domenica 10 marzo 2013

Il Sabato della B: RILANCIO CANTU'; 2 a 0 AL VARESE


Il sabato della B proponeva una gara di grande importanza in ottica play-off: Cantù-Varese con le alto-brianzole praticamente all’ultima spiaggia per rimanere agganciate al trenino che regalerà altri due posti per le finali regionali dando Lussana e Mariano già iscritte d’ufficio. La scelta della ridente località comasca era anche per le strade che ben sappiamo con meno buche rispetto all’alta lodigiana (quanto meno segnalate…)  e non si rischiava un’altra serata a cambiare gomme sotto la pioggia. 

Giunti per tempo al pala-cocuzzolo potevamo annotare i presenti, tutto in ordine per Varese a pieno organico mentre Cantù che ha da tempo rinunciato a Balzarotti ha anche Bragotto tutorata al ginocchio, Volpe inutilizzabile e la baby Quadroni fermata da indisposizione all’ultimo momento: morale 8 effettive abili arruolabili.

L’inizio è assai combattuto e costellato di errori al tiro, una tripla di Lovato basta a Varese per stare avanti tre minuti ma pian piano Cantù si organizza trascinato dal duo Molteni-Romanò che paiono le uniche autorizzate per le locali ad andare a segno. Il duetto è apprezzato dalla sua panca e porta perfino al sorpasso con una tripla di Pocahontas che pare davvero ispirata (8-7 al 7°). La gara è combattuta e giocata su ottimi ritmi, peccato che segnare sia quasi una chimera: il 12 a 10 della prima frazione ne è testimonianza.

Si riparte ed il copione cambia poco, Varese suppone che le scarse rotazioni di Cantù portino ad un logico calo atletico e cerca di tenere i ritmi alti, però le locali essendo ovviamente in poche passano i loro allenamenti più a correre che fare schemi per cui tengono abbastanza bene. La prima parte del secondo quarto è comunque di marca ospite che si prende anche qualche punto di margine grazie al duo di lunghe Buffoni-De Bernardi che comunque sono impegnate a fondo dalle varie Busnelli, Romanò e Tarragoni che fisicamente non temono molti confronti. Appena dopo metà tempo siamo 15-19 e Molteni deve fare gli straordinari per tenere a galla le sue raggiungendo ben presto la doppia cifra, c’è da dire che la difesa ospite proprio non riesce a prenderle le misure ma per la Lilly non è un grosso problema visto che all’intervallo il tabellone gli è amico e dice 27 a 21 per le sue. Incoraggiante per Varese anche la sensazione che verso fine periodo le avverse abbiano comunque un lieve calo fisico.

Sensazione che però svanisce in apertura di terzo periodo, in 30 secondi tripla di Pocahontas e contropiede vincente di Luisetti, Tovaglieri dalla lunetta ci mette una pezza ma poco dopo arriva la tripla di Battaglini) che pare ancor più determinata ed in regia fa cose giuste al momento giusto) che al 1° e 20” impatta a quota 29. Cantù non ha sbagliato un tiro nell’8 a 2 di parziale...

Il pareggio regge per oltre un paio di minuti (33 pari al 4°) ma una tripla di Lovato rilancia le quotazioni ospiti, quotazioni portati da tripla A a tripla B in poche battute dalla solita Molteni che infila due triple filate e porta in poche battute le sue avanti 43 a 39 al 7° minuto. La partita è da fuochi artificiali e non pare nemmeno di essere in una B regionale, tanto che perfino il buon Beck sembra attento allo svolgimento della gara seppur avvezzo ad altri palcoscenici. Il momento difficile di Varese è tamponato da Tovaglieri (tripla) ma nel finale di periodo ecco ancora Molteni e soprattutto Battaglini (canestro e due liberi portando a scuola la malcapitata Biasion) far male alle avversarie e trascinare Cantù al 49 a 42 della terza sirena. Terrificante il parziale del periodo: 28 a 15 per le padrone di casa!

Varese pare un po’ scosso ma non demorde ed ancora con Buffoni ed un contropiede di Grotto si riporta  a -3, un Cantù sorpreso fatica a entrare in sintonia con l’ultimo quarto e ci vuole una prodezza di Busnelli sul 24” per schiodare l’en-passe del quarto. Al 3° siamo 52-46 e la gara è vibrante, Tarragoni porta le sue a +8 ma è Lovato con una tripla a metterci una pezza, almeno fino a quando è ancora Pocahontas a colpire dai 6.75 (tocca il 5 su 8 abbastanza indisturbata invero) ristabilendo le distanze. Alla povera Lilly non resta che chiamare time-out ed inviperirsi… Mancano ormai meno di 4 minuti e la cosa si fa seria per Varese, Lilly ci parla su ed alla ripresa del gioco cosa succede? Palla persa delle sue, contropiede ed intenzionale. Tombola! Due su due di Luisetti ed il vantaggio locale va in doppia cifra. A Varese non resta che provare a rimediare dai 6.75, Lovato ci riesce ma i tentativi seguenti suoi e di Grotto vanno a vuoto così che Cantù può gestire il suo vantaggio grazie anche ai liberi guadagnati. Meglio va a Varese quando la palla riesce a raggiungere dentro l’ispirata Buffoni, in rapida successione mette a segno un canestro e lo bissa con tanto di fallo subito. Cinque punti d’oro e rientro a -5 quando mancano 1.30”. Se po’ fa’ ancora direbbe il Panta ma un numerillo di Tarragoni (canestro e libero aggiuntivo) 10 secondi dopo seppellisce il match. Finisce 72 a 64 e Cantù va 2 a 0 al termine di una gran gara che ha (a detta dei protagonisti) ricalcato l’andata dove le allora ospiti vinsero addirittura di 12. Per Varese poco male perché nelle sei gare che rimangono ci saranno ancora scontri diretti nella corsa ai due posti play-off ma Lilly si deve augurare che Cantù non le arrivi a pari od in un avulsa. Cantù ha comunque un calendario più impegnativo con le varie Canegrate, Usmate, Lussana e Mariano da incontrare, e già sabato a Pontevico (ultimissima spiaggia per le bresciane in ottica play-off) non sarà facile. Ma ecco tabellini e giudizi:

CANTU’ (7.5):

Busnelli 6 (2/6 – 0/0 – 2/2) : 6+  porta il suo contributo sotto canestro anche se il tiro non è il suo punto forte
Battaglini 9 (2/6 – 1/2 – 2/4) : 7.5  “Babuska” è nella piena maturità. Nel ruolo di play detta i tempi e sa essere pericolosa. Fa soffrire Manzo e porta a scuola Biasion.
MOLTENI 32 (6/12 – 5/8 – 5/5) : 9  IMBEDONNA ARRIVATA. “Pocahontas” gioca una gara devastante. Cinque triple e la miglior prestazione stagionale assoluta in una gara. Difficile fare meglio…  
Romanò 8 (3/7 – 0/0 – 2/4) : 6.5  gara di dedizione e lotta. Nel primo quarto fa anche canestro poi tampona e prende rimbalzi.
Luisetti 10 (3/11 – 0/6 – 4/6) : 6+  anche per lei partita di corsa e sacrificio. Si prende un bel po’ di tiri ma la serata non era granchè…
Tarragoni 7 (2/5 – 0/0 – 3/5) : 7  sempre presente in campo. In pratica decide il match con canestro e libero aggiuntivo a 1.20” dal termine quando Varese pareva poter rimettersi in pista.
Broggi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli.
Sartori e Volpe : ne 

Coach Cofrancesco (18/47 – 6/16 – 18/26) : 7  seppur con una squadra ridotta ai mini termini lui e Marika Poltresi tirano fuori il meglio. Adesso viene il bello con scontri diretti assai interessanti.

 
VARESE (5.5):

Manzo 4 (1/4 – 0/3 – 2/2) : 6  acciaccata la Jade “ellepi degli Squallor” va a sprazzi. Soffre Battaglini ma con l’esperienza si arrangia.
Tovaglieri 9 (1/4 – 1/1 – 4/6) : 6  il “Cobra” non riesce a mordere più di tanto.
Buffoni 17 (8/14 – 0/0 – 1/1) : 7  una presenza ed una buona mano al tiro. Tiene su la baracca e si arrende per ultima.
Lovato 18 (0/5 – 5/14 – 3/6) : 6.5  come sempre un grande inizio per poi calare un po’. Prova dai 6.75 a scuotere le sue
De Bernardi 8 (3/9 – 0/0 – 2/4) : 6  come sempre tosta e battagliera. Mette dentro un paio di canestri con numero aggiunto.
Grotto 6 (3/6 – 0/3 – 0/0) : 6  aiuta Manzo in regia e prova a tirare. Serata così così
Franzetti 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5  il “Magico Alverman” non trova il Gianni di riferimento.
Bianchi 0 (0/0 – 0/1 – 0/0) : 5.5  non lascia molte tracce.
Biasion 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 5  la “rallysta” è una giovane speranza (97) e come normale fatica contro avversarie esperte. Biba la porta un po’ a scuola, non fa nulla, ha comunque stoffa, crescerà.
Bassani, Schena e Civanelli  : ne

Coach Lilly Ferri (17/43 – 6/22 – 12/19) : 5.5  butta una buona occasione e finisce 0 a 2 con Cantù. Evidentemente vista anche l’andata questa squadra la digerisce poco. Giuriamo di non andare più a filmarla fino ai play-off (nel caso ci arrivasse ovviamente…)

Arbitri: 5.5  approssimativi ma tutto sommato equi nel fischiare abbastanza poco

La Partita: (7): bella intensa con un terzo quarto pirotecnico. Una Pocahontas da sballo!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento