domenica 30 novembre 2014

La decima di B Lombarda


E’ UN VARESE DA 10 e LODE!

La decima di B certifica che Varese è la squadra da battere. La Lilly sbanca anche Mariano facendo il vuoto dietro di se e candidandosi come favorita del campionato. Mariano, alla seconda sconfitta consecutiva, ci prova ma non la spunta. Tiene il passo il Brixia con la solita super Frusca che ne mette 30 per far secco ‘Idea Sport (ma anche Marcolini con 20 non scherza) al quale non bastano i 18 di V. Gariboldi. Comincia a far paura il Giussano che si accda alle inseguitrici grazie alla vittoria sul campo di un Bfm che pare essere ritornato agli stenti di inizio campionato. Cose strane succedono in mezzo alla classifica dove Como batte Vittuone di un ventello e coach Fagioli si ritrova il benservito a fine gara (arriverà Oldani cavallo di ritorno) seppure in una posizione di classifica non proprio deficitaria pagando più che altro una deficienza strutturale di squadra quasi a corto di guardie (strano a dirsi..). Cose strane anche a Pontevico dove coach Boninsegna sostituisce l’incidentato e miracolato Giangi Celli (ma sta bene) e si gusta una gara incredibile che il Qsa butta letteralmente nel cesso (vedere in Imbe-tv per credere) dopo averla meritata ampiamente risultando superiore nei rimbalzi offensivi e nel recupero di palloni a seguito di un press feroce. Grida vendetta il contropiede fallito in chiusura di regolamentari 2 vs 1 anche se ovviamente Pontevico non ha rubato nulla, coach Vianello deve solo piangere sull’ingenuità delle sue che buttano quanto di buono costruiscono in maniera bovina. Brava poi Conti nel supplementare a mettere l’uno-due decisivo. L’altra a quota 10 è il Lodi che torna a sorridere con Biasini out e l’highlander Debattista tornata in campo, ecco il resoconto dal nostro Introppi:

Lodi Cucciago 59-48 (14-11, 25-23, 44-34)

Fanfulla: Pulvirenti 11, Dardi 1, Senna, Rognoni 14, Contu 21. Giosuè 12, D’Ambrosio V., Debattista. N.e.: Pedrinoni, D’Ambrosio J., Caroleo. All.: Cremonesi

Cucciago: Ortelli 2, Marchesi 12, Mauri 10, Boccioletti 5, Rossi 12. Orsenigo C. 5, Cappelletti, Orsenigo E. 2. N.e.: Longoni, Sordelli e Gazzola. All.: Corti

Arbitri: Longhena di Nuvolento (Bs) e Bettera di Orzinuovi

Note. Tiri liberi: Fanfulla 9/13, Cucciago 6/11. Tiri da tre: Fanfulla 4/13, Cucciago 5/17. Cinque falli: nessuna.

Lodi. Segnali di ripresa. Con l’assillo di dover prendersi i due punti a tutti i costi la Fanfulla ha il pregio di scendere in campo con la testa libera e mette sotto il Cucciago. Le ospiti applicano da subito una zona quasi spietata e l’adattamento delle bianconere è un po’ faticoso, anche se Giosuè “buca” la difesa con una bella tripla e Contu fa la parte del leone nell’area colorata. Cremonesi insiste con la soluzione iniziale delle due lunghe, ed il gioco sul perimetro a volte si fa un filo macchinoso, quel tanto che basta alle avversarie per continuare a pasteggiare e restare con il fiato sul collo delle padrone di casa che si dannano l’anima per fare breccia. A metà del secondo quarto Rognoni si ritrova con tre falli a carico, ma Contu è una belva e sotto le plance canta e porta la croce, con le lunghe avversarie che di certo non se la ridono. Marchesi e Mauri giocano una gara poderosa e fanno in modo di portare la loro squadra al riposo lungo sotto soltanto di due lunghezze. La scossa però arriva da Pulvirenti e Giosuè, autrici di due triple da urlo che fanno veramente male alle varie applicazioni della zona messe in atto da coach Corti. Pulvirenti gioca uno scorcio di partita veramente pregevole nel quale segna, penetra e scarica, ma soprattutto riesce a leggere i mutamenti degli schemi difensivi delle avversarie. E’ sicuramente il momento migliore della Fanfulla, capace anche di alzare l’intensità difensiva per mandare in fumo gli attacchi delle avversarie ed accendere il primo break veramente importante al quale contribuisce anche l’entrata in campo di Debattista, autentico muro difensivo. A riportare la Fanfulla sulla terra ci pensano la solita Marchesi e Boccioletti, oltre a Mauri che insacca una pregevole tripla. All’inizio dell’ultimo minitempo le ospiti si scongelano e si rifanno sotto con le triple di Rossi. La Fanfulla accusa il colpo e si trova con soli quattro punti di vantaggio, ma è in questo momento cruciale che esce fuori il carattere: Rognoni recupera una palla importante in difesa grazie all’applicazione della zone-press, Contu si fa stoppare al tiro ma rimedia nel giro di un amen, Pulvirenti è di ghiaccio dalla lunetta. Cremonesi propone intelligentemente il doppio play buttando nella mischia anche D’Ambrosio. Il motore della Fanfulla è caldo e gira bene. Lampi di grinta, determinazione e di duttilità mentale che portano alla vittoria.

Nei piani bassi scontro cruciale a Villasanta dove arrivava il Tia Botti in lunga serie negativa, anche stavolta non va benissimo come si evince dal commento:

VILLASANTA 52 - GAVIRATE 47

TEAM 86 VILLASANTA: Pianezzola 3, Ronchi 4, Fumagalli 8, Rossi 4, Bassani, Sallustio 12, Tessitore 9, Viganò 7, Pagani 2, Bosisio. All. Didoni.

PALL. GAVIRATE: Frontini, Zaffaroni 10, Broggio 5, Merlo 6, Vezzu, Sciutti 8, Bassani 5, Cola 2, Ruspa 2, Ferrari, Sciutti 3. All. Botti.

PROGRESSIONE: 10' 21-5, 20' 34-17, 30' 46-33.

VILLASANTA - Obiettivo centrato! Per la seconda volta nel giro di 8 giorni, le biancoblu affrontano la sfida della domenica sul campo amico ma se contro la coriacea formazione bresciana, almeno sulla carta, lo scarto era evidente, nella gara che le ha viste opposte a Gavirate, le ragazze di Didoni hanno dato prova di grande compattezza, offrendo, per l'intero primo tempo, un gioco assai convincente. Una panchina molto produttiva e la generosità nella gestione del pallone sono state le armi in più delle villasantesi prima che un vistoso calo fisico registrato in apertura di ripresa lasciasse dubbi sul vantaggio accumulato nel corso dei primi 20'. «Non ho mai avuto la sensazione che la gara fosse fuori controllo» riflette Marco Didoni ripensando al quarto conclusivo «ma sul 50-46 ci siamo presi un bello spavento. Cucciago? E' un'altra sfida alla nostra portata. Certo, servirà prepararla bene durante la settimana e giocare cercando quella continuità che stasera è mancata».

DECIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
IDEA SPORT - QSA MI
82-73 ts
BRIXIA BS - PONTEVICO
71-66
 LODI - CUCCIAGO
59-48
BK COMO - VITTUONE
62-44
MARIANO C. – VARESE
53-58
BFM - GIUSSANO
42-55
VILLASANTA - GAVIRATE
52-47

 

UNDICESIMA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
PONTEVICO – MARIANO C.
6/12 20.30
GAVIRATE - LODI
6/12 20.45
CUCCIAGO - VILLASANTA
6/12 20.45
VARESE - BK COMO
7/12 18.00
VITTUONE - BFM MI
7/12 18.00
GIUSSANO – BRIXIA BS
7/12 19.00
IDEA SPORT - QSA MI
7/12 19.00

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
20
10-0
Como
BRIXIA BRESCIA
16
8-2
GIUSSANO
MARIANO C.
14
7-3
PONTEVICO
GIUSSANO
13
7-3
Brixia BS
BK COMO
10
5-5
VARESE
LODI
10
5-5
GAVIRATE
PONTEVICO
10
5-5
Mariano C.
IDEA SPORT
8
4-6
Qsa MI
QSA MI
8
4-6
IDEA SPORT
VILLASANTA
8
4-6
CUCCIAGO
BFM MI
6
3-7
VITTUONE
CUCCIAGO
6
3-7
Villasanta
VITTUONE
6
3-7
Bfm MI
GAVIRATE
4
2-8
Lodi

 

Nessun commento:

Posta un commento