domenica 26 febbraio 2012

Lodi nei guai.

Il sabato della B1 vedeva in programma il derby Costa-Valma con le locali che sognano per tre quarti l’avvicinamento in classifica (sarebbe il -2) nell’ottica della lotta ad uno dei tre posti play-off ma nell’ultimo devono cedere alle più esperte ospiti. Poco male però perché il quarto posto non sembra proprio in discussione a sei giornate dal termine della prima fase.

In gran bilico invece la lotta salvezza con Pontevico e Lodi a lottare per l’ultimo posto ed al momento indiziate per lo spareggio play-out sempre che non ci siano al termine più di 6 punti di distacco). Visto che il programma diceva proprio Pontevico-Lodi eccoci sul pezzo, anche perché la sera prima con Brixia-Bagnolo avevamo fatto un proficuo warm-up.

Warm-up che funzionava alla grande in quanto si spiccava un ottimo tempo per raggiungere la ridente cittadina bresciana, tanto da permetterci anche il caffè al grill di Manerbio per arrivare con buon anticipo alla palla a due. Il tempo di controllare assenze e presenze che dicevano Lodi al completo e Pontevico senza le varie Boffini (scavigliata in allenamento), Seccia (nuovi impegni di lavoro) e Cominelli (messa giù da sparo in tribuna) che si partiva.

Coach Celli in partenza rinunciava alla vecchia guardia (Barbieri, Gozzoli e Gregorat) per le giovani leve con la sola storica “TriplaF” Fontana in quintetto, per Lodi poco da sfogliar verze visto che in panca restavano Marciano (caviglia in disordine) e la sola Dardi tra le “esperte”  a far compagnia  a tre sbarbate.

L’inizio della gara è favorevole alle ospiti che scappano sul 6 a 2 ribaltando anche la differenza canestri (55-53 Pontevico all’andata) anche perché il tiro da fuori delle locali lascia un po a desiderare visto che si registra un poco edificante 0 su 7 (2 su 4 ai liberi per schiodare il punteggio), improvvisamente però si sveglia Cigoli che raddrizza la gugia e pesca la tripla ed il canestro del sorpasso (7-6 al 6°). Comunque sia la partita è di un arruffato non indifferente con Lodi che fatica a trovare le giuste posizioni in campo e Pontevico, già più ordinato, che però lascia a desiderare in precisione. Da tanta imprecisione escono però due triple (una per parte) che battezzano il vantaggio laudense alla prima sirena: 13 a 12.

La serie di nefandezze prosegue per 3 minuti in apertura di secondo quarto che vede un misero 2 a 0  (Sozzi) a favore delle locali, da ciò se ne esce con una tripla della neo-entrata Castelli a cui però fa eco una bella iniziativa di Pulvirenti che si guadagna anche il libero aggiuntivo. Pulvirenti che pare essere l’unica con le idee un po chiare nello schieramento delle sue dove le varie Brino, Picco e Marciano sembrano vagare per il campo senza costrutto in preda a gravi amnesie. Pontevico è un po più ordinato ma fatica ad entrare in area e si deve affidare al tiro da tre ma le sei padelle tengono la gara a stretto contatto. Al 6° le padrone di casa sono sopra di tre (19 a 16) ma stanno prendendo confidenza e l’accoppiata Sozzi-Cigoli (bel contropiede) regala qualche punticino di margine in più. Per coach Celli la fuga è però una pia illusione visto che un paio di botte di vita di Marciano e Nesca (contropiede anche per lei dopo una bella palla rubata) ricuciono lo strappo e mandano le squadre al riposo sul 23 pari con i due coach sull’orlo di una crisi di nervi.

Si riparte e la crisi la rischia maggiormente Crotti visto che Pontevico con due triple di Cigoli raggiunge rapidamente i +8 (31-23 al 4°), buon per Lodi che Nesca dia segni di risveglio e toppi la falla. Cigoli a momenti fa tripletta ma l’errore ringalluzzisce Lodi che con la solita Pulvirenti (5 punti di fila) si riporta sotto fino al -2 (32-34) seppur dimostrando amnesie difensive sulla fascia destra dove regna il caos (manco ci fosse Taiwo a presidiarla) e Zucchinelli è brava ad inserirsi e trovare un paio di canestri pesanti e buon per le ospiti che dalla lunetta non capitalizzi ulteriormente. La pezza per Lodi è ancora di Nesca (tripla) che manda le squadre al riposo sul 38 a 35 per le locali che paiono avere qualcosa di più, quantomeno sul saper cosa fare in campo.

In avvio di ultimo periodo Lodi paga a caro prezzo il suo caos ed incassa uno 0-4 in un paio di minuti abbondanti frutto di altrettanti liberi di Castelli che, per completare l’opera si inventa la tripla del 47 a 37 al 4° minuto. A questo punto le ospiti sembrano spacciate, basterebbe a Pontevico gestire il pallone con una certa cognizione di causa, cosa che avviene per un paio di minuti (51 a 47 al 6°) ma poi le locali si fan male da sole con passaggi improbabili e tiri avventati. Ovviamente Lodi non aspettava altro e con la sua solista Luana Nesca si rifà sotto: tripla e due tiri liberi ed all’8° siamo 50 a 46 con Lodi che rientra in partita. Cosa poteva succedere negli ultimi minuti? Facile: un ritorno alle nefandezze: comincia Castelli sbagliando da sotto, Brino fa una doppia incomprensibile, Zucchinelli perde palla, Nesca viene stoppata su una tripla così come Marciano che recupera palla sulla stoppata e prova dai 6.75. Lodi ha acuto due palle per ul -1 e avendole sbagliate entrambe viene ovviamente punita: tripla della solita Cigoli a 1.19” dal termine e fine delle trasmissioni. Ultimo minuto in cui Lodi nemmeno cerca palla e subisce passivo la vittoria delle padrone di casa con un 57-51 finale che pareggia curiosamente i punti totali dell’andata a quota 108. Successo quindi fondamentale per Pontevico che può anche sognare qualche altro colpo salvezza, per Lodi l’obiettivo di trovare i punti necessari per andare almeno ai play-out, ma non sarà facile rimettere insieme i cocci per coach Crotti con una squadra ridotta veramente ai minimi termini. Ma ecco tabellini e giudizi:

 PONTEVICO  (6.5):

Cigoli 16 (1/3 – 4/11 – 2/2) : 7-  i due strappi decisivi al punteggio a suon di triple sono suoi, Un po’ meno positiva ed ordinata nella gestione della palla.
Sozzi 14 (4/8 – 1/2 – 3/6) : 7  trova punti e soluzioni preziose per la squadra
Facchini 4 (1/6 – 0/9 – 2/2) : 6.5  rientro con ottima prestazione soprattutto in contenimento di Biagia sotto canestro
Fontana 0 (0/4 – 0/2 – 0/0) : 6  la tripla Effe fa il suo provando anche a metterla (senza troppa fortuna però)
Laffranchi 5 (1/5 – 0/0 – 3/4) : 6.5  l’ex Brixia dimostra di valere la categoria rendendosi utile in ogni parte del campo. Bella presenza anche in borghese, cosa che non guasta mai…
CASTELLI 13 (0/1 – 2/6 – 6/6) : 7+  IMBEDONNA ARRIVATA. Parte di rincorsa e fa bene, nel quarto finale 4 su 4 ai liberi ed una tripla pesantissima. Decisiva.
Gregorat 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6  per stima ed avvenenza. Sempre nelle top-ten estetiche dei campionati lombardi. E poi il “Pollywood” della Mariana (tra l’altro ex compagna di squadra del coach avverso di serata in quel di Soresina) funziona alla grandissima…
Zucchinelli 6 (2/8 – 0/0 – 2/5) : 6.5  piuttosto ispirata fa male sul lato destro della difesa laudense. Mettesse anche i liberi senza farseli annullare per invasione…
Barbieri 2 (0/0 – 0/0 – 0/2) : 6  Mitch fa il suo chiamata a difendere su Biagia
Gozzoli 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv 

 Coach “Giangi” Celli (9/35 – 7/21 – 18/27) : 6.5  compie la sua missione al meglio anche se non riesce a “calmare” le sue  sul +11. Ora sogna 2-3 vittorie per prendere una tra Vittuone e Cantù o per dare 8 punti a Lodi che vorrebbe dire salvezza senza play-out. Non sarà facile.


LODI (5):

Brino 2 (1/8 – 0/2 – 0/0) : 4.5  va a segno al decimo tentativo. Succede, ma non è la cosa peggiore che fa.
Picco 2 (1/1 – 0/0 – 2/2) : 5  visto così pare un 100% al tiro, ma il dramma è quello che non fa e la posizione in campo che non trova mai.
Biasini 6 (2/12 – 0/0 – 3/4) : 6  cozza contro Facchini e Barbieri e da sola non può reggere. Soliti 40 minuti filati e solita nebbia nel finale.
Nesca 16 (4/9 – 2/7 – 2/4) : 6.5  catapultata in questa squadra non ne assorbe i meccanismi e deve arrangiarsi da solista. Esce dal campo un paio di volte in ricezione, e sì che al torneo di Borgonovo il campo è piccolo…
Pulvirenti Ar. 18 (5/8 – 2/5 – 2/3) : 7-  con la sua verve ed agilità tiene vivo Lodi finchè può ma è troppo sola. Di certo le compagne la capiscono poco…
Marciano 4 (2/4 – 0/3 – 0/0) : 5  l’essere nata il 18 novembre la salva da un voto molto peggiore. Ne fa di ogni e per giunta in momenti topici…
De Vecchi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  fa i suoi minutini senza fare disastri, ma Saretta sarebbe stato un po’ più determinante.
Dardi, D’Ambrosio J. e Senna : ne  va bene le due piccoline ma Dardi?

 Coach Crotti (15/42 – 4/17 – 9/13) : 5  perde una gara determinante per il campionato. Il problema però non è tanto la sconfitta ma il disarmante disordine visto in campo. Troppa gente non sa dove stare e cosa fare e dubitiamo che parlarne per un’ora a fine partita possa risolvere la situazione. Ora bisogna raccogliere i cocci e puntare quantomeno ai play-out verosimilmente con lo stesso avversario di  oggi.

 Arbitri: 5  tra invenzioni e fischi scappati lasciano perplessi anche perché fischiano sospiri e non mazzate. Comunque non incidono sul risultato ed è già qualcosa.

La Partita: (6.5): gara intensa seppur farcita di errori e strafalcioni da tresh d’annata con il cazzaturificio stracolmo. Si può vedere, magari è sconsigliata ai lodigiani…


Nessun commento:

Posta un commento