domenica 12 ottobre 2014

LA TERZA DI B


BRIXIA E VARESE IN FUGA

 

La terza giornata presentava già qualche scontro assai interessante. In prima file un Lodi-Mariano già carico di significati che in caso di vittoria Fanfulla avrebbe già lasciato indietro le comasche che partite con buoni favori del pronostico. Ebbene la squadra di Mao Astori riesce a portare a casa due punti preziosi ed a tenere corta la classifica (vedi commento seguente), consentendo però a Brixia e Varese di andare in fuga.

Varese porta a casa due punti preziosi (anche se pronosticati) dal campo di Casarile mentre al Brixia riesce abbastanza facile aver la meglio sulle giovani milanesi del Bfm che, purtroppo per loro, devono ancora prendere le misure della categoria ed il calendario (Lodi-Mariano e Brixia) non le ha certo aiutate. Il prossimo turno a Pontevico sarà già importante per Bonomi & C. per dare una prima scossa alla classifica. Zero punti per entrambi e c’è già da soffrire… Si toglie invece lo sfizio della prima vittoria il Giussano che va ad espugnare il campo del Vittuone facendo tirare un sospiro di sollievo alla nuova dirigenza brianzola. Non sbaglia invece il colpo casalingo il Villasanta che si impone nettamente sul Pontevico che, come detto, è chiamato sabato in casa ad una gara già importante. Bene invece  l’Idea Sport che nella serata domenicale in casa propria fa secco il Cucciago confermandosi squadra pressoché irresistibile tra le mura amiche. Chi invece in casa ci lascia le penne un po’ a sorpresa è il Como a cui non bastano i 13 punti di Karvanen e deve cedere al duo Merlo-Ruspa (15+8) per la gioia del buon Tia Botti. Ecco il tabellino:

Basket Como vs Gavirate 53-60 ( 19-13/ 30-35/ 42-44/ 53-60 )

BASKET COMO

Curti 5, Battaglini 10, Travaglini 3, Molteni 4, Tarragoni, Scrimizzi 2, Pollini E., Cabibbo 7, Busnelli 8, Karvanen 13, Pollini S.1, Mentasti. T.L.5/9

GAVIRATE
Frontini , Zaffaroni 4, Sessa 7, Merlo 15, Tagliasacchi 4, Broggini, Vezzu 2, Sciutti 8, Bassani 8, Ruspa 8, Ferrari, Broggio 4. T.L. 6/11

Ma torniamo al big-match di Lodi:

Fanfulla-Mariano Comense 56-58

(17-18, 30-30, 42-47)

Fanfulla: Pulvirenti 12, Dardi, Biasini 12, Giosuè 4, Contu 14. Rognoni 7, Caroleo, Senna 7. N.e.: D’Ambrosio J. e Savoia. All.: Cremonesi.

Mariano Comense: Ferrara, Pozzi C. 16, Zanotti 13, Danese 11, Zorzi 5. Canovi 1, Mandonico 2, Marra 3, Frigerio 6, Meroni 1, Pozzi M. n.e.. All.: Astori

Arbitri: Rancati di Pizzighettone e Zoni di Cremona

Note. Tiri liberi: Fanfulla 8/16, Mariano Comense 13/28. Tiri da tre: Fanfulla 2/11, Mariano Comense 3/10. Cinque falli: Pulvirenti (35’54”).

Lodi. La striscia positiva della Fanfulla si interrompe contro il Mariano Comense. La gara meno bella giocata dalla Fanfulla, subito sotto 2-10, sotto lo stillicidio offensivo della scatenata Pozzi. Non è serata per Giosuè, troppo prevedibile ed impacciata, meglio Senna, che quando entra recupera un bel pallone e poi la mette da sotto. Le bianconere mostrano di avere del gran carattere, soprattutto con Pulvirenti, fredda e determinata nel piazzare le due bombe della rimonta, anche se le ospiti chiudono la prima frazione sopra di una lunghezza con la tripla di Frigerio. Altra prova di fuga del Mariano con la tripla di Marra che vale il 19-25. Fanfulla lenta e prevedibile, mentre le avversarie agiscono in velocità interpretando al meglio l’essenza del contropiede e nell’uno contro uno trovano spesso le soluzioni per smarcare una compagna al il tiro. Per dare velocità Cremonesi schiera Giosuè e Senna in contemporanea; quest’ultima dimostra di essere in buona serata e con due segnature porta a termine la seconda rimonta. La Fanfulla ci mette il cuore, e lo si vede quando Senna e Giosuè si immolano rotolando a terra per conquistare palla e difenderla. E’ una battaglia vera: si va al riposo lungo in perfetta parità. Le lodigiane ripartono con la testa nello spogliatoio ed in un amen le ospiti scappano via per la terza volta: 34-40. Le padrone di casa sbagliano l’abc del basket e Cremonesi chiama un provvidenziale time-out, ripartendo con la soluzione delle tre lunghe che permette alle “guerriere” di risalire la china fino al -2, anche se poi vengono ricacciate indietro dalla tripla di Frigerio. Da lontano Giosuè rimedia un “air ball” e dall’angolo il tentativo di Pulvirenti non va. Tutto rimandato all’ultimo quarto, quando a 7’47” dal termine Rognoni agguanta il pari, ma c’è da fare i conti con il quinto fallo di Pulvirenti, costretta a lasciare la contesa, lasciando spazio alla diligente Caroleo. Giosuè piazza il 56-54, ma Pozzi si va a prendere due falli e dalla lunetta piazza un 3 su 4 che vale il risicato sorpasso. Manca un minuto e le bianconere perdono una palla incredibile e commettendo un fallo: Danese va in bianco, ma sul ribaltamento la palla scotta, i polsi tremano, tanto che Rognoni manca il canestro del sorpasso. Fallo sistematico della Fanfulla e Zanotti porta a +2 il Mariano Comense. Finale thriller con Biasini in lunetta a due decimi dal termine. Il primo tiro non va, il secondo è volutamente sul ferro ma il rimbalzo di Rognoni per il pari che avrebbe significato “overtime” non entra.

Pallacanestro femminile Serie B – Il dopopartita di Fanfulla-Mariano Comense

Coach Cremonesi. Grondante di sudore per la tensione, ha la faccia mogia: «Per come è maturata, e soprattutto per come abbiamo giocato, è una sconfitta che brucia. Manovra molto lenta e prevedibile, palle buttate via. C’è molto da rivedere e da riflettere. Il Mariano è una bella squadra, ma noi gli abbiamo sicuramente facilitato il compito. Con un po’ di testa avremmo sicuramente cambiato volto alla gara, ma ormai è andata e bisogna guardare avanti». Capitan Biasini è a dir poco furente: «Mi hanno massacrata di botte e se non ci credete posso mostrarvi i lividi con i quali torno a casa. Ho contato almeno quattro falli a mio favore che non mi sono stati fischiati. Peccato, perché potevamo chiuderla a nostro favore. Mi spiace per aver mancato l’occasione finale dalla lunetta. Forse era destino».

TERZA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
LODI - MARIANO C.
56-58
BK COMO - GAVIRATE
53-60
BFM – BRIXIA BS
30-51
VILLASANTA – PONTEVICO
69-56
VITTUONE - GIUSSANO
46-52
IDEA SPORT - CUCCIAGO
54-48
QSA MI - VARESE 
46-57

 

QUARTA GIORNATA

 

Squadre
Risultato
PONTEVICO - BFM
18/10 20.30
 GAVIRATE - QSA MI
18/10 20.45
BRIXIA BS - LODI
18/10 20.30
CUCCIAGO - VITTUONE
18/10 20.45
MARIANO C. - BK COMO
18/10 21.00
 VARESE - VILLASANTA
19/10 18.00
GIUSSANO – IDEA SPORT
19/10 19.00

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossima
BRIXIA BRESCIA
6
3-0
Lodi
VARESE
6
3-0
Villasanta
BK COMO
4
2-1
MARIANO C.
IDEA SPORT
4
2-1
GIUSSANO
LODI
4
2-1
BRXIA BS
MARIANO C.
4
2-1
Como
QSA MI
4
2-1
GAVIRATE
CUCCIAGO
2
1-2
Vittuone
GAVIRATE
2
1-2
Qsa MI
VILLASANTA
2
1-2
VARESE
VITTUONE
2
1-2
CUCCIAGO
GIUSSANO
1
1-2
Idea Sport
BFM MI
0
0-3
PONTEVICO
PONTEVICO
0
0-3
Bfm MI

 

Nessun commento:

Posta un commento