisce Dj Gegia Djedjamel al College e perde un po’ di pezzi ma siamo sicuri che la bravura di coach Riccardi saprà ancora una volta fare miracoli con quanto a disposizione.

 Ed ora, cominci la giostra…. Ed è subito Cucciago-Giussano!

  

PRIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
LUSSANA BG – CANEGRATE
13/10 20.30
MARIANO C. - PONTEVICO
13/10 20.30
CUCCIAGO - GIUSSANO
13/10 20.45
VILLASANTA – CANTU’
14/10 17.30
USMATE – BRIXIA BS
14/10 17.30
VITTUONE - VARESE
14/10 18.00
CERRO M. – ALBINO
14/10 18.30

 

Nessun commento:

Posta un commento