domenica 14 dicembre 2014

La Dodicesima di B Lombarda


LA LILLY PIANGE PER LA PRIMA VOLTA! CUCCIAGO LA CONSOLA…

Prima o poi doveva capitare ed ecclallà: Varese (già campione d’inverno) a due passi dalla meta di girare intonsa lascia le penne in quel di Lodi al cospetto di un super Fanfulla che ha in Rognoni una super-protagonista in grado di non far rimpiangere Biagia. Nienite di grave per la Lilly perché Mariano non approfitta del regalo lodigiano e perde in casa in maniera inattesa il derby con il Cucciago in un week-end da dimenticare che vede anche le giovincelle marianiche in maglia S. Rocco Seregno cadere per la prima volta in stagione a Canegrate. Solo il Brixia approfitta della situazione passando a Gavirate (il povero Tia Botti è al sesto ko di fila…) mentre qualcosa recuperano sulla vetta il Giussano (bella gara nel derby di Villasanta) ed il Como che col nuovo coach batte in casa le altre bresciane del Pontevico. Ma facendo un passo indietro nella lotta per i piani alti ecco i commenti da Lodi e Villasanta daparte d chi c’era:

Fanfulla-Varese 62-52 (10-18, 20-34, 37-44)
 
Fanfulla: Pulvirenti 8, Dardi 8, Senna, Rognoni 23, Contu 15. D’Ambrosio V. 6, Giosuè 2, Caroleo, Debattista. N.e.: Ameondi. All.: Cremonesi
Varese: Manzo 3, Grotto 3, Lovato 14, Tovaglieri, Frantini 11. Biasion 3, Premazzi 2, Sorrentino 14, Buffoni 2. N.e.: Ghielmi, Malerba, Pagano. All.: Zanotti

Arbitri: Giudici e Bettera di Bergamo

Note. Tiri liberi: Fanfulla 21/28, Varese 9/14. Tiri da tre: Fanfulla 3/18, Varese 2/21. Cinque falli: nessuna.

Partita incredibile. Alla fine del primo tempo sembra ormai tutto scritto, e per la Fanfulla si prospetta una disfatta, poi succede quello che uno non si aspetta: le “guerriere” prendono coraggio e mettono sotto l’ancora imbattuta capolista. L’avvio di gara è equilibrato, si gioca punto a punto, ma Varese inserisce alla svelta l’overdrive, spingendo all’inverosimile con Frantini, Sorrentino  e soprattutto con una Lovato assai difficile da contenere. La Fanfulla in avanti è praticamente soltanto Rognoni (8 punti su 10 nel primo quarto), perché alla febbricitante Contu viene riservato un trattamento particolare, costantemente raddoppiata e stretta in una gabbia dove le è difficile aprirsi varchi. Scattano pochi secondi dall’avvio della seconda frazione e Dardi imbuca da tre: sembra l’inizio della rimonta, ma Frantini zittisce il palazzetto con una tripla di tabella. In attacco Contu cerca di farsi largo, ma da sotto sbaglia troppo ed il Varese scappa via. La difesa della Fanfulla è in depressione assoluta e davanti i pivot vengono letteralmente soffocati dalle lunghe varesine, dominanti a rimbalzo. Le bianconere vivono un autentico psicodramma, precipitando a -14 e l’impressione è quella della assoluta impotenza davanti ad avversarie ben organizzate e soprattutto sicure del fatto loro. Restano 20’ per cercare di riequilibrare le sorti di un match che sembra ormai segnato, anche perché Pulvirenti cade nella trappola del nervosismo facendosi fischiare il quarto fallo a metà del terzo quarto. Sotto le plance Contu e Rognoni lanciano qualche timido segnale di risveglio ed a 2’ dalla fine del terzo periodo il divario è ridotto a -9. Lovato è sempre tremenda, ma fortuna vuole che sbagli la tripla del k.o.. Le lodigiane prendono coraggio e chiudono la frazione a -7 con il bel contropiede finalizzato dalla solita Rognoni. La Fanfulla finalmente ci crede e ci mette l’anima: Rognoni si trasforma in una macchina da punti e trascorsi 2’ dell’ultimo quarto le bianconere  sono a -1. Sorrentino scuote il Varese, ma a 33’50” D’Ambrosio fa saltare il banco con la tripla del sorpasso: 48-46. Lovato riporta davanti Varese, ma ormai, con una grande chimica di squadra è la Fanfulla a fare la partita e quando Dardi, a 1’03” dal termine sgancia la bomba del 57-52 viene giù il palazzetto. Le invenzioni di Lovato non bastano più, Varese è alle corde e deve ricorrere al fallo sistematico ma in lunetta Rognoni è di ghiaccio.
 

VILLASANTA 58 - GIUSSANO 63

TEAM 86 VILLASANTA: Pianezzola, Ronchi 8, Fumagalli, Pagani 4, Rossi 19, Bassani 4, Sallustio 8, Tessitore 4, Viganò 11. N.e.: Bosisio. All. Didoni.
OR. FEMM. GIUSSANO: Bottazzi, Sartor 1, Mottadelli 2, De Cristofaro 16, Anzivino, Cotti 2, Bratovich, Panzeri, Colombo 3, Morgagni 15, Gavellini 12, Salzillo 9. All. Molteni.

PROGRESSIONE: 10' 16-13, 20' 28-24, 30' 37-40, 40' 52-52.

GIUSSANO - Ottimo carattere ma nessuna zampata. La serata entusiasmante di un Villasanta capace di grandi cose si spegne sulla solidità di una formazione mai doma. Scese in campo determinate e decise a mostrare i passi in avanti compiuti da inizio stagione, per l'intero primo tempo le ragazze di Didoni non solo hanno tenuto testa alla più tecnica Giussano ma hanno anche espresso una pallacanestro tanto pulita quanto efficace. Nella ripresa, le ospiti si sono però destate dal lungo torpore e, sfruttando le iniziative del pericoloso duo De Cristofaro-Morgagni, hanno ribaltato completamente la situazione lasciando Villasanta a 9 punti di svantaggio. Ridimensionate le aspettative della serata, le biancoblu si sono quindi rimboccate le maniche e, pur riportando percentuali non entusiasmanti, hanno ripreso a macinare campo con la concentrazione che aveva regalato tante soddisfazioni. Il finale, concitatissimo perchè giocato sul filo del rasoio e sporcato dal gioco maschio concesso dalla coppia arbitrale, ha visto Villasanta riacciuffare la sfida per il rotto della cuffia ma arrendersi definitivamente nel corso del supplementare quando i troppi falli fischiati hanno ridotto all'osso le rotazioni e hanno inciso sulla lucidità di chi era in campo. «C'è tanto rammarico» confessa Marco Didoni «Eravamo davvero ad un soffio ma ci sono mancate la giusta lucidità e la freddezza».

 
La lotta in coda si fa invece sempre più appassionante. Il nostro RTT regionale Bobby Richards batte un gran colpo espugnando il parquet di Casarile mettendosi così in una posizione favorevolissima in vista del Natale, niente da fare invece per il Bfm che perde in casa con un’Idea Sport sempre in corsa per i piani  nobili della classifica. Ricordiamo che per passare alle poule promozione per l’A2 (brrrr) serve arrivare nelle prime cinque del campionato.

DODICESIMA GIORNATA


Squadre
Risultato
GAVIRATE - BRIXIA BS
44-55
BK COMO - PONTEVICO
69-55
MARIANO C. – CUCCIAGO
38-54
 LODI - VARESE
62-52
 BFM - IDEA SPORT
47-55
VILLASANTA - GIUSSANO
58-63
QSA MI - VITTUONE
44-56

 
TREDICESIMA GIORNATA

Squadre
Risultato
PONTEVICO – LODI
20/12 20.30
BRIXIA BS - QSA MI
20/12 20.30
CUCCIAGO - BK COMO
20/12 20.45
VARESE - BFM MI
21/12 17.00
VITTUONE - VILLASANTA
21/12 18.00
GIUSSANO – GAVIRATE
21/12 19.00
IDEA SPORT - MARIANO C.
21/12 19.00

 
CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
22
11-1
Bfm MI
BRIXIA BRESCIA
20
10-2
Qsa MI
MARIANO C.
16
8-4
IDEA SPORT
GIUSSANO
15
8-4
Gavirate
LODI
14
7-5
PONTEVICO
BK COMO
12
6-6
CUCCIAGO
IDEA SPORT
12
6-6
Mariano C.
CUCCIAGO
10
5-7
Como
PONTEVICO
10
5-7
Lodi
VITTUONE
10
5-7
Villasanta
QSA MI
8
4-8
BRIXIA BS
VILLASANTA
8
4-8
VITTUONE
BFM MI
6
3-9
VARESE
GAVIRATE
4
2-10
GIUSSANO

 

Nessun commento:

Posta un commento