lunedì 8 dicembre 2014

L'undicesima di B Lombarda



VARESE CAMPIONE D’INVERNO. LODI PROVA I PLAY-OFF

Turno non facile ma redditizio per la capolista Varese che batte fra le mura amiche il nuovo Como di coach Oldani forte della nuova Lituana Cesnaviciute (subito infortunata però). La Lilly prosegue così nella sua corsa solitaria e a due giornate dal termine del girone di andata è matematicamente campione d’inverno. Mancano all’appello Lodi (sabato e non sarà semplice) ed il Bfm. Della gara abbiamo anche il conforto del commento del sito varesino che recita:

Grande prova di Varese, che trova l´undicesima vittoria consecutiva tra mille difficoltà. Il calendario prevedeva nell´undicesima giornata,la gara con il Basket Como.Le ospiti si presentano rinnovate sia nella campagna acquisti estiva (Karvanen - Molteni) che nell´imminente sostituzione della direzione tecnica (Coach Oldani per Faggioli) e con l´ingaggio di una lunga, anzi lunghissima Cesnaviciute, che terrà però il campo per pochissimo, a causa di un infortunio. Parte male Varese che subisce la fisicità avversaria da ogni dove.11 a 20 dopo i primi 10 minuti di gioco. Vantaggio che tende ad aumentare, quando a 3´´ dall´intervallo lungo, arrivano tecnico ed espulsione a coach Ferri.Le padrone di casa si ritirano negli spogliatoi con 12 lunghezze da recuperare.Varese trasforma nelle quattro mura dello spogliatoio tutte le difficoltà in determinazione. Si ripresenta solida e concreta, Zanotti prende in mano il timone e con Biasion - Lovato - Luisetti partono le prime 4 bombe della gara, chiude Grotto allo scadere del terzo periodo. Il parziale di 27 a 11 manda Varese a +4. Riapre Manzo il quarto tempo sempre dalla lunghissima, e si arriva anche ad un +10 sul 47 a 57.Como tenta il tutto per tutto, ma Lovato & C. mettono il pallone in cassaforte e gettano via la chiave.

Coach Ferri: "Credo che questa sia stata la miglior prova di carattere della mia squadra, oppure un messaggio subliminale (sorriso).Standing ovation alle ragazze, e al al mio vice, che ha diretto alla perfezione la gara"

Varese: Manzo 5, Luisetti 9, Biasion 6, Grotto 9, Premazzi 4, Lovato 19, Sorrentino, Pagano, Ghielmi, Tovaglieri, Buffoni 2, Frantini 4. All: Ferri/Zanotti.

Prossimo appuntamento sabato 13 dicembre penultima giornata del girone di andata in quel di Lodi, con il Fanfulla, reduce dal successo esterno con Gavirate. Sempre Forza Varese!

Come detto il prossimo turno avremo un interessante Lodi-Varese che sarà banco di prova per le fanfulline costrette a rinunciare a Biasini sostituita dall’highlander Debattista come “lunga di riserva”, per ora il Gaets ha fatto le prove contro le altre varesine di Tia Botti e lo ha fatto in scioltezza come si evince dal racconto del buon Introppi:

Gavirate-Fanfulla 48-61

Gavirate: Frontini 6, Broggio 7, Vezzù 1, Sciutti M. 13, Bassani 5. Zaffaroni 4, Sessa 2, Merlo 2, Ruspa 2, Ferrari, Sciutti V. 6. All.: Botti

Fanfulla: Pulvirenti 3, Dardi 4, Rognoni 16, Senna, Contu 17. D’Ambrosio V., Giosuè 19, Caroleo 2, Debattista. D’Ambrosio J. n.e.. All.: Cremonesi

Arbitri: Lattuada di Cermenate (CO) e Penone di Cantù

Note. Tiri liberi: Gavirate 13/19, Fanfulla 10/15. Tiri da tre: Gavirate 2/15, Fanfulla 3/10. Cinque falli: nessuna.

Gavirate. La Fanfulla va a vincere in riva al lago esorcizzando il mal di trasferta con una prova di gran carattere, imponendo talento, atletismo ed una chimica difensiva da fare invidia. Quaranta minuti di emozioni e passione, con le solite Contu e Rognoni a produrre punti in quantità industriale e finalmente con l’apporto di grande sostanza dell’esterna Giosuè, “top scorer” della serata con una prestazione pazzesca. Le bianconere sono concentrate, non vogliono sbagliare l’ennesimo approccio fuori dalle mura amiche, mettendo in difficoltà le padrone di casa con precisi assist sotto canestro per una impeccabile Rognoni, la cui intesa con Contu funziona a meraviglia, anche se in un paio di occasioni le due lunghe pretendono troppo. Il +5 maturato a metà della prima frazione non si dilata, ma è soltanto questione di tempo, perché trascorsi 6 minuti del secondo round Contu, prima di tabella e poi in semigancio da urlo, materializza il primo vero strappo, difeso a denti a stretti da una “zone-press” fatta di impeccabili scivolamenti che chiudono tutti i varchi all’attacco locale. Le bianconere accusano un po’ di stanchezza, abbassano un po’ la guardia difensiva, ci scappa qualche fallo di troppo e Gavirate dalla lunetta capitalizza, colmando praticamente tutto il gap accumulato. Si va al riposo lungo con la Fanfulla in vantaggio di due misere lunghezze. Al rientro le lodigiane si riprendono lo scettro delle leader con un 5-0 timbrato da Giosuè, ma la “bomba” di Broggio riequilibra i giochi. Il momento cruciale dopo 7’: Senna recupera una palla importante, Contu la mette due volte consecutive e Pulvirenti insacca la tripla del 33-43. Gavirate le prova davvero tutte, ma la difesa bianconera è arcigna, reattiva e soprattutto sveglia, tant’è che in più di una circostanza gli arbitri fischiano evidenti sfondamenti all’attacco locale. Nei restanti dieci minuti Gavirate produce il massimo sforzo con le due Sciutti, ma ancora una volta è la difesa il vero marchio di fabbrica della Fanfulla, capace in più di una circostanza di far esaurire i 24 secondi a disposizione delle avversarie. Poi si innesca Giosuè, strepitosa come non mai al tiro, ed a 2’ dalla fine la Fanfulla si ritrova con una maxi vantaggio di 15 punti che deve soltanto essere gestito senza alcun tipo di affanno. Giosuè, Contu e Rognoni chiudono abbondantemente in doppia cifra. Una vittoria esterna che porta tanta autostima.

Lanciatissime in zona play-off (le prime 5 vanno ai concentramenti interregionali) sono Brixia e Mariano. Le brianzole vanno a vincere a Pontevico (campo non facile) mentre erano attese da un impegno assai insidioso le bresciane in quel di Giussano. Partita che ci siamo goduti sabato sera e che iniziava con un 9-0 per le ospiti in poco più di due minuti con Frusca e Marcolini motivatissime. Giussano ci metteva un po’ ad entrare in partita ma pian piano la squadra cresceva con una De Cristofaro tutto fare in attacco e difesa, tanto che alla prima sirena il gap era quasi azzerato (12-16). Nel secondo periodo le triple della stessa De Cristofaro e Morgagni completavano la rimonta tanto che a metà periodo Giussano conduceva 24-22 ma improvvisamente si spegneva la luce e la zona ospite aveva il sopravvento ai ritmi preferiti dalle ospiti stesse che riuscivano a mascherare benissimo la mancanza di rotazioni (assenti Scalvini, Pasolini e Seck) grazie soprattutto ad una scatenata ed immarcabile Marcolini protagonista coi suoi guizzi sotto canestro. Il parziale di 13 a 5 consente alle bresciane di tornare avanti all’intervallo: 35 a 29. L’intervallo porta consiglio a Giussano che con Morgagni ed ancora una De Cristofaro a tutto campo riescono a ritornare sotto (36-37 al 5°) ma a questo punto si scatenano le due piccole e prima Frusca piazza un quasi personale 9 a 3 che fa davvero male alle padrone di casa e poi Colico (tripla) santificano un +12 (41-53) che alla terza sirena fa davvero male alle brianzole. Brianzole che però hanno ancora la forza di reagire e piazzano un incoraggiante 6-0 nei primi 3 minuti dell’ultimo periodo dimezzando lo svantaggio, sul più bello però la loro giocatrice più rappresentativa (Gave Fly) ne combina un paio di brutte e lo 0-6 viene prontamente reso al mittente. Ci pensa poco dopo Frusca (tripla) a mettere il sigillo sulla gara mettendo a segno 21 preziosissimi punti personali che dopo i 30 di settimana scorsa sono tanta roba. Morale l’accoppiata Frusca-Marcolini (19) domina la gara, Colico (9) fa il suo ma non infierisce sul resto della famiglia da buona ex (tre nipotine giocatrici ed un fratello Presidente) ma si fanno valere anche Avallone (12 e bravissima nel lavoro sporco ed a rimbalzo) e Aschedamini (6) seppure troppo fallosa. Preziosa anche Dieng con un paio di canestri. Per Giussano una punizione decisamente esagerata nei termini finali del punteggio ma la squadra non ha demeritato restando sempre in partita con Morgagni (14) e De Cristofaro (12) a mettersi in mostra.

Nella parte centrale della classifica vanno in onda le solite schermaglie domenicali con squadre a dir poco altalenanti. Il Bfm torna in un periodo nero dopo le cinque sconfitte iniziali e le tre vittorie seguenti, ora è a tre la serie aperta di sconfitte, stavolta la delusione arriva dopo un supplementare in quel di Vittuone. Derby milanese all’Idea Sport che batte il Qsa mentre arrivano due punti preziosi per il Cucciago che in casa fa bottino contro un Villasanta che pare abbastanza allergico alle trasferte come ci racconta il sito brianzolo:

CUCCIAGO 59  VILLASANTA 53

POL. CUCCIAGO: Ortelli 9, Orsenigo C. 2, Crippa, Marchesi 2, Mauri 3, Boccioletti 6, Cappelli, Rossi 21, Sordelli, Orsenigo F. 16, D'Azzola. All. Corti.

TEAM 86 VILLASANTA: Pianezzola, Ronchi 5, Fumagalli 5, Pagani 10, Rossi 6, Bassani 10, Sallustio 7, Viganò 10, Moro, Bosisio. All. Didoni.

PROGRESSIONE: 10' 14-12, 20' 27-19, 30' 43-31.

CUCCIAGO - Villasanta si gioca una serata da dentro-o-fuori con l'atteggiamento che solitamente si riserva alle partite di poco conto ma, per sua fortuna, la posta in palio non era di quelle che ti capitano una volta nella vita. Contro Cucciago infatti, le ragazze di Didoni avrebbero la possibilità di lasciarsi alle spalle in maniera più o meno definitiva lo scomodo gruppo di bassa che classifica che certo non può definirsi pericoloso ma dal quale serve allontanarsi il prima possibile. Subito in svantaggio, le ospiti hanno colpevolmente lasciato troppo spazio ad una scatenata Rossi, autrice di 21 punti e di una tripla decisiva che, sul 50-48 del terzo periodo, ha definitivamente spento la rimonta biancoblu e, prive di Tessitore, non hanno avuto il carattere utile a mettere in luce tutte le lacune locali. «Scendere in campo fiduciosi non ci è bastato» riflette amareggiato coach Didoni «Le ragazze sanno che hanno la mia fiducia e il morale è assolutamente buono ma dobbiamo indagare le ragioni che ci conducono a così tanti errori da sotto. Speriamo che con un allenamento in più a settimana si riesca a levigare anche questo aspetto e si possa aspirare ad un passo in avanti anche a livello di atletismo».

UNDECIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
PONTEVICO – MARIANO C.
57-65
GAVIRATE - LODI
48-61
CUCCIAGO - VILLASANTA
59-53
VARESE - BK COMO
61-54
VITTUONE - BFM MI
63-60 ts
GIUSSANO – BRIXIA BS
53-71
IDEA SPORT - QSA MI
61-54

 

DODICESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
GAVIRATE - BRIXIA BS
13/12 20.45
BK COMO - PONTEVICO
13/12 21.00
MARIANO C. – CUCCIAGO
13/12 21.00
 LODI - VARESE
13/12 21.00
 BFM - IDEA SPORT
13/12 21.15
VILLASANTA - GIUSSANO
14/12 17.30
QSA MI - VITTUONE
14/12 20.00

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
22
11-0
LODI
BRIXIA BRESCIA
18
9-2
GAVIRATE
MARIANO C.
16
8-3
Cucciago
GIUSSANO
13
7-4
VILLASANTA
LODI
12
6-5
Varese
BK COMO
10
5-6
Pontevico
IDEA SPORT
10
5-6
BFM MI
PONTEVICO
10
5-6
COMO
CUCCIAGO
8
4-7
MARIANO C.
QSA MI
8
4-7
Vittuone
VILLASANTA
8
4-7
Giussano
VITTUONE
8
4-7
QSA MI
BFM MI
6
3-8
Idea Sport
GAVIRATE
4
2-9
Brixia BS

 

Nessun commento:

Posta un commento