domenica 9 novembre 2014

LA SETTIMA DI B LOMBARDA


FUGA A TRE E DIETRO UNDICI SQUADRE IN 3 PUNTI!

Se c’erano dei dubbi su quali potessero essere le squadre più accreditate per lottare per la promozione questa settima giornata pare aver dipanato un bel po’ la matassa. Tutte le prime della classe sono andate a vincere in trasferta a cominciare dal Varese che regola le giovani vittuonesi del Bobby Richard (non era facilissimo, chiedere lumi a Mariano) e mantiene il comando solitario della classifica ancora intonso. La sera prima non avevano fallito l’appuntamento con la vittoria lo stesso Mariano in quel di Gavirate ed il Brixia a Como. Domenica ci si attendeva un segno dalle inseguitrici per capire chi avrebbe potuto tenere il passo delle tre grazie ma c’è stato una debacle assoluta delle squadre a quota 6 in classifica. L’unica a poter gioire è il Giussano che si stacca un po’ dal gruppo battendo tra le mura amiche, e decisamente nettamente, il Lodi come ci racconta il buon Introppi:

Giussano-Fanfulla 59-44  (23-13, 32-26, 45-37)

Giussano: De Cristofaro 11, Morgagni 2, Salzillo 9, Cotti 11, Bratovich 10. Colombo 6, Gaverini 6, Sartor, Bottazzi 2, Guebre 2, Mottadelli, Panzeri. All.: Moro

Fanfulla: Pulvirenti 4, Dardi 8, Senna, Rognoni 4, Contu 21. Giosuè 4, Savoia, D’Ambrosio V. 1, Pedrinoni 2, Ameondi, Caroleo. N.e.: D’Ambrosio J. All.: Cremonesi

Arbitri: Gilardi di Sondrio e Gennari di Lecco  

Difficile spiegare la sconfitta della Fanfulla a Giussano, perché oltre alla difficoltà oggettiva di una trasferta su un campo difficile, per giunta senza la capitana Biasini e con Rognoni e Pulvirenti in non perfette condizioni, ci sono anche delle cose incomprensibili, come ad esempio l’impatto a vuoto della squadra, troppo molle sulle gambe, tanto da beccarsi uno 0-10 che si trasforma in una brutta ed indelebile cicatrice. Uno sbandamento che complica maledettamente la partita, mentre le padrone di casa giocano splendidamente, sia nella fase difensiva che in attacco, avvantaggiate anche dal fatto che le bianconere giocano sotto ritmo, senza orchestrare il becco di un contropiede od una accelerazione degna di tale nome. Senna è fuori giri e concede tre penetrazioni verso il centro, poi quattro palle perse malamente. Coach Gaetano Cremonesi è costretto a chiamare la prima sospensione e sbatte la lavagnetta degli schemi a terra, cercando di scuotere le sue ragazze. La scossa arriva, perché la squadra per lo meno si mette a fare qualche punto, anche se a metterla è quasi sempre Contu, perché Rognoni è il fantasma della bella giocatrice che si è soliti ammirare. Nel secondo minitempo Dardi e compagnia si mettono di buzzo buono e la difesa locale più di una volta si perde Contu, che sotto le plance si fa valere e non perdona. E’ sicuramente il momento migliore delle “guerriere”, che annullano praticamente tutto lo svantaggio arrivando fino a -2, ma poi De Cristofaro e Bratovich ci metono un po’ di fantasia e si va al riposo lungo con il Giussano a +6. Nella ripresa è sempre Contu a tenere in apprensione la difesa delle padrone di casa, ma è lampante che a questa Fanfulla, in una serata così storta, manca l’apporto di un’esterna che possa mettere qualche punto importante nei momenti decisivi, quando si trovano le buche e necessita tenere forte in mano il volante. Ed invece, quando si tratta di cercare di recuperare, c’è chi preferisce tentare la soluzione personale andando soltanto ad ammaccare il ferro senza trovare i punti. Quei punti che invece il Giussano trova con regolarità e diligenza, grazie a De Cristofaro, Salzillo e Bratovich, tutte in doppia cifra, brave soprattutto a sfruttare bene le tante occasioni sui secondi tiri. Per la Fanfulla di entrare in area non se ne parla, e quando succede, non si fanno mai le cose giuste e si capisce che non è proprio giornata anche dal nervosismo che serpeggia in panchina. Altri due punti persi per strada, in un campionato che inizia a farsi un po’ in salita.

 

Giussano si ritrova quindi solitario al quarto posto davanti a ben 7 squadre tra le quali  Pontevico che a sei ci è arrivato trovando due bei punti contro un Cucciago che ha sempre Longoni e Sordelli a guardare le compagne della panca (Tabellini: Cucciago: Ortelli 1, Orsenigo C. 5, Marchesi 0, Mauri 9, Boccioletti 2, Cappelletti 0, Rossi 12, Orsenigo E. 7, Gazzola 0, Longoni e Sordelli ne. Pontevico: Fontana 3, Ghilardi 5, Cigoli 0, Bona 4, Tosi 9, Lani 11, Zonda 5, Gregorat 2, Vida 2 e scavigliata, Conti 6.) così come Villasanta battendo di misura Idea Sport mentre la stessa Idea ed altre quattro squadre a sei punti erano e ci sono rimaste. Il più sorprendente degli stop è quello nella notturna casarilese del Qsa di coach Vianello che cede in casa ad un Bfm che pare cominciare a trovare il bandolo della matassa ed a capire la categoria favorito anche da impegni meno improbi di quelli iniziali. Vedremo sabato con Gavirate se la mini serie milanese avrà seguito.

SETTIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
GAVIRATE – MARIANO C.
47-66
CUCCIAGO - PONTEVICO
36-49
BK COMO - BRIXIA BS
30-55
VILLASANTA – IDEA SPORT
63-60
VITTUONE - VARESE 
56-66
GIUSSANO – LODI
59-44
QSA MI - BFM MI
49-58

 

OTTAVA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
PONTEVICO - GIUSSANO
15/11 20.30
BRIXIA BS - VITTUONE
15/11 20.30
 LODI - IDEA SPORT
15/11 21.00
BK COMO- QSA MI
15/11 21.00
MARIANO C. - VILLASANTA
15/11 21.00
BFM – GAVIRATE
15/11 21.15
VARESE - CUCCIAGO
16/11 18.00

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
14
7-0
Cucciago
MARIANO C.
12
6-1
Villasanta
BRIXIA BRESCIA
10
5-2
Vittuone
GIUSSANO
7
4-3
PONTEVICO
BK COMO
6
3-4
Qsa MI
IDEA SPORT
6
3-4
LODI
LODI
6
3-3
Idea Sport
PONTEVICO
6
3-4
Giussano
QSA MI
6
3-4
COMO
VILLASANTA
6
3-4
MARIANO C.
VITTUONE
6
3-4
BRIXIA BS
BFM MI
4
2-5
Gavirate
CUCCIAGO
4
2-5
VARESE
GAVIRATE
4
2-5
BFM MI

 

Nessun commento:

Posta un commento