domenica 26 ottobre 2014

LA QUINTA DI B


UNA SQUADRA SOLA AL COMANDO: VARESE!

 

La serata di sabato proponeva il succulento scontro al vertice in quel di Dello tra le padrone di casa ed il Varese della Lilly, una gara che, seppur non certo decisiva, poteva dare qualche indicazione in più su due squadre che hanno tutte le carte in regola per lottare fino in fondo per un posto al sole.

Brescia parte rinunciando ad Aschedamini e Frusca acciaccate in panca e con un quintetto pressoché obbligato (Colico, Avallone, Pasolini, Seck e Marcolini), Varese rinuncia invece in partenza a Tovaglieri in leggero ritardo iniziale e si affida a Manzo, Frantini, Lovato, Luisetti e Buffoni. Si capisce subito che sarà gara tirata con le due squadre a ribattersi colpo su colpo anche se invero è Varese a tenere sempre un minimo margine di vantaggio certificato dal 15-17 del primo quarto dopo anche un +7 nella seconda parte del periodo. Coach Zanardi comincia anche a sfruttare un po’ di panca inserendo Frusca che si da subito da fare con Marcolini sempre difficile da arginare a questi livelli, anche la Lilly va a pescare in panca e si accorge della buona serata delle sue giovani con Sorrentino che si fa valere atleticamente e Biasion che pare da subito ispirata. La gara rimane sul massimo equilibrio con un serrato punto a punto testimoniato dal 22 a 21 di metà quarto e soprattutto dal 29 pari dell’intervallo in una gara che rispetta a pieno le attese.

Si riparte e Varese ingrana la quarta piazzando in 5 minuti un parziale di 10 a 2, l’orchestra della Lilly suona un ottima musica con difesa attenta che riesce a limitare finalmente a limitare Marcolini , Luisetti e Buffoni a farsi valere in attacco e le giovani Biasion e Premazzi a fare le veterane per grinta e voglia di fare. Brescia prova a ricorrere alla panca ma le cose migliori sono quasi esclusivamente della chiamata in causa Aschedamini che mette un po’ d’ordine in fase difensiva mentre Frusca e Seck con tecnica e fisico riescono a far risalire la corrente alle padrone di casa, arriva un 8 a 0 in quasi cinque minuti a cui solo un canestro di Biasion nei pressi dela sirena pone fine per il 38 a 41 della terza sirena. Biasion che è anche l’autrice dei punti di apertura dell’ultimo quarto ma questo non spegni gli ardori delle leonesse che, seppur a fatica si riportano sotto sul 45-46 verso metà quarto per poi mettere la freccia poco dopo. E’ il momento più difficile per Varese che però sa mostrare il suo lato migliore, è ancora la “rallysta” Biasion a salire in cattedra con la tripla del controsorpasso mentre la Lilly la stava cambiando per Manzo, cosa che succede poco dopo quando Frusca le babba un pallone sanguinoso e si invola in contropiede solitario. Cambio che avviene dunque poco quando si entra negli ultimi tre minuti , Varese ha in campo il quintetto di punta con un eccezione: Premazzi. Ed è proprio lei nel tiratissimo finale a dimostrare coraggio ed incoscienza con un paio di iniziative decisive, la migliore, senza alcuna paura dopo una stoppata presa vale il recupero della palla ed il canestro del +4. Da parte sua Brescia sciupa il pari poco prima con Seck che fa 0 su 2 e Marcolini che fallisce sul rimbalzo offensivo.

La partita dice comunque che le due squadre si meritano l’alta classifica e che le varesine sembrano poter contare su più risorse dalla panca, visto che Biasion e Premazzi hanno portato a casa 17 punti mentre tolte Frusca ed Aschedamini (da considerarsi titolari quando a posto) i rincalzi bresciani sono stati poca cosa, a parte forse Salvini che avrebbe meritato qualche minuto in più dopo le buone cose fatte nel suo primo ingresso in campo. Ma eccoli i tabellini della gara: Brixia: Seck 7, Colico 8, Pasolini, Avallone 4, Marcolini 14, Frusca 11, Dieng, Scalvini 5, Carpina, Aschedamini 4. Dabre e Bio ne   Varese: Frantini 3, Luisetti 10, Buffoni 8, Lovato 8, Manzo 2, Tovaglieri 2, Biasion 10, Sorrentino, Grotto 4, Premazzi 7. Morosini e Malerba ne

Varese si issava così al comando solitario della classifica in attesa di vedere cosa succedeva dietro. Nel turno domenicale era Mariano a rispondere con autorità ed a passare sul campo del Qsa Milano seppur soffrendo non poco. Una vittoria che consente al buon Mao Astori di rimanere in scia delle varesine agganciando proprio Brescia. In effetti sembrano proprio queste tre squadre le più attrezzate per la lotta promozione. A due punti un’accoppiata eterogenea, da una parte l’ambizioso Como di coach Faggioli che fa secco il Bfm Milano ancora al palo grazie ad un’ottima “Pocahontas” Molteni che ne mette 15 (positiva ancora una volta Karvanen con 9 punti) e dall’altra l’Idea Sport che come sempre fa valere la legge del PalaIdea: non è facile per nessuno espugnare il fortino di Via Bianchi, anche se Pontevico va vicino al colpaccio trovandosi avanti 37 a 32 all’intervallo e 55-51 alla terza sirena. Doppiate (16 a 8) le bresciane nell’ultima frazione. Non era giornata da quelle parti… Sarebbe a 6 punti anche Giussano non fosse per il punticino da scontare in classifica ed essere a 4 lunghezze dalla Lilly avrebbe reso ancor più interessante la trasferta di Varese della prossima settimana ma sarà comunque una gara interessante ora che le brianzole si sono assestate.

Nei piano meno nobili della classifica due risultati importanti. In quel di Vittuone coach Bobby Richards frena la marcia del buon Tia Botti ultimamente in gas, mentre da Villasanta giunge una mezza sorpresa con le padrone di casa in grado di infliggere al Lodi una sconfitta non proprio pronosticabile. Ecco il commento dell’Angelino Introppi:

Pallacanestro femminile Serie B

Villasanta- Fanfulla 72-67 (18-22, 33-34, 56-52)

Villasanta: Fumagalli 8, Tessitore 19, Ronchi 4, Sallustio 16, Viganò 18. Bassani 2, Rossi 5, Pagani, Casati. N.e.: Bosisio. All.: Beretta

Fanfulla: Pulvirenti 4, Dardi 4, Senna 7, Biasini 28, Rognoni 5. Contu 18, Caroleo 1, Savoia, Pedrinoni. N.e.: D’Ambrosio e Ameondi. All.: Cremonesi

Arbitri: Rossetti di Almè (Bg) e Bettera di Paia (Bg)

Note. Tiri liberi: Villasanta 21/26, Fanfulla 21/27. Tiri da tre: Villasanta 3/7, Fanfulla 0/3. Cinque falli: Contu (37’31”), Rognoni (39’29”).

Villasanta (MB) La Fanfulla, senza le infortunate Veronica D’Ambrosio e Giosuè rimedia la terza confitta consecutiva in quel di Villasanta, disputando una gara dove l’impegno non è mancato, ma a fare difetto è stata sicuramente la concentrazione difensiva, priva della necessaria continuità e soprattutto della serenità per limitare le guardie avversarie che hanno fatto sfracelli dall’inizio alla fine. Eppure l’approccio alla gara delle bianconere sembra essere quello giusto, ma ben presto si capisce che il vantaggio viene costruito grazie a fiammate di gioco che non trovano mai un seguito. In difesa le ragazze di coach Cremonesi vanno alla ricerca della quadra senza mai trovarla, perché nelle situazioni di uno contro uno Tessitore, Sallustio e Viganò inventano sempre il modo di andare in penetrazione nel ventre molle della distratta difesa bianconera. Malgrado le pecche difensive, gli 8 punti di Biasini, i 10 di Contu ed i 4 di Senna permettono alla Fanfulla di chiudere il primo minitempo 4 dita sopra le avversarie. Giocare in trasferta, trovarsi in vantaggio senza esprimere un basket eccellente può essere un buon segno del destino, ma la Fanfulla non ne sa approfittare. La seconda frazione inizia infatti con un secco parziale di 6-0 per le padrone di casa, decise a prendersi in mano l’inerzia della gara. L’attacco bianconero fa sentire il suo peso e bilancia la situazione, riuscendo ad andare al riposo lungo ancora con un punto di vantaggio. Come spesso accede, le bianconere rientrano in campo lasciando la testa negli spogliatoi e sono ancora le tremende Tessitore, Sallustio e Viganò a far vedere i sorci verdi alle spaesate lodigiane, e non serve a nulla il tentativo di Cremonesi di proporre il quintettone con Contu, Biasini e Rognoni schierate in contemporanea. L’impatto delle guardie locali è decisamente forte, facilitato da una difesa bianconera troppo allegra e soprattutto scoordinata sui raddoppi. Dieci minuti da giocare e quattro punti da recuperare non sono certo una cosa impossibile, ma per le lodigiane non è proprio la serata giusta, mentre il Villasanta, quando supera la metà campo, fa il suo gioco ragionato e veloce, arrivando a tirare con una certa facilità, sbagliando anche poco. Negli ultimi due minuti la Fanfulla è ancora sotto di 5 lunghezze e lo sfondamento di dubbia interpretazione fischiato a Contu permette al Villasanta di amministrare il vantaggio.

QUINTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
BRIXIA BS - VARESE 
53-55
BK COMO – BFM MI
52-40
VILLASANTA – LODI
72-67
VITTUONE - GAVIRATE
55-45
IDEA SPORT - PONTEVICO
67-63
GIUSSANO – CUCCIAGO
51-50
QSA MI - MARIANO C.
45-47

 

QUINTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
PONTEVICO – GAVIRATE
1/11 20.30
 CUCCIAGO - QSA MI
1/11 20.45
 LODI - BK COMO
1/11 21.00
MARIANO C. - BRIXIA BS
1/11 21.00
BFM - VILLASANTA
2/11 18.00
VARESE - GIUSSANO
2/11 18.00
IDEA SPORT - VITTUONE
2/11 19.00

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
VARESE
10
5-0
Giussano
BRIXIA BRESCIA
8
4-1
MARIANO C.
MARIANO C.
8
4-1
Brixia BS
BK COMO
6
3-2
LODI
IDEA SPORT
6
3-2
Vittuone
GIUSSANO
5
3-2
VARESE
CUCCIAGO
4
2-3
Qsa MI
GAVIRATE
4
2-3
PONTEVICO
LODI
4
2-3
Como
QSA MI
4
2-3
CUCCIAGO
VILLASANTA
4
2-3
BFM MI
VITTUONE
4
2-3
IDEA SPORT
PONTEVICO
2
1-4
Gavirate
BFM MI
0
0-5
Villasanta

 

 

Nessun commento:

Posta un commento