domenica 5 ottobre 2014

LA SECONDA DI B


SI INTRAVVEDONO LE PROTAGONISTE.

 

La seconda giornata comincia già a dare qualche indicazione sulle squadre che saranno le più accreditate a giocarsi i piani alti della classifica. Fin dal sabato sera c’era una prima verifica per tre possibili protagoniste. La nostra personalissima scelta cadeva sul Basket Como impegnato in casa con il Giussano. Vero è che le brianzole si presentavano senza la top scorer dello scorso anno Gaverini (al momento in stand-by) e la momentaneamente out Cotti ma le lariane davano una grande prova di compattezza mandando praticamente a segno tutti gli elementi schierati in campo. La resistenza ospite durava un quarto e poi era un completo monologo delle rosse padrone di casa in grado di alternare tutte le effettive a protagoniste. Se non era Karvanen era Forgione ad andare a segno, se non era Forgione era Curti, se non era Curti Tarragonni e via dicendo rendendo la gara una formalità fin dalle prime battute del secondo quarto. Per Giussano lampi positivi da De Cristofaro e dalla giovane Sartor (Azzurrina classe 99) ma per il resto tanto da lavorare con un ultimo posto solitario a -1 in classifica retaggio dello scorso campionato.

A Como rispondono benissimo il Lodi che con il solito trio Biasini-Contu-Rognoni (37 punti su 55) si impone in casa sul Vittuone che, essendo un po’ l’alter ego del giovane Bfm, ne fa la stessa fine (a seguire commento dell’Angelo Introppi) ed il Brixia che un po’ fatica nel derby col Pontevico ma alla fine la porta a casa. Vi è poi il riscatto del Mariano che, inopinatamente sconfitto a Vittuone nella prima gara, si rifà abbondantemente con il Bfm sempre alle prese con i problemi di adattamento alla categoria e, beccare il Brixia alla prossima, non sarà certo d’aiuto. Anche Cucciago (abbonato ai supplementari) rialza la cresta andando ad espugnare il campo della matricola Gavirate.

Il turno domenicale consentiva a Varese di appaiarsi al comando della classifica battendo un coriaceo Idea Sport in grado di vender cara la pelle. Bene anche il Qsa di coach Vianello che battendo il Villasanta si mantiene imbattuto mettendo prezioso fieno in cascina.

 

Fanfulla – Vittuone 55-40 (16-11, 31-13, 41-21)

Fanfulla: Pulvirenti 4, Dardi, Biasini 13, Senna 4, Contu 17. D’Ambrosio V. 2, Giosuè 5, Rognoni 7, Caroleo, Savoia 2, Madonnini 1, D’ambrosio J. All.: Cremonesi

Vittuone: Manzoni 2, Dal Verme 11, Pirola 2, Baiardo 4, Francione 11. Tricarico, Vitelli, Malchiodi 6, Bellinzoni, Stroppa 2, Barenghi 2, Ceffa n.e. All.: Riccardi

Arbitri: Fusari di Pavia e Finazzi di Milano

Note. Tiri liberi: Fanfulla 13/25, Vittouone 6/9. Tiri da tre: Fanfulla 0/8, Vittuone 2/6. Cinque falli: nessuna.

Lodi. Buona anche la prima casalinga. La Fanfulla mette sotto anche il Vittuone, anche se gioca un tantino meno bene rispetto alla trasferta di Milano, trovando qualche difficoltà sula via del canestro. Quella lodigiana è comunque una squadra sicura del fatto suo, capace di tenere in mano l’inerzia della gara dal primo all’ultimo minuto di gioco, senza mai rischiare, tranne forse in qualche frangente del primo minitempo, le iniziative delle avversarie. Coach Cremonesi concede la giusta fiducia a Senna, facendola partire nello “starting five”, ed il furetto santangiolino, dopo un avvio incerto, regala due segnature che producono il primo, timido allunghino bianconero. Contu si esibisce in un pregevole assist per Biasini all’interno dell’area colorata e la capitana non sbaglia il colpo. Coach Riccardi imprime maggiore velocità alla manovra del Vittuone inserendo Malchiodi e la Fanfulla accusa leggermente il colpo. A dirla tutta, le bianconere potrebbero anche spaccare la partita, ma a pesare negativamente sono il numero delle palle perse per qualche ingenuità. All’inizio della seconda frazione minuti importanti per la ritrovata Veronica D’Ambrosio, brava a scippare una palla a metà campo e ad involarsi in beata solitudine verso il canestro. Pulvirenti limita davvero alla grande il raggio d’azione della temutissima Dal Verme, ma quando si tratta di prendere in mano la situazione mentre stanno per scadere i secondi del possesso palla, sa anche incunearsi a regola d’arte nel cuore della difesa avversaria per lasciare il segno. La vera forza della Fanfulla è la difesa, con Dardi autentico direttore d’orchestra, oltre ad essere spesso la prima a tornare in posizione dopo le fasi offensive. La circolazione di palla delle ospiti non trova sbocchi, facendo mestamente evaporare i 24 secondi del possesso palla a disposizione. E’ un secondo tempo tutto di marca locale, con uno schiacciante 15-2 che non lascia dubbi su chi comanda. Al rientro dal riposo lungo Vittuone dà l’impressione di essere un’altra squadra, piazzando un parziale di 4-0, ma le bianconere tornano sul pezzo, riassestano velocemente la difesa e tengono le avversarie e debita distanza di sicurezza, anche se soffrono alcune situazioni di gioco quando devono attaccare a difesa schierata. L’ultimo quarto mette in evidenza la dominante forza fisica di Contu sotto le plance e la bella ed ordinata presenza della giovane Savoia che si regala anche i primi due punti in serie B. Due partite, due vittorie, ed ora si aspetta la visita del Mariano Comense.

Il dopopartita di Fanfulla-Vittuone

Coach Cremonesi è sostanzialmente soddisfatto per aver ottenuto il bis: «Buona, molto buona la nostra difesa. Dardi si fa sentire, mentre Pulvirenti ha messo la museruola ad una certa Dal Verme. Dobbiamo migliorare su alcune situazioni di gioco in chiave offensiva imparando a non sottostare ai ritmi delle avversarie. Comunque sono contento, perché in questo momento siamo capaci di vincere anche se ci stanno mancando i punti che devono arrivare dalle guardie fuori dall’area pitturata. Mi auguro che presto possano arrivare anche quelli». In tema di difesa Sara Dardi ha dettato i tempi: «Vittuone arrivava da una vittoria sul Mariano Comense e meritava rispetto ed attenzione. Direi bene, anche se a volte ho ripreso le mie compagne più giovani perché rientravano a difendere dopo di me». Seconda gara dove Contu sale agli onori della cronaca come “top scorer”: «Preferirei dire seconda gara dove la Fanfulla vince. L’importante è vincere e convincere. Fisicamente stiamo bene, anche se alla fine siamo mancate un po’ di gambe in difesa. Dobbiamo perseverare nel cercare di giocare il più possibile di squadra, perché le vittorie si ottengono sempre con la chimica di squadra e non con la prestazione delle singole».

 

SECONDA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
 BRIXIA BS - PONTEVICO
57-49
 GAVIRATE - CUCCIAGO
51-52 TS
BK COMO - GIUSSANO
63-36
LODI - VITTUONE
55-40
MARIANO C. - BFM
58-40
VARESE – IDEA SPORT
60-54
 QSA MI - VILLASANTA
57-53

 

TERZA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
LODI - MARIANO C.
11/10 21.00
BK COMO - GAVIRATE
11/10 21.00
BFM – BRIXIA BS
11/10 21.15
VILLASANTA – PONTEVICO
12/10 17.30
VITTUONE - GIUSSANO
12/10 18.00
IDEA SPORT - CUCCIAGO
12/10 19.00
QSA MI - VARESE 
12/10 20.00

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
BRIXIA BRESCIA
4
2-0
BFM MI
BK COMO
4
2-0
Gavirate
LODI
4
2-0
Mariano C.
QSA MI
4
2-0
Varese
VARESE
4
2-0
QSA MI
CUCCIAGO
2
1-1
IDEA SPORT
IDEA SPORT
2
1-1
Cucciago
MARIANO C.
2
1-1
LODI
VITTUONE
2
1-1
Giussano
BFM MI
0
0-2
Brixia BS
GAVIRATE
0
0-2
COMO
PONTEVICO
0
0-2
VILLASANTA
VILLASANTA
0
0-2
Pontevico
GIUSSANO
-1
0-2
VITTUONE

Nessun commento:

Posta un commento